Audi A4 2019: svelato il restyling di RS 4, la super wagon connessa da 450 CV

02 Ottobre 2019 42

Il restyling della gamma Audi A4 si completa con il lancio della variante ristilizzata di Audi RS 4 Avant, la station wagon sportiva che raccoglie l'eredità di 25 anni di wagon Audi al peperoncino. Era infatti il 1994 quando la Casa dei quattro anelli lanciava la mitica Audi RS 2 Avant. La versione 2019/2020 di Audi RS 4 fa un ulteriore salto in avanti per quanto riguarda la tecnologia, derivata in tutto e per tutto dal restyling di Audi A4 presentato la scorsa estate, e affina ulteriormente il design, allineandosi alle più recenti novità presentate da Audi Sport nella gamma RS.

TECNOLOGIA RS

Proprio dalla tecnologia è necessario partire per scoprire le principali novità di Audi RS 4 Avant: il posto guida è dominato dal display da 12,3 pollici della strumentazione Audi virtual cockpit plus, con grafiche rinnovate per quanto riguarda le schermate sportive dedicate a questo modello (alcune info dedicate sono riportate anche sull'head up display, è il caso dell'indicatore di cambio marcia).


Nuovo è anche il display centrale touch da 10,1 pollici, dotato di feedback acustico che richiama alla mente il click dei pulsanti fisici. Si tratta del sistema MMI touch, dotato del nuovo impianto di infotainment MIB 3 del gruppo Volkswagen, ora in grado di supportare nuovi comandi vocali con supporto al linguaggio naturale, servizi di connettività Car-to-X (per "dialogare" con i semafori e con altre Audi connesse) e possibilità di aggiornamenti OTA con le Audi functions on demand.

Anche il sistema di infotainment prevede la schermata RS monitor, che racchiude informazioni utilli per la guida sportiva, dalle forze G alla pressione degli pneumatici, passando per la temperatura dell'olio. 30 le tonalità per l'illuminazione LED, sparsa ovunque nell'abitacolo.

DESIGN ISPIRATO ALLE SORELLE MAGGIORI

Lo stile si evolve, abbracciando quello di Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback: passaruota "gonfiati" per sottolineare la presenza della trazione integrale e delle carreggiate allargate, nuova calandra anteriore senza cornice (sormontata dalle feritoie di ispirazione Audi Sport quattro), prese d'aria ingrandite e inedito estrattore posteriore, con i classici due scarichi ovali.

Di serie i fari a LED, optional i LED matrix con cornici nere personalizzate. I cerchi in lega di alluminio forgiati di serie sono da 19 pollici con pneumatici 265/35, optional i 20 pollici con gomme 275/30. Presenti di serie i freni in materiale composito con dischi da 375 mm davanti e 330 mm dietro. Optional, manco a dirlo, i carboceramici da 400 mm.

450 CV E DINAMICA DI GUIDA ADATTIVA

Invariato il powertrain, composto dal 2,9 litri TFSI V6 biturbo da 450 CV (331 kW) e 600 Nm di coppia, in grado di proiettare questa famigliare sportiva da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con una velocità massima di 250 km/h (optional a 280 km/h con l'RS dynamic package). I consumi? 9,2 l/100 km di benzina e 208 g/km di CO2 nel ciclo WLTP.

Il motore è abbinato alla trazione integrale quattro permanente (con rapporto 40:60 e possibilità di fornire al posteriore fino all'85% della trazione) e al cambio automatico a 8 rapporti tiptronic. Presente un sistema di torque vectoring tramite l'ESP e, come optional, il differenziale sportivo posteriore quattro. Di serie le sospensioni sportive RS con posteriore a cinque bracci, optional le RS sport plus con Dynamic Ride Control per il controllo adattivo delle molle e la riduzione del rollio.

Lo sterzo elettromeccanico è di serie, optional invece lo sterzo dinamico RS con rapporto di sterzo variabile fino al 100% in base alla velocità, all'angolo di sterzata e le modalità di guida scelte dall'Audi drive select. A tal proposito, sono disponibili due nuove opzioni per le modalità oltre alle classiche comfort, auto e dynamic: RS 1 e RS 2, selezionabili direttamente dal tasto RS MODE sul volante) debuttano per rendere ancora più sportiva la risposta di motore, trasmissione, sterzo, sospensioni, differenziale quattro, sound del motore, ESP (su RS 2) e condizionatore.


La nuova Audi RS 4 Avant sarà nelle concessionarie a partire da dicembre 2019, con prezzi che in Germania partiranno da 81.400 euro (IVA al 19%).

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

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Commenti

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matteventu

Eh sì, la nuova Q3 la hanno rifatta tutta, con interni nuovo stile.
La Q7 invece la hanno aggiornata con interni nuovo stile (caso più unico che raro), mentre le A4/5 le hanno rinnovate fuori ma probabilmente hanno considerato troppo costoso per un restyling di un modello di fascia media il rifare gli interni... Identici dall'uscita dell'attuale generazione in pratica (forse hanno solo leggermente ingrandito lo schermo nel model year di qualche anno fa).

Appunto fa però ridere che la nuova Q3, e pure la sorella piccola A1 abbiano interni del nuovo stile, mentre A4/5 bloccate con quelli vecchi.

CAIO MARIOZ

Qui sono andati a risparmio mettendo degli interni peggiori della Q3 dato che il display centrale non è nemmeno integrato nel cruscotto

lurdz

Ammetto che il tuo ragionamento fila, la mia riflessione è viziata dal fatto che ragiono da appartenente alla classe media.

matteventu

Appunto.
Perché gli interni "vecchi" (dell'attuale generazione di A4/5) sono i peggiori della categoria per me.

Oltretutto la Q7, che aveva anch'essa gli interni così, con il restyling l'hanno aggiornata anche dentro portando gli interni nuovi.

Fede Mc

oh mamma! se si rimorchia col suv oggi,vuol dire che i tempi sono proprio cambiati... ai miei si rimorchiava con un cavallino o toro e 2 ruote motrici ;)

Pier
tommaso

ma chi sei, Don Paolo?

tommaso

bellissima!!!!

TLC 2.0
Pier

Ford Chevrolet Nissan , da te citate NON sono neppure paragonabili ad una RS4 sw ,sono.scatole mal rifinite plasticose ed orrende, mooolto meglio un grande garage con tre posti auto con UNA Rs4, e nulla più, che con un'Audi vicino a quei "carretti" al fianco.
Quando hai una Rs Audi
HAI TUTTO !

Pier

Mattia caro Mattia
negli anni 80/90/2000 ho avuto la fortuna di iniziare il mio viaggio con Audi coupé quattro,200 turbo quattro, V8,3.6, V8,4.2 A8, rs4 (mod. del 2001) tutte quattro ovviamente, credimi le usavo quotidianamente per lavoro e divertimento, era una felicità usarle.
quelle di oggi sono il di più del di più
non conta se la marmitta (terminale di scarico) sia tonda ovale o quadrata ,è solo soggettivo per l'acquirente (per Audi è tecnica e tecnologia) .
La crisi degli anni passati e i miei... che ora sino 60 insieme non mi permettono di avere ancora certe automobili ,ma il bello è averle avute e vedere gli ultimi modelli su strada con una tecnologia e sicurezza ai tempi impensabili, Ti auguro Mattia di poterne avere una anche solo per un breve periodo a noleggio... e capirai che la forma degli scarichi non conta nulla.
un abbraccione Paolo Audi nel cuore

CAIO MARIOZ

Stupenda, peccato che abbia ancora gli interni vecchi e non in linea con A6/A7/A8

Mattia C.

È un auto che comprerei subito, se avessi i soldi. Una supercar non si potrà mai usare tutti i giorni. Comunque sembra una a4 normale. Non so, forse sono abituato a vedere la versione abt della precedente oppure, la versione normale era più tamarra.

Un messaggio per Audi che non leggerà mai: gli scarichi sono più belli doppi, non delle ciminiere ovali con 2 pipette dentro

The Jackal™

Esistono anche le wagon mercedes AMG, e fino a non molto tempo fa anche le bmw touring M. Diciamo che è una moda tedesca che a tanti piace.
Per me una wagon sportiva è un controsenso, ma conosco un sacco di gente che comprerebbe più volentieri una wagon piuttosto che una berlina

The Jackal™

Le audi sportive hanno fatto passi da gigante nella tecnica ma il design peggiora di anno in anno imho. Prima non erano auto granché appaganti dal punto di vista del piacere di guida, adesso lo sono ma esteticamente non mi stanno piacendo per niente.
Oltretutto non mi va giù il fatto che il modello RS sia riservato solo alle wagon, capisco che se hanno abbandonato la produzione di berline RS avranno avuto le loro ragioni, ma per me la macchina sportiva è la berlina, non la wagon.
Fortunatamente gli altri brand tedeschi mantengono la tradizione delle berline sportive

Desmond Hume

niente male, sicuramente più interessante dei patetici SUV RS. Magari sul tetto panoramico potevano sforzarsi un pò di più.

NAPOLETArgentiNO

perché anche io potrei essere un morto di fame
però so come gira quel mondo lì

pierluigi86

Tu hai 8n parte ragione ma allora perché scrivere su un sito di morti di fame di auto che nessuno qui può permettersi?

Station Wagon Sportiva solo Audi è in grado di arrivare a ciò... e per me non ha senso. Peccato perchè gli interni e le finiture sono da urlo, per non parlare del motore. E lo dico da BMWista puro. Ma Station Wagon proprio no, manco la RS6. Devono avere lo stile di una S5 o S7 allora si.

NAPOLETArgentiNO

tu ragioni da povero

gente che compra quell'auto lì non pensa che con 80k potrebbe acquistare 1 sportiva+sw+citycar+motorino+cuccia per il cane

gente che compra una RS4/6 ha già una sportiva (vera) in garage: GT2RS, 488, Huracan etc...

smettetela di ragionare con i vostri 800 eu al mese, non sono macchine per voi!

asd555

Restano carrozze da morto con tanti cavalli, fine.

NAPOLETArgentiNO

non credo ci voglia un genio per comprendere che sono auto prevalentemente aziendali e destinate ai business man (o comunque a gente col grano vero) che hanno in garage anche supercar come GT2Rs 488 Huracan etc... gente che ne fa un uso prettamente autostradale con famiglia a seguito (quindi un paio di Rimowa 60 o Louis Vuitton Pegase o Horizon) per le trasferte e viaggi, ad esempio, sul Garda o in costiera Amalfitana e Sorrentina o verso la costa Azzurra

MatitaNera

Beh, su questo non si può dire nulla

MatitaNera

Dipende dai gusti della controparte

asd555

Se devo rimorchiare prendo un SUV, non 'sta carrozza da morto.

asd555

Magari ce lo dici tu.

NAPOLETArgentiNO

mmm
vabbe il buongusto nel vestire e il savoir-faire comunque lo portiamo, ovviamente, noi napoletani

confronta la celeberrima "sartoria maschile napoletana"

asd555

Dopo questo commento Audi continuerà a produrre queste cose inutili.

MatitaNera

Sì. Lo sono tutti.

NAPOLETArgentiNO

dipende dalle regioni CH e DE
non tutti sono dei tamarri

MatitaNera

ma lì sono dei tamarri...

lurdz
Stefano

dopo questo commento le ritireranno dal mercato...

darkn3ss1

è una tradizione Audi quella di fare supersportive SW niente di più
che poi personalmente ritengo le loro SW le uniche accettabili dal punto di vista estetico

lurdz

Fatto subito lo stesso pensiero, station sportive, mah..

NAPOLETArgentiNO

vallo a chiedere nel nord-est, svizzera e germania l'uso che fanno di questi mezzi

DjSound

50K in meno, e un pensierino ce lo farei :D

MatitaNera

rimorchi, altro che famiglia

Stefano

boh...

asd555

Bruttina.
In più il senso delle station wagon sportive non l'ho mai capito.
Delle carrozze da morto con tanti cavalli, boh.
"Eh però sono potenti e se hai la famiglia ci viaggi pure"... Ma per favore.

MatitaNera

io?

Stefano

e cosa vuoi dire?

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