Seat Ibiza 1.0 MPI da 80 CV: un nuovo motore per la città

03 Ottobre 2019 16

La gamma di Seat Ibiza si amplia verso il basso, con una nuova motorizzazione pensata per abbassare la soglia d'accesso (si parte da 14.850 euro) e intercettare quei clienti che l'auto la utilizzano principalmente in ambito urbano. Il nuovo motore 1.0 MPI da 80 CV e 93 Nm di coppia (erogati a 3.750 giri/minuto) è essenzialmente la versione aspirata del 3 cilindri benzina 1.0 Eco TSI da 95 CV che al momento costituiva la base di gamma di Ibiza (insieme alla versione a metano 1.0 TGI turbo da 90 CV, presto protagonista di una recensione su HDmotori).

Il propulsore è abbinato esclusivamente al cambio manuale a 5 rapporti ed è omologato Euro 6D Temp | Euro 6D vs TEMP: differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2, cosa cambia |, dichiarando consumi nel ciclo combinato WLTP tra 5,2 e 6 l/100 km ed emissioni di CO2 comprese tra 118 e 135 g/km (102 g/km il valore NEDC). I valori variano in base al diametro dei cerchi, disponibile da 15 a 18 pollici. La vettura pesa 1.099 kg e accelera da 0 a 100 km/h in 14,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 170 km/h.

SEAT IBIZA: PREZZI E ALLESTIMENTI

NUOVI MOTORI ANCHE PER ARONA E TARRACO

Di tutt'altra caratura il nuovo motore di Seat Arona, il B-SUV nato sull'architettura di Seat Ibiza che si arricchisce con il 1.5 TSI EVO ACT 150 CV. Un propulsore prestazionale, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla tecnologia ACT, che consente la disattivazione automatica di due dei 4 cilindri quando non viene richiesta la massima potenza, riducendo i consumi. Questo motore è disponibile solamente con l'allestimento FR, il più sportivo della gamma, e parte da 23.250 euro.

Infine, torna disponibile in gamma il motore diesel 2.0 TDI da 190 CV 4DRIVE DSG per l'ammiraglia Seat Tarraco, il SUV che abbiamo provato lo scorso novembre | Seat Tarraco, tutta la tecnologia del SUV spagnolo: prova su strada in anteprima |. Il listino, in questo caso, parte da 43.595 euro.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

80cv vanno bene come entry level per una segmento B.

Mattia C.

Marketing. Ti vendono la macchina brutta, poi vedi la R Line, la AMG, la
ST Line ecc. e dici: "Wow, la prendo". Ovviamente spendendo di più.

MelaVera

Ma perché fanno ancora questi motori? Per vantarsi di avere la Vag figa ma risparmiando prendendo il motore da segmento A di 10 anni fa?

Desmond Hume

deve essere qualcosa di deprimente questo nuovo motore

RavishedBoy

Non è vero. In genere le trasmissioni automatiche sopperiscono alla carenza di coppia.

Mr. G

Motore che rovina completamente una buona utilitaria. Oltretutto ci sono solo 450€ di differenza con il TSI che è un altro pianeta e probabilmente consuma anche meno andando con un filo di gas.

Like a virgin

guarda che i led ti aumentano i cavalli

Like a virgin

Motore demenziale che nasce per logiche di quote co2 /certificati verdi. In pratica compensano le emissioni dei tremila sulle ammiraglie propinando ai poveracci questo criceto spompato. Sicuramente nella realtà consumerà come un duemila benzina dato che è sottodimensionato e per farlo muovere sarà stressato al massimo in ogni circostanza.

Pietro Smusi

sportivo e fari led..................
forse abbiamo 2 modi diversi di interpretare la parola " sportivo".
e ti parlo da possessore di fn2.
nei miei fari xenon normali e alogeni abbaglianti c'è poco di sportivo.
butti giu il pedale e scordi i fari ;)

Like a virgin

un 1.0 aspirato da 80cv se gli metti l'automatico muore :)

Like a virgin

Ci cascano chi, cosa? Secondo te uno che la compra non sa di avere 90cv? Semplicemente le nomenclature sono cambiate fr -> cupra; st line -> st ; r line -> r
e poi ti sfido a comprarle lisce queste utilitarie (vale per tutte ibizza polo fiesta.. ) sono inguardabili sia dentro che fuori... almeno in allestimento sportivo con fari led ecc ecc diventano decenti.

MatitaNera

Mamma che brutta. Sempre tamarre le Seat.

Stefano

il motore può anche andare bene, ma l'allestimento FR in abbinata no dai...

DarkVenu

0-100 in 14.7 secondi (dichiarato)... Praticamente va solo sul pari,in salita tocca spingerla...con 93 nm di coppia per farla andare un po', si consumerà come guidare un 3 litri.
Sono sicuro che nei test reali inquinerà di più di un euro 6 diesel di pari cavalli ma con il doppio della coppia.

RavishedBoy

Pensata per la città e solo col cambio manuale?
Non hanno capito niente. Città=cambio automatico.
Sveglia!

Pietro Smusi

ultimamente appioppano tutte le nomenclature sportive( fr, m , amg ecc) alle vetture senza effettivamente essere quelle a tutti gli effetti. una serie M se la compravi anni fà era quella con potenza superiore allo stesso modello. ora invece le serie 1 sono tutte M anche avendo 110 cv, le fr avendone 90 ecc.
le uniche rimaste, se non erro e non me ne sfugge altre, sono le megane Rs e le civic type r. il resto solo specchi per allodole. e come ci cascano!! solo per avere il badge M e andare al baretto per l ape.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti