Apple CarPlay e Android Auto arrivano su Fiat 500, Tipo e Abarth 595

21 settembre 2016

Uconnect carplay

Apple CarPlay e Android Auto saranno disponibili entro fine anno per lo Uconnect 7″ per Fiat 500, Abarth 595 e Tipo. Nel frattempo ci sono giunte diverse segnalazioni riguardo alle configurazioni dei Servizi Live proprio su Fiat Tipo.

Al Salone parigino verranno presentati i nuovi aggiornamenti per i sistemi Uconnect 7″ HD Live e che permeteranno di connettere i propri smartphone all’infotainment con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto che verranno resi disponibili a pagamento entro fine anno. L’arrivo di questi optional riguardano in particolare tre modelli FCA: Fiat 500, Fiat Tipo ed Abarth 595. Gli utenti potranno effettuare chiamate, accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del traffico, e molto altro ancora rimanendo concentrati sulla strada.

Riguardo alla diffusione del nuovo sistema di infotainment Uconnect 7″ HD Live, alcuni nostri lettori ci segnalano che la comunicazione di FCA riguardo alla presenza dei Servizi Live per il sistema da 7″ non sia stata precisa. Sui siti internet dei marchi del Gruppo si intuisce in vari passaggi che i Servizi Live, quelli che permettono di connettere alla rete internet il proprio sistema grazie allo smartphone, siano inclusi di serie. In particolare, l’acquisto della Fiat Tipo con Uconnect Radio tablet touch Screen 7″, non è dotato di serie dei servizi Live ma necessita del Pack Tech da 750 euro.

Basta un giro sui configuratori online dei vari marchi per capire che il malinteso sia dietro l’angolo. Per fare un esempio su Fiat 500 i servizi Live sono inclusi di serie con tutti gli Uconnect, così come su Giulietta per citarne un paio. Questione diversa appunto per Fiat Tipo, che sul configuratore online conferma la necessità del Pack Tech non appena si sceglie di dotare la propria auto dei Servizi Live. In questa occasione non possiamo fare altro che avvisare quindi i futuri clienti di fare molta attenzione alle dotazioni di serie per non incappare in un fraintendimento del tutto normale in una giungla di modelli, allestimenti e configurazioni varie.

Francesco Tamaro

  • Rainer Coletto

    Da notare che sul manule, sul sito FIAT della Tipo e sul sito UCONNECT, il sistema è sempre descritto come “UCONNECT 7” Radio LIVE HD! Semplicemente hanno messo a pagamento un servizio nato gratuitamente, come dovrebbe essere!

  • Rainer Coletto

    Avete tolto il LIVE dallo UCONNECT 7″ RADIO HD impedendo di fatto il servizio alla maggior parte dei clienti e bloccando così anche gli aggiornamenti OTA (così diventerà obsoleto in poco tempo); sul manuale e sul sito UCONNECT esiste solo in versione LIVE con o senza navigatore. Se volete che il servizio “funzioni” aggiornatelo abilitandolo a tutti!

  • PIETRO

    Anch’io son tra quelli che ha “frainteso” la pubblicità di fiat riguardo l’Uconnect HD LIVE da 7″ presente sulla mia tipo 5p lounge che stranamente ha perso la parola LIVE e quindi tutti i servizi live ad essa associati!! Che senso ha mettere uno SCHERMO 7″, HD, TOUCHSCREEN etc etc per vedere solo le scritte delle stazioni radio, dei file usb e qualche info sullo stato/istruzioni dell’auto o poco più!! Spero che fiat faccia dietrofront e aggiorni a tutti il sistema anche perché le info date nei mesi scorsi su TV , siti ufficiali e non, giornali etc erano molto imprecise e per niente chiare.

  • Mirko74

    Non capisco perchè il mio commento sia stato tolto, ho solo raccontato come stavano le cose ed espresso un mio pensiero in maniera educata.
    Complimenti!!!!

    • http://HDmotori.it Simone Facchetti

      Ciao Mirko74, non ci risulta nessun tuo precedente commento, pertanto ti preghiamo di ri-postarlo, grazie!

  • Dany

    Eh si, anche io sono uno di quelli che, ordinando la Fiat Tipo 5 porte Lounge con Uconnect 7″ HD “Live” , non ha scelto il “Pack Tech” solo perchè non mi interessavano navigatore e retrocamera, dando però per certa la presenza dei servizi Live sull’allestimento da me scelto, così come pubblicizzato al momento del mio acquisto, anche perchè come ribadito da altri utenti, a cosa servirebbe un Touchscreen da 7″ se non puoi implementarlo con i servizi Live?
    Purtroppo l’amara sorpresa era dietro l’angolo e, dopo che non riuscivo a collegare la App dedicata sul cellulare con l’auto e contattando il servizio clienti FCA, mi sentivo rispondere che sulla mia auto non erano attivabili i servizi Live e nè lo sarebbero stati in futuro visto che, a dir loro, il sistema è completamente diverso….
    Purtroppo l’impreparazione dei venditori della concessionaria e la pubblicità molto ingannevole di FCA sui vari mezzi di comunicazione, hanno fatto sì che fossi portato in errore.
    A ben guardare a tutt’oggi sul sito ufficiale uConnect i servizi Live dovrebbero essere disponibili anche per chi, come me, non ha il Pack Tech ma così non è.
    Attendiamo tutti da FCA una comunicazione ufficiale e più che altro speriamo in un “mea culpa” invitando tutti gli acquirenti a recarsi presso le concessionarie ad aggiornare i sistemi multimediali con le funzionalità Live.
    Anche se credo sarà solo utopia……

    • san

      Stessa cosa anche con me. Non mi va giù tutta questa pubblicità ingannevole!

  • typello

    Ragazzi, abbiamo risparmiato 750 €! I servizi live fanno schifo, e quando arriverà il supporto con CarPlay risulteranno del tutto inutili!!!

    • Dany

      Sempre che arrivi questo supporto CarPlay o nel mio caso Android Auto…..non vorrei che con una scusa delle loro, per chi come me non ha il Tech Pack, ci neghino anche quello…..già me lo sento ricevere come risposta….:( :(

      • san

        Purtroppo lo hanno già negato a tutti quelli che non hanno Tech Pack!!!! Mai più una FIAT!