Aptera Motors ci riprova: l'auto elettrica a tre ruote da 1600 km di autonomia

09 Ottobre 2019 40

Aptera Motors ha deciso di riprovarci e sta raccogliendo fondi per completare la fase di sviluppo del suo nuovo prototipo in grado di percorrere una distanza teorica di 1600 chilometri. Oggi possiamo scoprire maggiori dettagli su questo veicolo, sebbene la start-up californiana fondata nel 2005 non abbia ancora deciso il nome ufficiale. La vettura elettrica a due posti non dispone ancora di una data di presentazione, anche se il marchio prevede di consegnare le prime unità già nel 2020.

DESIGN

L'Aptera misura 4,4 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza, con un peso stimato di 815 kg. Il veicolo punta su una configurazione a triciclo con due ruote sull'asse anteriore e una posteriore, mentre il bagagliaio dispone di una capacità di circa 700 litri di carico. La caratteristica estetica è la sua silhouette a goccia d'acqua che garantirà un invidiabile coefficiente aerodinamico. La carenatura delle ruote anteriori è studiata per ridurre l'attrito, in modo da poter risparmiare quanta più energia possibile. La sua costruzione si basa su soli dieci componenti strutturali, permettendo un risparmio sui costi di produzione.

INTERNI

Aptera non ha ancora pubblicato foto degli interni del suo veicolo, sebbene abbia mostrato alcune immagini digitali. Il risultato è un interno spazioso e minimalista, con un'estetica rivista rispetto al prototipo originale per adattarlo ai tempi e posizionarlo in prima linea nella mobilità elettrica. Proprio come già visto su Tesla Model S, anche l'Aptera utilizza un display touch verticale e dispone di due schermi laterali collegati agli specchietti retrovisori virtuali, proprio come Honda e. Il quadro strumenti, non essendo visibile, ci consente di immaginare una particolare proiezione olografica sul parabrezza.

MOTORE E BATTERIE

L'Aptera potrà disporre di tre motori, uno su ciascuna ruota, che genereranno una potenza combinata di 68 cavalli. Gli acquirenti potranno scegliere tra diverse batterie tra 40 e 100 kWh. Soltanto quest'ultima promette però un'autonomia di 1.600 chilometri, che, se confermata, distinguerebbe questo veicolo da qualsiasi auto elettrica. La start-up afferma che basteranno 30 minuti di ricarica a 50 kW per percorrere 320 chilometri. La velocità massima teorica è di 177 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4 secondi nelle varianti Standard e Large Autonomy e 3 secondi nella versione Performance.

PREZZI

Aptera prevede di vendere il veicolo ad un prezzo base di 36.000 dollari, mentre la versione con batterie da 100 kWh sarà disponibile per 59.000 dollari.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ottoore

Il problema è proprio questo: la tua bici da 100kwh è realistica quanto questo veicolo.
Prendi una formula e: 250kg per 54kwh ed una monoposto interamente in carbonio, quindi con la miglior tecnologia possibile, per un totale di 800kg.

makeka94

Pardon

Babi
Desmond Hume
Michele Cianci
Michele Cianci
Tetsuro P12

E' stata solo presentata ed è già fuori mercato (prezzo per quel che offre), wow.
Per appassionati.

Elvis

Ma per aprire Internet bisogna fare doppio click sulla ruota anteriore sinistra?

WOT ITA

ahahahahahaaa

WOT ITA

Ma finiamola con ste ca...te

Gianni

Il rame costa

Aristarco

no, chi guida, se sei tu, allora si

MatitaNera

io?

Aristarco

muori

The_Th

170km/h su quel coso non li farei nemmeno sotto tortura...
ma nemmeno i 130 da codice...

The_Th

ecco perchè costa tanto...60mila € sono 58 di prolunga e 2 per la carriola

Vittorio599gtb

Bello questo apecar o reliant Robin fatta di batterie che al primo ribaltone prendi fuoco, la comprerò per 35k€ sisi

Anaffettivo

se fai l'incidente contro uno scooter, muori prima tu con sto mouse. A parte il fatto che lo voglio proprio vedere nelle curve "brusche" con 3 ruote, per quanto ottimizzata...

MatitaNera

Ma dal punto di vista sicurezza?...

Design per me bruttino e così a vedere dai render dà la sensazione di poco sicura in caso di incidente.
Per il resto, i 1600km teorici son tanta roba.

kedwir

Prima auto elettrica con un senso!, non ci credo , però non mi dispiacerebbe.. peccato sempre il prezzo.

Ngamer

ha l aria di essere un po fragilina mi sa che al primo dosso ci lasci qualche ruota :P

makeka94

Aspetta la variante RGB

Everything in its right place.

Zero stelle ai crash test sta lattina

Ibenfeldan

Meglio la Reliant Robin, all'occorrenza la puoi agganciare a due SRB, un serbatoio esterno e volare verso Marte quando il buon Musk lo avrà terraformato, entro un paio d'anni... https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

questa è la versione vecchia!

quella nell'articolo la versione aggiornata!!! :)

Ottoore

Velocità da ciclo NEDC, non da codice. Con le velocità da codice non fa nemmeno metà di quella distanza.

Zoro

davvero stupenda e dal design futuristico.

scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

177 Km/h su un triciclo? Conosco modi più economici per suicidarsi.

T. P.

mr bean si dovrà attrezzare! :) https://media3.giphy.com/me...

Michele Cianci

Con 100kwh di batteria,quella aerodinamica e quel peso potrebbe farcela. Ovviamente a velocità da codice...

mmhoppure

quelli che lavorano in queste aziende sono come chi lavora nelle varie sigle da noi,aziende di fuffa

Garrett

177km/h?
Meno stabile di un Pandino anni 80, tirato a scanno in autostrada.

Come minimo decolla.
Ah, ma è una start-up...

Garrett

Non ti dicono che la prolunga è lunga 1600km

Garrett

Per il momento vedo solo parole e disegni.
Inutile ogni commento

Tony Carichi

Esistono modelli più tradizionali.
https://uploads.disquscdn.c...

:D

MfS

aspetta il black friday

rockerey

Hanno assunto il direttore marketing di Lenovo per spararla così grossa sui 1600 km di autonomia?

Michele Cianci

Bello sto mouse, avete qualche codice sconto per Amazon?

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti