Auto elettriche: McDonald's promuove le stazioni di ricarica nei ristoranti svedesi

27 Settembre 2019 37

Non è una novità che la componente "food" rappresenti uno degli elementi di maggior interesse per i gestori dei distributori di benzina un po' ovunque. In Svezia, nonostante sempre più cittadini guidino auto elettriche, tali distributori investono più risorse economiche nella promozione del proprio cibo (caldo e freddo che sia) che non nell'installazione di colonnine di ricarica.

Al contrario, molti dei ristoranti McDonald's presenti nel Paese scandinavo offrono ai propri clienti la possibilità di ricaricare l'auto. Chi guida un'auto elettrica sa bene quanto il concetto di "sosta" sia essenziale, non solo per ristorare il corpo umano ma anche per ricaricare le batterie della vettura per proseguire un viaggio senza ansia da autonomia. L'ideale sarebbe conciliare la sosta di ricarica con una pausa caffé o un pranzo. Ed è su questo che si basa la campagna McCharge lanciata da McDonald's Svezia.

Sempre più svedesi guidano auto elettriche, ma le stazioni di benzina investono di più nel food marketing che nell'installazione di colonnine di ricarica. Noi invece ne abbiamo 55 in tutta la Svezia...e il cibo è decisamente il nostro settore.

Dunque, perché non sfruttare la cosa più iconica a loro disposizione - il "totem" con il logo dei Golden Arches - e unirla al design riconoscibile dei tabelloni che indicano i prezzi dei carburanti (utilizzati nelle stazioni di servizio) per incentivare una mobilità di lungo raggio a zero emissioni? Detto fatto: l'iconico logo McDonalds sovrasta un tabellone in cui vengono riportati non solo i prezzi dei prodotti alimentari più celebri della catena di fast food americana, ma anche (e soprattutto) il costo richiesto per ogni minuto di ricarica (in questo caso 2,5 corone svedesi, pari a circa 0,23 euro).


I 39 ristoranti McDonald's dotati di colonnine sono collocati lungo quasi tutte le principali arterie di comunicazione del Paese e le colonnine erogano energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Già oggi, dunque, è teoricamente possibile viaggiare lungo tutta la Svezia sfruttando l'energia pulita. L'obiettivo per il futuro è ambizioso: dotare tutti i ristoranti con McDrive di postazioni di ricarica entro il 2020.

Quasi 10 anni fa abbiamo installato la nostra prima stazione di ricarica per auto elettriche presso McDonald's Lindvreten a Skärholmen, a due passi dalla nostra sede principale. Da allora, abbiamo continuato l'espansione dell'infrastruttura di ricarica in tutta la Svezia, sotto forma di ricarica standard o rapida. Nel 2017 sono stati installati 15 punti di ricarica veloce in connessione con i nostri ristoranti svedesi. Oggi abbiamo 55 posti di ricarica in 39 ristoranti, 29 dei quali hanno caricabatterie veloci.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

beh oddio i panini decenti non costano meno che in altre paninoteche.

Muffa

È esattamente il contrario

Muffa

C'è anche il servizio mccafè che fa ottime cose se non ti vanno i loro panini. Caffè, cioccolate, brioche ecc sono molto buone

Aristarco

allora chiamiamolo e mandiamolo a fukushima

Aristarco

mi spiace deluderti, ma in italia le hanno fatte e le stiamo ancora pagando

Aristarco

robaccia direi di no, sicuramente cibo carissimo rispetto ad un qualsiasi supermercato

qaandrav

"ma le stazioni di benzina investono di più nel food marketing"

beh anche in italia, basta vedere un qualsiasi autogrill, costruiti appositamente per far transitare la gente in mezzo a quella robaccia che definiscono "cibo tipico italiano"
sicuramente a qualche turista fa piacere, ma non sarebbe male che pensassero anche ad installare colonnine..

oppure i politici avrebbero potuto obbligare benetton&co ad installare colonnine ovunque dopo la storia del ponte Morandi...

Aristarco

si, solo antibiotici di prima qualità

NAPOLETArgentiNO

mio cuGGGGGGino

NAPOLETArgentiNO

quello dei LunaPop?

NAPOLETArgentiNO

o basta vedere come un qualsiasi funzionario statale lavori

Paolo C.

Non è stato in grado di fixare i bug di Windows, figurati se riesce a sistemare il nucleare.

Paolo C.

E come li definiresti? Negozi di abbigliamento?

Bellerofonte

Purtroppo, in generale, l'utenza non brilla per intelligenza, fatto dimostrato dalla stupidità dei messaggi pubblicitari. Anche in Italia ho visto cartelloni pubblicitari che promuovono i McDonald's al livello del ristorante tradizionale. Ovvio, poi bisogna intenderci sul significato di ristorante...
In questo la forzatura messa in atto da McDonald's potrà avere un effetto grazie alla complicità del loro target di riferimento.
Sono convinto che con una corretta campagna di comunicazione puoi far credere a molti che gli asini volano...

Patroclo Grecia

bhe, se basta leggere da qualche parte che è un ristorante, per convincersene, significa che tale utenza non brilla poi molto di intelligenza.

MatitaNera

Non possono esportare forse.

MfS
Bellerofonte

Definire i McDonald's ristoranti è insensato!
Loro ci provano con la complicità di chi scrive gli articoli, e giorno dopo giorno, una fetta di potenziali utenti si convinceranno che è vero. Che tristezza...

Tony Musone

Sembra che siano da 50 e 80 kW

MfS

Sai il costo di costruzione di una centrale nucleare? Sai cosa costa la manutenzione durante il suo ciclo vitale? Ci spieghi come smaltisce le scorie il sig. Gates?

MfS

Edit...

Felipo

Han più margine sulla corrente che sui panini

ADM90

Un amico che lavora al centro commerciale di diceva che i NAS controllano i ristoranti del centro commerciale ogni giorno. Una volta sono venuti due volte nello stesso giorno

ADM90

Bill gates sostiene che la migliore fonte di energia sostenibile è il nucleare. Ha lavorato con un team vasto di ingeneri per rendere le centrali molto più sicure e smaltire le scorte radioattive dentro la centrale

Ale Jordan

È ciò che ho pensato pure io

Apocalysse

Guarda che la carne dei Mc Donald's Italiani è di Cremonini ed abbiamo leggi molto ristrettive a livello comunitario, non a caso gli USA non possono importare la carne in Europa per via della M e * d.a che danno nei loro allevamenti. Bisognerebbe un po' sfatare sto mito dei controlli severi dalle altre parti.

Pip

23 centesimi al minuto!?!
Questi affari devono ricaricare l'auto con una potenza di un MegaWatt per rendere il prezzo sensato...

Alexv

Non ho seguito le fasi della manifestazione. È solo che foto di spazzatura volutamente decontestualizzate ne ho viste parecchie.

Luca Lindholm

Scusi, eh... ma è stato l'evento clou dell'importante (e sono serio) manifestazione di oggi a Milano.

Ne hanno parlato tutti.

Il Cavaliere

In italia sono molto più severi.

MartinTech

https://tg24.sky.it/cronaca/2019/09/27/friday-for-future-mappamondo-bruciato-milano.html

Alexv

Secondo me sono più severi qua.
forse il mcdonald ha prosperano anche grazie ai ristoranti che approfittano dei turisti e ti fanno un conto da 439 euro...

Alexv

Vista la fonte, ci credo sicuro.

Fabri Fina

fonti rinnovabili sarebbe il biogas delle mucche e maiali che fanno fuori? :D

Jarren #ForzaNapoli

Se non fossero stati dei geni del Marketing non sarebbero diventati la più grande catena di fast food al mondo, pur essendo criticatissima sulla qualità delle materie prime dei loro panini

Negli USA immagino anche che facciano controlli ben più severi sul tipo di carne da immettere nei propri panini

MartinTech

grande MC, dai che un po' la volta dobbiamo "pulire il mondo"
https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

beh in marketing ne sanno una più del diavolo.
Il tempo che passo in un MC cozza contro i tempi di ricarica necessari per le auto elettriche.

E nei mc americani i panini sono più buoni e c'è più scelta sulle bevande, in parte capisco perchè son dei chiattoni.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti