Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Porsche Taycan 4S: ufficiale la nuova versione da 530 CV per la sportiva elettrica

14 Ottobre 2019 44

Porsche ha svelato oggi Taycan 4S, nuova variante della sportiva elettrica presentata al pubblico a settembre nelle versioni Turbo e Turbo S (Anteprima). Gli ordini sono già aperti: in Germania costerà 105.607 euro, e le prime vetture verranno consegnate alle concessionarie a gennaio 2020.

DISPONIBILI DUE BATTERIE: FINO A 564CV DI POTENZA

Taycan 4S è disponibile in due versioni con taglio batteria e potenza del motore diversi: Performance, con capacità di 79,2 kWh e 530 CV (390 kW), e Performance Plus, con capacità di 93,4 kWh e 571 CV (420 kW). Entrambe le varianti sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiungono una velocità massima di 250 km/h.

Ciò che differenzia le due batterie è l'autonomia di 407 km nella versione Performance e 463 km nella Performance Plus, il valore più alto ottenuto dalla gamma Taycan, ma anche le capacità di ricarica massima (225 kW e 270 kW) e i consumi di energia elettrica, rispettivamente di 24,6 kWh/100 km e 25,6 kWh/100 km. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 (locali), ovviamente il valore è zero, trattandosi di una vettura 100% elettrica.

PRESTAZIONI DINAMICHE

I due motori elettrici sono sincroni a magneti permanenti e lavorano insieme ad un inverter con controllo di impulsi che funziona ad un massimo di 600A, mentre quello sull'asse anteriore fino ad un massimo di 300A. I due assi lavorano in maniera sincronizzata, ottenendo così una trazione integrale con trasmissione a due velocità.

INTERNI ANCORA UNA VOLTA SOSTENIBILI

Proprio come per i modelli precedenti, anche la Taycan 4S è disponibile in molteplici configurazioni di interni che Porsche ha realizzato utilizzando materiali riciclati innovativi, sottolineando il concetto sostenibile di auto sportiva elettrica. L'abitacolo, invece, ottiene un'architettura completamente nuova, con un quadro strumenti curvo, un display infotainment centrale da 10,9 pollici e un display opzionale per il passeggero. Anche i sedili sono realizzati in pelle sintetica e offrono una regolazione elettrica a 8 vie.

NUOVI CERCHI E DETTAGLI ESTETICI

Per quanto riguarda il telaio, Taycan 4S si differenzia da Taycan Turbo e Turbo S per la presenza dei nuovi cerchi Taycan S Aero da 19 pollici, leggermente più piccoli rispetto ai 20 pollici, e pinze dei freni verniciate di rosso. Anche la parte anteriore dispone ora di una nuova geometria, mentre lo spoiler posteriore è verniciato di nero. I fari a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) sono compresi di serie su entrambe le varianti.

Lo chassis utilizza un sistema di controllo centralizzato, il Porsche 4D Chassis Control, che analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. Le sospensioni pneumatiche adattive godono invece di tecnologia a tre camere, incluso il controllo elettronico degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management).

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Taycan 4S può già essere ordinata e arriverà nelle concessionarie europee a partire da gennaio 2020. Come già riportato in apertura articolo, il prezzo di partenza in Germania è di 105.607 euro, dunque circa 50.000 euro in meno rispetto alla Taycan Turbo.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheDukeMB

Si chiama family feeling, e lo usano praticamente tutti i brand, poi mi riesce molto difficile giudicare con "un grosso passo avanti" l'estetica di una auto, o piace o non piace, punto.

Il motore è elettrico, cosa c'è da dire? sono motori utilizzati da almeno 80 anni in campo industriale, spesso funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto l'anno, quindi di che parliamo?

roby

Ma lascia stare il motore perche possono dire mille cose ma poi tocca vedere come funziona quindi appena ci saranno i primi test poi vediamo.. Io parlo della grande attesa a livello estetico che doveva essere un grande passo in avanti e invece dopo anni di continui rinvii alla fine esce fuori una panamera

sgarbateLLo

Robocop in effetti è più simile, ma comunque brutto

TheDukeMB

Cioè hanno preso la panamera, riprogettato il telaio, tolto il motore endotermico e relativa trasmissione, montato pacco batterie e due motori asincroni con cambio, modificato la ripartizione dei pesi sugli assali, ridisegnato gli interni e montato i fari posteriori delle nuove macan.

Ma davvero credete che progettare un auto (in questo caso da zero perchè è il primo modello elettrico Porsche) basti fare un semplice copia e incolla?

Se non ti piace per mille motivi ci può stare, ma liquidare il tutto con "Si sono impegnati però a costruire i nuovi fari anteriori mmm questo enorme fatica" oltre che a essere scorrettissimo ed inascoltabile (prova a ripeterlo ad alta voce) è di una superficialità imbarazzante.

Igi

Infatti, la Chiron sfiora i 2000 kg...
Ma qua son tutti geni e si leggono ca5tronerie a profusione!!!

Igi

... infatti la Model S che da la paga a tante SupCar è un peso piuma!!!

roby

Cioè hanno preso la panamera e montato i fari posteriori delle nuove macan.. Si sono impegnati però a costruire i nuovi fari anteriori mmm questo enorme fatica in quanti anni tra foto spie, segreti inconfessabili e mille bozzetti. Quando finalmente qualcuno la testera' usciranno pure chissà quali problemi

opt3ron
Paolo C.

Sportiva che pesa quanto un suv blindato.

rsMkII

Appunto! Esiste da sempre la versione S, la 4S, la Turbo ecc, mica si stanno inventando sigle come i produttori di telefonia, come il primo commento voleva far credere! XD

Aristarco

Mica ho scritto ipersportiva... ci sono anche sportive pesanti

BlackLagoon

penso bisognerà attendere ancora qualche anno per quelle. Del resto è risaputo, le attuali elettriche diventeranno obsolete MOLTO in fretta

sgarbateLLo

ma la turbo in pratica è una 8S o una 16S?

sgarbateLLo

a me il retro ricorda la maschera di Darth fener

Mark984

Gia più sensate delle turbo, almeno sono un poco più leggere. Tanto i cavalli bastano ed avanzano anche questi, nessuno si accorgerà della differenza.

MfS

insomma... di solito in porsche c'è la liscia poi la S->4S->Turbo->GTx

MfS

pesante e sportiva nella stessa frase non ci azzecca nulla!
Le auto elettriche possono diventare interessanti quando il peso si avvicinerà a quello delle auto termiche!
Una bella berlina con un pacco batterie da 100Kwh stato solido sui 1300kg sarebbe veramente il top quanto guidabilità e prestazioni

Ginomoscerino

Dacia Duster GPL mi sembra un buon compromesso

Patafrosti

Non è una macchina da pista

Aristarco

sicuramente è pesante, ma può essere sportiva

Enrico Garro

E' una berlina di 5 metri, altro che sportiva

Ottoore

2200kg, " robetta".

rsMkII

Guarda che lo usano da sempre eh

rsMkII

Nice

RavishedBoy

A questo punto, visto che puoi spendere, va di Mahindra KUV100 GPL.

RavishedBoy

Su un altro sito riportano 530cv e 571cv (390Kw x 1,36=530cv).

RavishedBoy

Più che "divertente" è fuorviante.

rsMkII

Ragazzi, stavo valutando la nuova Golf 8 oppure la Taycan, e con questa nuova 4S mi sembra che sia una scelta molto valida. Cosa consigliate?

T. P.

non mi piace ma dormirò lo stesso stanotte visto che tanto non me la posso permettere... :)

Patafrosti

Coppia istantanea, robetta...

Maurizio Mugelli

piu' che altro e' divertente che la chiamino "turbo"...

Maurizio Mugelli

tanto tu al massimo puoi permetterti di fare brumm brumm con la bocca, non preoccuparti.

TheDukeMB

è un nostalgico, da quando non si usa più la biada come carburante non c'è più il gusto della vera sportività.

Aster

Ne vedo 3-4 a settimana nuove immatricolate nel concessionario vicino casa mia,piu una decina di ibride.

Aristarco

Se sono elettriche non possono essere sportive? perchè? e non scrivere perchè non fa rumore

rares

Sportiva elettrica?? Bah. Il mondo dei motori si sta avvicinando alla fine

NAPOLETargentiNO

a me ricorda la McLaren

Like a virgin

la zanna peugeot rovina parecchio

MfS

avranno imparato da xiaomi

Vuoshino

Saró strano ma il frontale di questo modello è il più brutto mai visto su una porsche...

Luigi Melita
NAPOLETargentiNO

bella in questo colore

Matt7even

Praticamente hanno fatto la 4 e la 4S, ma entrambe si chiamano 4S

-.-"

doctorstefano

poi uscirà fuori la 4S max, seguita dalla 4s max pro, ecc...

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video