24 Ore di Le Mans 2017: come seguire la diretta TV su Eurosport

16 giugno 2017

24 Ore di Le Mans 2016

24 Ore di Le Mans 2016

La 24 Ore di Le Mans è alle porte. Una delle battaglie più epiche di tutto l’anno si giocherà ancora una volta sul filo del rasoio per i team impegnati nella gara di endurance più famosa al mondo.

Intanto un nuovo giro record lo ha fatto segnare la Toyota TS050 di Kamui Kobayashi con un tempo 3’14″791 che gli assicura la Pole position. Toyota, dopo la sfortuna occorsa lo scorso anno (la vettura in prima posizione si fermò al penultimo giro perdendo la vittoria), ci riprova e mette a segno una “prima fila” storica che anticipa la concorrenza della Porsche 919 Hybrid di Neel Jani.

Per seguire tutto lo svolgimento della 24 Ore di Le Mans 2017 basterà collegarsi con Eurosport (che trasmette su Sky) a partire da sabato 17 giugno a partire dalle 09:00 con Le Mans Extra e LIVE della 24 Ore di Le Mans e fino a domenica 18 giugno alle ore 15:00. Al commento oltre al nostro Nicola Villani troveremo Fabio Magnani, Daniele Galbiati, Paolo Allievi e Marco Petrini e poi si alterneranno al commento della gara anche Dindo Capello (tre successi alla 24 Ore di Le Mans (2003, 2004, 2008)) in compagnia Tom Kristensen, e di Andrea Piccini, 2° nella classe GT1 a Le Mans nel 2006.

  • edge

    Il giro di Kobayashi O.o. Ho visto l’on-board, pazzesco.

    • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

      www. youtube. com/watch?v=I3bGVTEAj0M

      Io mi meraviglio sempre come superano vetture come le Ferrari… Sembrano parcheggiate. Alcune volte vedi l’autista della Ferrari (o altre) con la faccia contro il finestrino per via della forza laterale e poi arriva una LMP e lo supera in curva come se stesse superando una bicicletta 😛

      • look uup

        Viste dal vivo sono incredibili…ma nulla come le f1

        • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

          Le F1 con motore da 2L o quelle di ora che nemmeno le senti arrivare? 😉 Mi ricordo nel 2006 quando una F1 avrebbe potuto passare da 0 a 100 in 1secondo ma non c’era modo di scaricare la potenza… Bei tempi quelli!
          Però é anche vero che una F1 difficilmente arriverebbe a 6 ore (credo). Sarebbe bellissimo vedere correre una F1 (adattata) assieme alle altre su LeMans!

          • Shrek

            Le Formala 1 sono comunque più veloci delle LMP1.

          • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

            Sono più veloci perché concepiti per funzionare 2 ore. Probabilmente se dovessero funzionare per 12 o 24 ore, sarebbero più lente, consumerebbero di più e dovrebbero fermarsi più spesso. A LeMans, un cambio gomme non dura 2 secondi 😛

          • Assetto Corsa ©

            I motori attuali delle F1, sono concepiti per durare ALMENO 5 gare e per tutto il week end di queste 5 gare, quindi prove libere, qualifica, warm up e gara.

            Basterebbe solo aumentare leggermente la dimensioni dei radiatori (anche se secondo me non serve visto il rettilineo di le mans)

            Attualmente i motori di F1, sono più affidabili di quelli di le mans, Honda esclusa XD

          • look uup

            Purtroppo l ‘efficienza del motore con turbo e tutto cio che ne consegue hanno ammazzato il suono…ma sono andato a monza a vedere i test dei prototipi in questione e ti garantisco che anche porsche non si sentono arrivare..

    • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

      Che sfiga… Ho letto ora, che Kobayashi é stato ingannato da “Vincent Capillaire”. Doveva rientrare dopo la Safety Car, ma Vincent (con la tuta dello stesso colore dei commissari di gara) é corso davanti a lui e gli ha fatto cenno di partire.

      Il box poi gli ha detto di fermarsi immediatamente e quando é ripartito non aveva più il supporto ibrido ma solo ancora il motore termico che gli ha poi fuso il cambio.

      Che tristezza :'(

  • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

    Peccato che solo 2 costruttori al mondo siano in grado di creare le vetture più veloci su pista (Porsche e Toyota). Sarebbe stato bello vedere altri big come Ford. Che in Audi erano degli incapaci, lo si era già capito quando presentarono una vettura Diesel, convinti che fosse più veloce 😛

    • Hallvaldur

      infatti i diesel hanno dominato fino all’avvento dell’ibrido… prima con audi e poi con peugeot… prima di parlare informarsi è utile…

    • look uup

      Le vetture piú veloci su pista le producono mercedes e ferrari prego…mclaren redbull ecc a seguire…se mi vuoi dire lenvetture a ruote coperte piú veloci allora ti do ragione.

    • https://www.instagram.com/matt___ds/?hl=en Matt Ds

      ma se era diventato un monomarca audi Le Mans sino a pochi anni fa, gareggiavano solo loro e vincevano solo loro con gli schifosissimi diesel… ad oggi, tutti i marchi sarebbero capaci di creare un prototipo per battere facilmente toyota e Porsche, ma non c’e’ ritorno d’immagine ne’ economico a farlo. Le Mans non e’ la gara a Le Sarthe, c’e’ un intero (e costoso) campionato dietro prima di arrivare in Francia, e va affrontato per affinare e sviluppare il mezzo verso la gara finale.

      • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

        Fino ad un paio di anni fa però non vedevi la LeMans in TV. Ora lo vedi persino su Eurosport in diretta. Magari col tempo era diventata noiosa, anche per via delle GT. Con queste LMP01 le gare sono diventate bellissime. 24 ore di gara e vedere la prima e la seconda vettura staccate di pochi secondi aumenta l’indice di ascolto 😛

        Inoltre c’è tutta la parte tecnica ad essere interessantissima. Mentre sulle GT si migliora un po’ il motore, le LMP01 portano vere innovazioni. Porsche e Toyota usano l’ibrido in modo completamente diverso e i vantaggi e svantaggi si vedono durante il corso della gara…

        Poi sì, seguire le gare da 6 ore non sono così entusiasmanti come la LeMans :) Quello é vero. Credo comunque che se arrivasse un 3° e 4° competitor serio (non Audi), queste gare potrebbero diventare più belle rispetto alla F1 con troppe regole imposte dalla FIA.

        • https://www.instagram.com/matt___ds/?hl=en Matt Ds

          vero, quando audi dominava Le Mans non interessava piu’ a nessuno, quasi zero copertura mediatica, gli unici a cui interessava era il dept mkt di ingolstadt, per usare la scontata vittoria contro il nulla in qualche noioso spot. audi ormai e’ fuori per sempre (grazie a di0), c’e’ Porsche, stessa propieta’. toyota vuole vincere, poi se ne andra’ (li vedo piu’ intenzionati ad investire nel wrc), Ford non sembra assolutamente intenzionata al salto in LMP, non so chi potrebbe arrivare purtroppo: come ti ho detto, l’investimento necessario e’ immane, ed il ritorno quasi nullo; Porsche puo’ farlo, ufficialmente non corre da nessuna altra parte, ma le altre case sono attive in settori del motorsport piu’ redditizi. Potrebbe esordire Alfa, ma LM non e’ nel suo DNA e la F1 sarebbe un opzione piu’ credibile; si vociferava di un ritorno di Mazda, e sarebbe splendido dopo la leggendaria vittoria della 787B, ma sino a che non avranno un nuovo rotativo pronto e’ inutile come investimento.

      • L0RE15

        ma lo segui il campionato o parli per sentito dire?! Ah no, forse la battuta sui diesel era il provino per entrare a Zelig?! preso al volo!

    • drnice

      sei ironico, vero ???????

  • ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Non ho capito quanto dura e dove si svolge questa gara.

    • http://esheep.petrucci.ch/ 𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸

      Non hai letto l’articolo? L’ha pure scritto! Si svolge sul filo del rasoio!

    • Tony Musone

      io ti dico: 24 ore di Le Mans … tu trova gli indizi 😉

      • ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        oh the irony

        • Tony Musone

          oooh

  • ormonello

    #teamtoyota

  • http://bit.ly/1nySlXJ qandrav

    oppure potete seguire su reddit (motorsport streams) :)

    • http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Padre_Maronno_%E2%80%93_L'uomo_a_cui_appiopparono_la_santit%C3%A0 PadreMaronno

      C’è anche X la F1?

      • http://bit.ly/1nySlXJ qandrav

        si si, sempre (e anche la motogp), ovviamente in 1080p (una volta ho beccato perfino la motogp commentata in italiano)

        per la f1 se la vedi in inglese ci sono i commenti di herbert e brundle (ex piloti)

      • ZioRob

        Sì, in quel subreddit ci sono spesso dei buoni link per la F1!

  • Raiden

    Bellissima competizione! Non me la perdo mai! Ricordo ancora il volo di Webber con la Clk!

  • DartBizu

    Domanda leggermente OT Sapete che fine ha fatto live sport strams ?? Era comodissimo con tutti gli eventi catalogati :( anche cercando su google non trovo notizie.

  • drnice

    la gara più bella del mondo. vista live 4 volte, l’ultima nel 2013. esperienza indimenticabile. la toyota parte con i favori del pronostico ma ricordate cosa successe l’anno scorso all’ultimo giro ? in bocca al lupo a tutti i partecipanti.
    p.s. : spesso lo spettacolo vero è quello delle categorie gt, dove credo che i bolidi di maranello si faranno rispettare.