Auto 04 Apr
Audi ha appena comunicato che la sua ammiraglia, la A8, sarà la prima auto al mondo ad essere dotata di sistema elettrico a 48 Volt di serie al posto del diffusissimo a 12 Volt.
Ibrida grazie a due componenti
Il sistema si compone di due elementi: una batteria agli ioni di litio posizionata nella parte posteriore del veicolo che opera a 48 Volt e che serve come accumulatore di energia, da utilizzare poi nelle funzioni più dispendiose per l'auto; il secondo elemento è il cosiddetto BAS (Belt Alternator Starter) che funziona da motore elettrico, cedendo energia al motore a combustione, e da generatore di energia, recuperandola quando l'auto frena o rallenta.
Questo sistema permette quindi di definire la nuova Audi A8 2018 a tutti gli effetti la prima auto al mondo a esser dotata solo di powertrain ibrido. Un metodo simile è stato utilizzato dalla Suzuki con l'SHVS su Baleno e Ignis, anche se l'applicazione su Audi potrebbe essere molto più complessa e costosa viste le differenti cifre in ballo, senza contare che Audi userà i 48 Volt mentre Suzuki una tensione a 12 V.
A cosa serve il BAS
Una soluzione che sembra essere il futuro a breve termine per contenere i costi e l'ingombro a livello produttivo e abbattere il consumo di carburante con conseguente risparmio economico e in termini di emissioni. Secondo IHS Automotive entro il 2025 in Europa le "mild hybrid" (l'ibrido leggero, come viene definito) saranno il 18% del totale.
Il primo beneficio del sistema BAS di Audi è che il motore è direttamente collegato allo starter e per questo, quando si riparte da una sosta, il propulsore parte immediatamente e con minore vibrazione. Inoltre un sistema simile permette di lasciare attiva anche l'aria condizionata (ed altri dispendiosi sistemi di bordo) nonostante il motore sia spento, una manna quando si procede nel traffico intenso nella stagione estiva.
Inoltre, grazie alle telecamere di cui sarà dotata la prossima Audi A8 2018, l'auto rileverà quando l'auto che precede ha cominciato a muoversi procurando la riaccensione del motore in automatico, senza che il conducente debba premere l'acceleratore.
La nuova A8 poi potrà procedere a motore spento (il cosiddetto veleggio) tra i 55 ed i 160 Km/h (fino ad un intervallo di 40 secondi) nel momento in cui il conducente non terrà premuto il pedale dell'acceleratore. Questo permetterà di ridurre i consumi percorrendo svariate centinaia di metri senza consumare carburante ma lasciando attivi i sistemi dell'auto e tenendo pronto il propulsore alla riaccensione immediata non appena chi guida riattiverà l'acceleratore.
Per essere più precisa, l'auto sfrutta i dati del navigatore e delle telecamere di bordo per prevedere la strada e attivare la funzione di veleggio anche in anticipo. L'energia viene recuperata poi in frenata o quando l'auto procede a motore spento come appena descritto.
Il tutto porterà un vantaggio grazie ad una riduzione dichiarata di 0,7 l/100 Km nel consumo misto. Il debutto della nuova Audi A8 2018 avverrò l'11 luglio prossimo in occasione dell'Audi Summit, un evento inedito per il marchio che sembra riprendere quanto fatto da Apple con i suoi Keynotes. Che questa novità anticipi una svolta per il marchio di Ingolstadt?
Commenti