Incentivi Lombardia: 8.000 euro per le auto elettriche con il bando Rinnova Autovetture

09 Ottobre 2019 135

La pubblicazione ufficiale del bando "Rinnova Autovetture" conferma gli incentivi per l'acquisto di una nuova auto. Se da una parte sono gli 8.000 euro per le auto elettriche il piatto forte, va ricordato che l'iniziativa è volta in generale a favorire la sostituzione di auto di vecchia generazione. Il fondo è di 18 milioni di euro, di cui 5 milioni per il 2019 e 13 milioni per il 2020.

REQUISITI E DOMANDE ONLINE

Per accedere agli incentivi sarà necessario radiare un veicolo benzina fino a Euro 2 (compreso) o diesel fino a Euro 5 (compreso), pratica che non richiede necessariamente la rottamazione ma prevede la possibilità di esportare il mezzo all'estero. Da notare che l'auto radiata e quella acquistata con gli incentivi devono avere lo stesso intestatario, cosa che non permette di radiare l'auto di un parente e intestarsi quella nuova direttamente all'acquisto (nulla vieta di farlo in seguito). L'incentivo è rivolto ai privati residenti in Lombardia: non basta acquistare l'auto nella regione ma bisogna avere la residenza.

Gli interessati potranno fare domanda online (e solo online) a partire dalle 10.00 del 15 ottobre 2019 sul portale di regione Lombardia, con scadenza delle iscrizioni alle 16.00 del 30 settembre 2020 o all'esaurimento dei fondi. Dalle 16 del 13 dicembre 2019 alle 10.00 del 15 gennaio il portale sarà "chiuso per ferie".

  • copia della fattura emessa dal venditore: la fattura deve riportare lo sconto e quest'ultimo deve essere almeno del 12% se l'auto è stata immatricolata dopo il 15 ottobre 2019
  • per le auto elettriche prive di targa, va fornita copia dell'ordine con lo sconto del 12% o di almeno 2.000 euro, IVA inclusa
  • per i leasing va fornita copia del contratto e fattura relativa all'anticipo

Gli incentivi di Regione Lombardia sono cumulabili con quelli nazionali dell'Ecobonus.

NON SOLO ELETTRICHE

Destinato alle autovetture (categoria M1, non si applica ai veicoli commerciali), il bando per i finanziamenti è legato alle emissioni ponendo tre vincoli su PM10, emissioni di CO2 nel ciclo NEDC (la nostra guida alle differenze con il WLTP) ed emissioni di NOx nel ciclo RDE.


RADIARE AUTO DAL PRA

Requisito fondamentale per l'accesso agli incentivi, la radiazione auto dal PRA prevede due casi (più un terzo per distruzione/incendio):

  • demolizione: il demolitore rilascerà il certificato di rottamazione al proprietario e dovrà provvedere alla radiazione entro trenta giorni
  • esportazione: il proprietario dovrà consegnare i documenti al PRA e riceverà il certificato

I costi della procedura sono di 13,5€ per emolumenti ACI, imposta di bollo da 29,24€ e 9€ di diritti DTT in caso di esportazione all'interno dell'Unione Europea. In assenza di certificato di proprietà originale, l'imposta di bollo sale a 43,86€.

Prima di radiare un veicolo è bene controllare di essere in regola con le tasse e di non avere provvedimenti di fermo amministrativo.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 319 euro oppure da Amazon a 369 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Conosci un SUV dalle stesse dimensioni del Renegade che venda tanto negli USA?
Secondo me non ce ne sono molti, e quelli che ci sono probabilmente li producono in messico a prezzi stracciati, non li importano certo dall'europa.

Significa che una certa competitività ce l'abbiamo ancora.

La Spagna non ha più una sua industria automobilistica, non progetta nulla, è solo una succursale produttiva come la Polonia o la Turchia.
Non farei cambio con la loro situazione.

luca bandini

Confronti le vendite di un suv con una berlina hatchback nelgi usa? Serio? Comunque produciamo nemmeno 700000 (e caleranno pure) auto all anno con le 2 milioni e passa della Spagna ad esempio

Vae Victis

Sono andato a controllare ora. Il Jeep Renegade prodotto a Melfi vende 100 mila unità all'anno negli USA, mentre la VW Golf sta sulle 40 milia unità.
Tra poco a Melfi inizieranno a produrre anche il Jeep Compass ibrido, che sono convinto avrà ancora più successo (dazi permettendo).

luca bandini

Non è un atteggiamento da perdente ma bisogna saper convogliare le risorse dove siamo forti rispetto ad altri mercati così si esporta. Ormai abbiamo chiuso con la produzione di automobili infatti quelle che produciamo in casa guarda caso vendiamo solo in caso perché all’estero di fiat, jeep, alfa, maserati non ne vendono tolto a qualche appassionato

Vae Victis

Se assumi questo atteggiamernto perdente non potrai che continuare a perdere, qualunque sia il settore a cui ti approcci.

luca bandini

perchè cosa produrremmo di auto in generale tolte le supercar, 2 alfa, 500x/renegade? la bilancia commerciale dovremmo equilibrarla in altri settori oppure nello stesso mondo auto ma con eccellenze nella ricambistica perchè sulle auto abbiamo perso la partita da anni

Luigi Melita

ti ho messo la risposta di Hyundai nell'articolo su Kona ;)

Vae Victis

Infatti non comprerei mai nessun prodotto sotto consiglio di un politico.

Pippolo

Ma dove vivi?... Di certo non in Lombardia. Lavori?

Brown

Non mi è chiaro. per avere l' incentivo lombardia bisogna prima acquistare l' auto e tirare fuori la cifra per intero che verrebbe in caso di approvazione del bonus ?

Lupo1

In effetti, le alternative non sono un granché

mashiro84

"il prezzo è raddoppiato in 8 anni ma non mi sembra che il servizio abbia seguito lo stesso incremento"
Negli ultimi 10 anni tra Metro 5, Metro 4 (in costruzione) e prolungamenti (Monza-Bettola in costruzione) sono stati portati avanti più cantieri che nei precedenti 25.
Inoltre 20 anni a quanto ricordo ATM era in grave perdita, ora invece (nella parte che le spetta) ti comporta come un'azienda sana e produttiva (ancorché con ampi margini di crescita - a livello soprattutto di qualità).

NAPOLETArgentiNO

i nostri politici hanno tutti carichi pendenti e talvolta addirittura con certificato penale sporco

Vae Victis

Si si, certo. Sposta un po' di banche poi vedi il residuo fiscale...
La verità è che si vuole solo prendere.
Ancora peggio è se si vuole prendere i soldi per sputtanarli in questo modo, per pagare l'auto privata a tizio o caio...

L0RE15

Con questi sconti ci si porta a casa auto elettriche di marca al costo di una bici elettrica di marca: meno male che dovevano incentivare la "mobilitá dolce" tanto osannata adesso...

L0RE15

Non é scappato in un paese senza estradizione bensì all'interno della UE e in maniera regolare. Tant'é che non si sta nascondendo. Lungi da me difenderlo, ci mancherebbe. Ciò non toglie che la Giustizia in Italia giá é lenta/incasinata, se poi deve anche notificare ll'esterno, campa cavallo...

L0RE15

Scappellamento a destra o a sinistra?! Se a destra é inglese e non l'accettano... ;)

SteDS

Questa cosa che hai scritto è folle. La Lombardia è la regione che più di tutte versa soldi per le altre regioni italiane, il residuo fiscale (differenza fra ciò che versa e quello che riceve) è di 56 mld, il più alto in Europa da parte di una singola regione. Al massimo quegli incentivi sono soldi che non finiscono nel residuo fiscale, si tratta sempre di una percentuale minuscola.

Vae Victis

Si, i soldi invece li vogliono dai contribuenti delle altre regioni.
Vogliono fare l'autonomia regionale per sputtanarne ancora di più di quelli che già sputtanano.

Vae Victis

Una legge che incentiva gli italiani a comprare prodotti esteri, danneggiando la nostra bilancia commerciale e aumentando il nostro debito Target2. E' questa la ricetta della giunta salviniana per salvare l'italia?
Oppure l'obiettivo è proprio quello di portarci in rovina?

Vae Victis

Si ma una centrale a biomasse ci deve essere per forza anche a Milano, altrimenti dove le buttate?! Che poi non sono per nulla inquinanti, al contrario di ciò che sostiene il tizio sopra.
Lo dico solo per puntualizzare.

Vae Victis

ChI? quello fuggito dall'Italia in quanto ricercato per truffa?

TheBestGuest

Scusate, ma l'auto da rottamare deve essere di proprietà di chi ha la residenza in Lombardia?

italba

Sempre polvere di carbonio è, anche per il pellet

Tony Musone

ATM non si autofinanzia, il 50% circa arriva dallo Stato e dalla Regione, in più sono anni che realizza utile, senza contare che nel 2011 il biglietto costava 1 euro, ciò vuol dire che il prezzo è raddoppiato in 8 anni ma non mi sembra che il servizio abbia seguito lo stesso incremento.

Detto questo, credo che i tempi scelti, proprio in concomitanza con l'avvio dell'Area B, siano stati del tutto sbagliati (a meno che l'aumento non sia funzionale a far cassa, in vista di una privatizzazione di ATM prevista per il 2020, di cui parlano alcune voci di corridoio) piuttosto sarebbe stato più coerente aumentare l'ingresso in Area C e la sosta dei parcheggi.

mashiro84

Gli incentivi all'auto elettrica in modalità pagliaccio sono offerti dalla Regione Lombardia (non dal Comune).

L'aumento dei biglietti urbani è dovuto al fatto che ATM si autofinanzia (contrariamente a quanto avviene in città paragonabili).

Esistono numerose opzioni in abbonamento (assolutamente allineate nel prezzo alle equivalenti città europee) e la rete metropolitana ha una diffusione assolutamente capillare sul territorio cittadino (fermate metro per m2 di città è leader in Europa).

Il merito è da dare a tutte le Giunte che si sono succedute: Sala - Pisapia - Moratti - Albertini negli ultimi 20 anni.

Il servizio potrebbe essere migliore? Sicuramente SÌ.
Il servizio è adeguato al prezzo? Assolutamente SÌ.

PS. il biglietto è sceso nella cerchia esterna di Milano (passando da 2.50€ a 2€) per cercare di convincere chi arriva dall'hinterland a smettere di usare l'auto. Non possiamo bucare le gomme ai brianzoli quando parcheggiano in città, possiamo solo tassare noi stessi e provare a educarli a migliorare il mondo in cui vivono.

mashiro84

Se conosci altri veicoli che abbiano accesso a ricariche diffuse che permettano di avere quasi di 400km di autonomia autostradale in meno di 1 ora di ricarica, siamo tutti qui...

mashiro84

Ha spiegato che un giorno, al raggiungimento di una certa massa critica, gli incentivi termineranno (come peraltro capirebbe qualunque individuo che abbia sostenuto e passato l'esame di terza media per meriti oggettivi).
Questo non cancella i vantaggi tecnologici e ambientali (potenziali) e non ha nulla a che vedere col valore tecnico dei mezzi elettrici.

Tony Musone

Questo è il link dove puoi estrapolare i dati relativi al solo Comune di Milano: http://dati.comune.milano.it/callgroup/e07d20ee-56b1-439a-9e33-93b166b2b186

Invece questo è il grafico (e il link) che riguarda la Lombardia:
https://www.dati.lombardia.it/stories/s/Uno-sguardo-al-CURIT/725y-jtmx/

https://uploads.disquscdn.c...

vincy

Quando salgo a Londra ricarico la card e faccio abbonamento.
Soldi sempre benedetti

Tony Musone

Spiegami cosa ci azzecca l'eliminazione progressiva dei vantaggi e degli incentivi (in Norvegia è dal 1990 che incentivano l'acquisto di auto elettriche) con questa tua affermazione: "In breve, a furia di elettrico sono più incasinati di prima"

Tra l'altro, ciò che si legge in conclusione di quell'articolo (senza alcun virgolettato) potrebbe non essere nè un problema nè una sorpresa per i norvegesi, altrimenti non si spiegherebbe la scelta di limitare l'uso delle macchine in città, tanto che il centro di Oslo è chiuso alle auto (di qualsiasi genere)

anche in germania ho visto berlino e amburgo e dopo qualche fermata arrivano certe stangate

MfS

dati? Milano città o città metropolitana?

Gigiobis

biglietto minimo a londra... hai mai provato l'ebrezza?

:-)

2€ compreso di interland (21 comuni) e valido per un ora e mezza su qualunque mezzo non ce ne sono molte

Tony Musone

Veramente è pure peggio. In Lombardia, secondo i dati diffusi da Anfia, nel 2017 si sono immatricolate 323.686 autovetture e nel 2018 erano 317.466. Perciò se i fondi andassero tutti alle auto elettriche staremmo parlando dell 0,8% del totale.

Tony Carichi

Spiegalo all'altro Tony, Tony il Triste.

NAPOLETArgentiNO

Greg l'ha spiegato molto bene in un video, settimane e settimane fa

Gigiobis

Mannaggia, la mia è Euro Vicesindaco!

Tony Carichi

Ripeto, fa come ti pare.
Le informazioni cercatele da solo e leggi cosa ho scritto più in alto.

Nico

180 000 veicoli immatricolati in lombardia nel 2017 e il finanziamento basta per appena 1650 auto....

Tony Musone

Come sempre. Invece tu non dovresti fare affermazioni spacciandole per verità quando non lo sono.

vincy

Mah, avrei da ridire sul costo.
Ho trovato prezzi maggiori solo in Austria (ma erano molto più efficienti)

Tony Carichi

Fa come ti pare.

Tony Musone

Io allego le fonti di ciò che affermo, per permettere a chi voglia di approfondire. Non sono bravo nè cerco le fonti di quello che affermano gli altri.

alessandro

raga io ve ne do 20.000€ di incentivi se rottamate un'auto benzina euro "antani".

Tony Carichi

Assolutamente! Lol!

Tony Carichi

Ecco qua, per tutti una bella notizia sull'elettrico del nord.

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2019/07/23/auto-elettriche-in-norvegia-primi-segnali-di-disaffezione_9fab316c-e81b-4a24-9136-43af882059f8.html

Tony Carichi

I politici hanno spinto per l'elettrico e , per dirne una, dove prima potevano ricaricare gratis, adesso pagano.
Ma questo è solo il minimo.

Tony Carichi

Ma come lo chiedi tu che sei così bravo a trovarle?
Google è tuo amico.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti