16 Marzo 2020
Porsche ha svelato oggi Taycan 4S, nuova variante della sportiva elettrica presentata al pubblico a settembre nelle versioni Turbo e Turbo S (Anteprima). Gli ordini sono già aperti: in Germania costerà 105.607 euro, e le prime vetture verranno consegnate alle concessionarie a gennaio 2020.
Taycan 4S è disponibile in due versioni con taglio batteria e potenza del motore diversi: Performance, con capacità di 79,2 kWh e 530 CV (390 kW), e Performance Plus, con capacità di 93,4 kWh e 571 CV (420 kW). Entrambe le varianti sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiungono una velocità massima di 250 km/h.
Ciò che differenzia le due batterie è l'autonomia di 407 km nella versione Performance e 463 km nella Performance Plus, il valore più alto ottenuto dalla gamma Taycan, ma anche le capacità di ricarica massima (225 kW e 270 kW) e i consumi di energia elettrica, rispettivamente di 24,6 kWh/100 km e 25,6 kWh/100 km. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 (locali), ovviamente il valore è zero, trattandosi di una vettura 100% elettrica.
I due motori elettrici sono sincroni a magneti permanenti e lavorano insieme ad un inverter con controllo di impulsi che funziona ad un massimo di 600A, mentre quello sull'asse anteriore fino ad un massimo di 300A. I due assi lavorano in maniera sincronizzata, ottenendo così una trazione integrale con trasmissione a due velocità.
Proprio come per i modelli precedenti, anche la Taycan 4S è disponibile in molteplici configurazioni di interni che Porsche ha realizzato utilizzando materiali riciclati innovativi, sottolineando il concetto sostenibile di auto sportiva elettrica. L'abitacolo, invece, ottiene un'architettura completamente nuova, con un quadro strumenti curvo, un display infotainment centrale da 10,9 pollici e un display opzionale per il passeggero. Anche i sedili sono realizzati in pelle sintetica e offrono una regolazione elettrica a 8 vie.
Per quanto riguarda il telaio, Taycan 4S si differenzia da Taycan Turbo e Turbo S per la presenza dei nuovi cerchi Taycan S Aero da 19 pollici, leggermente più piccoli rispetto ai 20 pollici, e pinze dei freni verniciate di rosso. Anche la parte anteriore dispone ora di una nuova geometria, mentre lo spoiler posteriore è verniciato di nero. I fari a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) sono compresi di serie su entrambe le varianti.
Lo chassis utilizza un sistema di controllo centralizzato, il Porsche 4D Chassis Control, che analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. Le sospensioni pneumatiche adattive godono invece di tecnologia a tre camere, incluso il controllo elettronico degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management).
Taycan 4S può già essere ordinata e arriverà nelle concessionarie europee a partire da gennaio 2020. Come già riportato in apertura articolo, il prezzo di partenza in Germania è di 105.607 euro, dunque circa 50.000 euro in meno rispetto alla Taycan Turbo.
Commenti
Si chiama family feeling, e lo usano praticamente tutti i brand, poi mi riesce molto difficile giudicare con "un grosso passo avanti" l'estetica di una auto, o piace o non piace, punto.
Il motore è elettrico, cosa c'è da dire? sono motori utilizzati da almeno 80 anni in campo industriale, spesso funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto l'anno, quindi di che parliamo?
Ma lascia stare il motore perche possono dire mille cose ma poi tocca vedere come funziona quindi appena ci saranno i primi test poi vediamo.. Io parlo della grande attesa a livello estetico che doveva essere un grande passo in avanti e invece dopo anni di continui rinvii alla fine esce fuori una panamera
Robocop in effetti è più simile, ma comunque brutto
Cioè hanno preso la panamera, riprogettato il telaio, tolto il motore endotermico e relativa trasmissione, montato pacco batterie e due motori asincroni con cambio, modificato la ripartizione dei pesi sugli assali, ridisegnato gli interni e montato i fari posteriori delle nuove macan.
Ma davvero credete che progettare un auto (in questo caso da zero perchè è il primo modello elettrico Porsche) basti fare un semplice copia e incolla?
Se non ti piace per mille motivi ci può stare, ma liquidare il tutto con "Si sono impegnati però a costruire i nuovi fari anteriori mmm questo enorme fatica" oltre che a essere scorrettissimo ed inascoltabile (prova a ripeterlo ad alta voce) è di una superficialità imbarazzante.
Infatti, la Chiron sfiora i 2000 kg...
Ma qua son tutti geni e si leggono ca5tronerie a profusione!!!
... infatti la Model S che da la paga a tante SupCar è un peso piuma!!!
Cioè hanno preso la panamera e montato i fari posteriori delle nuove macan.. Si sono impegnati però a costruire i nuovi fari anteriori mmm questo enorme fatica in quanti anni tra foto spie, segreti inconfessabili e mille bozzetti. Quando finalmente qualcuno la testera' usciranno pure chissà quali problemi
Sportiva che pesa quanto un suv blindato.
Appunto! Esiste da sempre la versione S, la 4S, la Turbo ecc, mica si stanno inventando sigle come i produttori di telefonia, come il primo commento voleva far credere! XD
Mica ho scritto ipersportiva... ci sono anche sportive pesanti
penso bisognerà attendere ancora qualche anno per quelle. Del resto è risaputo, le attuali elettriche diventeranno obsolete MOLTO in fretta
ma la turbo in pratica è una 8S o una 16S?
a me il retro ricorda la maschera di Darth fener
Gia più sensate delle turbo, almeno sono un poco più leggere. Tanto i cavalli bastano ed avanzano anche questi, nessuno si accorgerà della differenza.
insomma... di solito in porsche c'è la liscia poi la S->4S->Turbo->GTx
pesante e sportiva nella stessa frase non ci azzecca nulla!
Le auto elettriche possono diventare interessanti quando il peso si avvicinerà a quello delle auto termiche!
Una bella berlina con un pacco batterie da 100Kwh stato solido sui 1300kg sarebbe veramente il top quanto guidabilità e prestazioni
Dacia Duster GPL mi sembra un buon compromesso
Non è una macchina da pista
sicuramente è pesante, ma può essere sportiva
E' una berlina di 5 metri, altro che sportiva
2200kg, " robetta".
Guarda che lo usano da sempre eh
Nice
A questo punto, visto che puoi spendere, va di Mahindra KUV100 GPL.
Su un altro sito riportano 530cv e 571cv (390Kw x 1,36=530cv).
Più che "divertente" è fuorviante.
Ragazzi, stavo valutando la nuova Golf 8 oppure la Taycan, e con questa nuova 4S mi sembra che sia una scelta molto valida. Cosa consigliate?
non mi piace ma dormirò lo stesso stanotte visto che tanto non me la posso permettere... :)
Coppia istantanea, robetta...
piu' che altro e' divertente che la chiamino "turbo"...
tanto tu al massimo puoi permetterti di fare brumm brumm con la bocca, non preoccuparti.
è un nostalgico, da quando non si usa più la biada come carburante non c'è più il gusto della vera sportività.
Ne vedo 3-4 a settimana nuove immatricolate nel concessionario vicino casa mia,piu una decina di ibride.
Se sono elettriche non possono essere sportive? perchè? e non scrivere perchè non fa rumore
Sportiva elettrica?? Bah. Il mondo dei motori si sta avvicinando alla fine
a me ricorda la McLaren
la zanna peugeot rovina parecchio
avranno imparato da xiaomi
Saró strano ma il frontale di questo modello è il più brutto mai visto su una porsche...
bella in questo colore
Praticamente hanno fatto la 4 e la 4S, ma entrambe si chiamano 4S
-.-"
poi uscirà fuori la 4S max, seguita dalla 4s max pro, ecc...