Maserati: ufficiale il piano industriale per elettrico, ibrido e guida autonoma

27 Settembre 2019 73

Maserati si risveglia dal torpore degli ultimi anni e presenta ufficialmente un nuovo piano di rilancio che punta tutto sull'elettrificazione e la sicurezza. Parte integrante del piano per l'Italia di FCA (5 miliardi di euro per l'Italia in 3 anni), il nuovo "piano di innovazione" prevede la produzione di nuovi modelli elettrificati a Modena, Cassino e Torino (negli stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco).

Tutti i nuovi modelli Maserati in arrivo nei prossimi anni saranno non solo saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia, ma adotteranno powertrain ibridi plug-in e 100% elettrici. In linea con il DNA di Maserati, queste vetture punteranno alle prestazioni e al piacere di guida, con l'obiettivo per le ibride di avere un'autonomia estesa e per le elettriche di avere una ricarica ultraveloce. Zero compromessi, dunque, per le Maserati del futuro.

IBRIDO PLUG-IN PER GHIBLI, ELETTRICO PER LA SPORTIVA

La prima sarà, nel 2020, Maserati Ghibli, che con il secondo restyling verrà proposta in versione ibrida plug-in (produzione a Grugliasco). Sempre nel 2020 sarà la volta di un modello totalmente inedito, una sportiva "ricca di tecnologia e rievocativa dei valori tradizionali del Brand".

Questo modello (che potrebbe finalmente portare in serie i tratti del concept Alfieri del 2016) sarà prodotto nello stabilimento di Modena (come annunciato a febbraio), che ne accoglierà anche la versione elettrica e sarà dotato di un'area che permetterà ai clienti di assistere alla verniciatura della propria auto. Questa è solo una delle tante "chicche" che il redesign dello stabilimento emiliano porterà con sé: tra queste, un laboratorio di personalizzazione che permetterà ai clienti di cucirsi la propria vettura addosso.

BABY LEVANTE E NUOVA GRANTURISMO IN ARRIVO

Tornando ai prodotti, è stato confermato il nuovo “utility vehicle” Maserati, un SUV/crossover hi-tech costruito a Cassino. Il modello è frutto di un investimento di circa 800 milioni di euro e sarà prodotto a partire dal 2020, con l'uscita dalla linea delle prime auto di pre-serie "entro il 2021" (e debutto commerciale, a questo punto, nel 2022).

Verranno rinnovate, dopo una carriera lunga 13 anni, anche Maserati GranTurismo e GranCabrio, le cui eredi saranno prodotte a Torino, dove FCA sta investendo 800 milioni di euro: saranno loro i primi modelli 100% elettrici Maserati ad entrare in commercio. Tutti questi modelli fanno parte del piano FCA 2019-2021 per l'Italia, annunciato il 29 novembre a Torino, che comprende 13 veicoli totalmente nuovi o aggiornati in modo significativo, oltre a versioni elettrificate di 12 modelli nuovi o esistenti, inclusa la già annunciata versione elettrica di Fiat 500 (prodotta a Mirafiori) e i due nuovi modelli prodotti a Pomigliano (Fiat Panda, anche mild hybrid, e Alfa Romeo Tonale).

GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 3

Il rilancio tecnologico di Maserati passerà anche dalla guida autonoma: tutte le nuove Maserati, compresi i modelli attuali, offriranno diverse soluzioni di assistenza alla guida avanzata | Speciale guida autonoma: nuovi livelli SAE e gli ADAS |. Si partirà dal livello 2 potenziato (probabilmente lo vedremo già su Maserati Ghibli 2020, nonché sugli imminenti restyling di Alfa Romeo Giulia e Stelvio, e si raggiungerà il livello 3.

Quest'ultimo permetterà al veicolo di gestire in maniera totalmente autonoma alcuni aspetti della guida, per esempio sarà possibile gestire la circolazione per far accostare il veicolo sul lato della strada nel caso in cui il conducente non sia in grado di assumerne il controllo.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NAPOLETArgentiNO

non potrei aiutarti in quanto varia da città a città

NAPOLETArgentiNO

L'essere facoltoso nei paesi civilizzati garantisce una certa indipendenza, in Italia è considerato un crimine. La ricchezza è una condizione sociale non una colpa, naturalmente quando di provenienza legittima quindi anche se non guadagnati bensì semplicemente ereditati.

Vae Victis

ah ah, tu si che sei un esperto.

Vae Victis

Appunto quello che stavo sostenendo, eccoti qua.

Vae Victis

ah ah, tu si che sei un esperto...

DefinitelyNotBruceWayne

Perché hanno la fama di lasciarti a piedi.

DefinitelyNotBruceWayne

La Giulia se meriterebbe un'aggiornatina agli interni e una versione SW (e magari anche una coupè).

DefinitelyNotBruceWayne

Avranno anche anima, ma si vede che gli ingegneri che ci lavorano adorano la grappa. Gli interni sono tanto brutti quanto mal organizzati.

NAPOLETArgentiNO

ma vogliamo parlare dei fiattari che ci credono ancora?
LANCIA, ALFA e MASERATI sono MORTE

NAPOLETArgentiNO

il silenzio assordante è quello della tua scatola cranica

le MB di oggi sono affidabilissime, le Maserati stanno più sul carroattrezzi che in strada

NAPOLETArgentiNO

aahahahahahhahahaahha

NAPOLETArgentiNO

ma quanto vi brucia erculo dei figli di papà
è sempre un evergreen

NAPOLETArgentiNO

perché sono inaffidabili

Vae Victis

Gli adas e le batterie sono prodotti dai fornitori e non centrano nulla con le case automobilistiche. Le case automobilistiche spesso parlano come se fossero loro tecnologie, ma non è vero, stanno semplicemente vendendo fumo.
Alcuni Adas se sei disposto a pagarli ci sono anche sulla Panda, ad esempio la frenata automatica costa 300 euro. Non ho mai visto nessun italiano che l'abbia comprata però.
Del resto molti italiani vanno al lavoro in scooter o bicicletta, che sono il 90% delle vittime sulla strada, quindi non ha poi molto senso farsi tutte ste pippe mentali sugli adas.

sbiki85

Sull'essere i numeri 1 boh, io ho dei dubbi, su gli adas e l'elettrificazione le altre compagnie sono avanti.

Paolo C.

BMW Serie 1 e Mercedes Classe A sono segmenti C.

Vae Victis

mercedes affidabile è un ossimoro.
è come dire silenzio assordante o ghiaccio bollente.

Vae Victis

Nel caso di Maserati producono anche un grosso surplus di bilancia commeciale, visto che la maggior parte viene venduta all'estero.

Vae Victis

La Giulietta viene sostituita dalla Tonale. Le auto basse non le compra più nessuno, sono come fuori moda come i pantaloni a campana.

Vae Victis

Infatti ho evidenziato i pregi e i difetti che abbiamo. Sulle auto siamo ancora i numeri uno.

Vae Victis

Per i miei gusti
cromatura= pacchianeria
Le mercedes ne sono piene. Vanno bene per i gusti cinesi e mediorientali, forse anche per qualche tamarro nostrano, di discendenza mediorientale. Ma per le persone serie no di certo.

Aristarco

Ma no il gruppo é sempre quello e pure la gestione, pensare che sia o due cose separate é follia

Vash 3rr0r
matteventu

Vabbè dai, Stelvio e Giulia sono uscite da poco :)

É la Giulietta che mi fa preoccupare...

Vash 3rr0r

Fca e Maserati devi tenerle ben separate quando si tratta di questo argomento. Perché se la maserati ti si rompe non la porti dal meccanico Fiat. E no: Maserati non ha risorse ed esperienza nel gestire il parco auto ncc.

Vash 3rr0r

Perché pensi solo alla S? Per lavorare prendi una C o una E. In maserati con cosa vai in giro? Con la ghibli?? Auto bellissima, ma troppo appariscente, semplicemente in Maserati non c'è un target per chi con l'auto lavora. Qualcuno usa la Quattroporte che si presta anche per immagine e livello ma poi si torna al discorso che a livello professionale mercedes ti viene in contro, maserati no.

Vash 3rr0r

Su una mercedes C, E, S e V Di pacchiano non c'è nulla. Come Ncc non ti prendi una AMG.

Vash 3rr0r

Bene ma non benissimo purtroppo, gli altri stanno già sfornando il modello nuovo, non l'aggiustamento del tiro.

sbiki85

Comunque dobbiamo smetterla di farci le pippe su quanto siamo fighi e dormire sugli allori, il resto del mondo va avanti e noi siamo sempre più dietro.

Igi

Mettere gli occhiali no eh!

Aristarco

Anche perché danno lavoro a centinaia di migliaia di italiani

Aristarco

Era una battuta, ovviamente anche per noi italiani, i crucchi sono il meglio

Vae Victis

Non abbiamo più l'impero romano, non abbiamo più la cultura del rinascimento, non abbiamo più le architetture magnifiche di un tempo. (i nostri edifici moderni somigliano più a spazzatura che ad architettura).
Ma le auto le sappiamo ancora fare.
Le Maserati sono sempre bellissime e con tanta anima.

Vae Victis

le pacchianerie delle mercedes non mi sembrano molto sobrie, anzi le ritengo abbastanza ridicole e orientate perlopiù ai gusti degli sceicchi.

MfS

Un po' di nazionalismo che diamine! In usa tutti gli NCC sono Cadillac non Mercedes o altre marche straniere

MfS

sono saliti più volte su Maserati e non mi sembrano così inferiori a una classe S

MfS

A Malpensa vedo molto più classe E e S che Vito

Tony Carichi

Ok, allora siccome non capisci farò finta di niente.

MfS

Bha una classe s non costa molto meno

Fede64

Un amico NCC compra solo auto Volvo e pulmini Renault, dice che sono scelte professsssionali

matteventu

A fine 2019 arriva anche il restyling di Stelvio con nuovi interni (touchscreen), e nuovi sistemi attivi di aiuto alla guida.
https://uploads.disquscdn.c...

Fede64

Un amico ha osannato un Audi che porta sul tunnel centrale un tablet scorrevole, totale 82mila eurini. Invece le Alfa no, quelle costano troppo

Fede64

Quasi gratis

Tom Smith

Come no intanto le vendite vanno a gonfie vele...

Aristarco

Maserati fa parte di fca, qualsiasi marchio di lusso o sport é pieno di elettronica

Desmond Hume

quelle critiche erano più indirizzate a FCA in generale a mio parere visto che da quel punto di vista arriva sempre dopo gli altri.

Desmond Hume

vendere auto non è una priorità quanto portare i capitali all'estero. Tanto c'è sempre la cassa integrazione per gli operai qui.

Desmond Hume

Le Mercedes costano molto meno...

Aristarco

Prima tutti a criticare perché maserati manca di adas, adesso l'esatto contrario.....quali sono le auto di lusso che vendono di più? Quelle che sembrano PC ambulanti, quindi? Ben venga l'elettronica e gli adas

Aristarco

Eh si perché fca non ha né esperienza né risorse

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti