Mazda3 TCR: 4 cilindri turbo da 350 CV, ma solo per la pista

02 Ottobre 2019 2

Il motore Skyactiv-X da 180 CV rappresenta attualmente il più potente propulsore che è possibile scegliere per Mazda3. Come testimoniato dalla nostra prova in anteprima di Skyactiv-X, questo motore è senza dubbio interessante per via della tecnologia SPCCI | Mazda Skyactiv-X, come funziona il benzina che si crede un diesel | che si traduce in un funzionamento piuttosto regolare e fluido, ma allo stesso tempo le ottime doti telaistiche della hatchback giapponese fanno rimpiangere l'assenza di una versione più performante. Al momento, una Mazda3 MPS è fuori discussione, ma questo non significa che non esistano Mazda3 più potenti...

In realtà, è bene chiarirlo fin da subito, la Mazda3 "vitaminizzata" che vedete nelle immagini di questo articolo non è acquistabile. O meglio, è acquistabile, ma si può utilizzare solamente in pista. Del resto, parliamo di una vettura omologata secondo il regolamento TCR, il campionato di Turismo per team clienti. Presentata da Mazda Motorsports, la nuova Mazda3 TCR debutterà in pista il prossimo 26 gennaio 2020 nel circuito di Daytona, nell'ambito della IMSA Michelin Pilot Challenge (Endurance Challenge).

Lo stile esterno, curato dal centro stile Mazda Design America di Irvine, in California, riprende il linguaggio Kodo - Soul of Motion di cui abbiamo parlato in modo approfondito nello Speciale Design di Mazda3, con l'aggiunta di diversi elementi aerodinamici (per rispettare il regolamento TCR) che si fondono quasi senza soluzione di continuità con le superfici pulite e sensuali della vettura di produzione. Le carreggiate allargate hanno imposto una riprogettazione dei passaruota, il cofano anteriore è invece dotato di un'ampia presa d'aria, mentre al posteriore debuttano un grande alettone fisso e un nuovo estrattore, con tanto di scarico singolo centrale.

A cambiare in modo sostanziale è il motore, un quattro cilindri turbocompresso in grado di erogare 350 CV di potenza mediante una trasmissione robotizzata a 6 rapporti con paddle al volante. Inutile dire che gli appassionati stanno già sognando ad occhi aperti una versione di produzione con lo stesso motore e magari anche la stessa potenza. Una perfetta concorrente per le varie Mercedes-AMG A 45, Audi RS 3 Sportback, Ford Focus RS e Honda Civic Type-R. Per il momento, tuttavia, si può solo sognare e sperare nel futuro. E magari, potendo permetterselo, anche guidare una di queste Mazda3 TCR nelle piste ufficiali sparse in tutto il mondo.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

bellissima

Pietro Smusi

posteriore sproporzionato e alettone messo li che... che... che non mi convince proprio.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti