Audi RS Q3: stessi cilindri e più tecnologia per il SUV da 400 CV (anche Sportback)

27 Settembre 2019 82

Non lascia, anzi, raddoppia: è il nuovo Audi RS Q3, che con la seconda generazione non solo aumenta di potenza e tecnologia, ma amplia la propria gamma con l'inedita carrozzeria Sportback, presentata con le motorizzazioni tradizionali nelle scorse settimane. La versione "vitaminizzata" dei C-SUV Audi Q3 e Audi Q3 Sportback punta a replicare i numeri del precedente modello (il primo ad inaugurare questo segmento), offrendo lo stesso motore 2.5 TFSI 5 cilindri ma aumentando potenza e coppia, rispettivamente a 400 CV e 480 Nm.

MOTORE PLURIPREMIATO

Un motore che non ha bisogno di presentazioni: insignito, nel 2018 del premio "International Engine of the Year" per il nono anno consecutivo nella categoria da 2 a 2,5 litri, il TFSI eroga la coppia massima da 1.950 a 5.850 giri/minuto, per un'accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h (280 a richiesta) per entrambe le carrozzerie (consumi medi WLTP: 8,8-8,9 l/100 km). Il propulsore, che rispetto al primo RS Q3 è più compatto e leggero di 18 kg, è abbinato alla trazione integrale quattro permanente (con frizione a lamelle e gestione selettiva della coppia sulle singole ruote) e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.


In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound allo scarico è unico e inconfondibile. Una caratteristica costante dagli Anni ’80 ad oggi, ulteriormente enfatizzata dall’impianto di scarico RS, disponibile – a richiesta – nella variante sportiva corredata da terminali neri. Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.

DESIGN DI FAMIGLIA

Lo stile rispecchia questa ambizione: la calandra Single Frame è più ampia dei modelli base, è priva della cornice e prevede la superficie a nido d'ape ad effetto tridimensionale rifinita in nero lucido. Inediti i paraurti anteriori e posteriori, con prese d'aria laterali di dimensioni maggiori e inediti inserti a forma di boomerang. Presenti le feritoie tra calandra e cofano motore, in linea con il DNA delle recenti RS e omaggio alla mitica Audi Sport quattro.

Stesso discorso per il posteriore, dove l'estrattore ingloba due scarichi ovali e due blade orizzontali. Passaruota maggiorati, assetto ribassato di 10 mm (l'altezza è di 1.557 mm per RS Q3 Sportback) e un'impronta da terra più ampia di 10 mm rispetto allo standard, grazie alle carreggiate allargate. Di serie i gruppi ottici a LED davanti e dietro, optional i LED Matrix con indicatori di direzione dinamici e inserti bruniti firmati RS.

Completano la dotazione i cerchi in lega da 21 pollici (optional, di serie sono da 20), che celano dischi freno forati e ventilati da 375 mm di diametro all’avantreno (con pinze 6 pistoncini). Optional i freni carboceramici, che prevedono dischi anteriori da 380 mm e pinze monoblocco in alluminio. 8 le tinte disponibili, tra cui le tonalità RS verde Kyalami e grigio Nardò. L'abitacolo si arricchisce di sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara con punzonatura RS (optional i sedili sportivi RS con poggiatesta integrati e rivestimenti in pelle Nappa con impunture a nido d’ape specifiche RS) e inserti in alluminio Race antracite (optional in lacca lucida nera o carbonio).

TECNOLOGIA PER LA GUIDA

Più tecnologia per il nuovo Audi RS Q3 Sportback, e non solo per l'abitacolo. Il selettore Audi drive select permette di scegliere tra diversi setup influendo sulla distribuzione della spinta tra gli assali, la risposta dello sterzo, il cambio S tronic, l’erogazione del propulsore e l’apertura delle valvole allo scarico. Sei le modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency e i nuovi setup RS1 ed RS2 (già visti anche su Audi RS 6 e RS 7 Sportback), attivabili anche rapidamente tramite il tasto “RS MODE” al volante (di serie).

Ci sono poi le sospensioni sportive di serie, che come optional possono diventare adattive DCC a richiesta: in questo caso, una valvola elettroidraulica varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select.


Infine, non poteva mancare la personalizzazione RS nella strumentazione digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici: un apposito indicatore suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore quando si avvicina l'intervento del limitatore, e compaiono anche le informazioni sull'erogazione di potenza e coppia, alla pressione degli pneumatici, sui tempi sul giro e sui valori massimi di accelerazione laterale.

PREZZI DA 63.500 EURO IN GERMANIA

Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback saranno disponibili sul mercato italiano nel corso del quarto trimestre 2019. Gli unici prezzi che conosciamo al momento sono riferiti al mercato tedesco (dove l'IVA è al 19%): Audi RS Q3 parte da 63.500 euro, mentre Audi RS Q3 Sportback da 65.000 euro.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 929 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piemont74

Questa cosa è sbagliata.Chi consuma meno percorre più KM. Il superbollo non è una tassa VERDE, è decreto SalvaItalia.
Lo sfizio lo usi una volta alla settimana, la macchina ECO la prendi tutti i giorni, peggio se è Diesel. Se non è elettrica o Ibrida non ha senso.

Aristarco

Ceeeeertooo

Davide

Infatti è peggio

NAPOLETArgentiNO

hai ragione, ma non vedo il nesso
secondo me il superbollo dovrebbe colpire solo i veicoli di nuova immatricolazione o gli usati recentissimi

sgarbateLLo

Perché compra una macchina che ha dei costi di mantenimento da abbienti e in quanto tale, si presume sia acquistata da persone che se lo possono permettere... ogni volta che si parla di superbollo escono questi esempi limite, ma già uno scarto di cavalli di quel genere comporta costi di bollo e assicurazione e consumi piuttosto grossi

sgarbateLLo

Costa praticamente come sq5 e q5 plugin, che senso ha prezzarla così?

The Jackal™

Il superbollo/ bollo è una tassa sbagliata perché si basa solo sulla potenza dell'auto e non sul valore della stessa. Se io compro una carriola da 400cv sono considerato più ricco di quello che compra il range rover da 200cv...

Ancora si leggono commenti del tipo "se puoi permetterti una macchina da 70.000€ puoi pagare 2000€ di bollo" o robe simili. Purtroppo non avete capito che il superbollo (e pure il bollo) danneggia l'usato più che il nuovo. Se io voglio prendermi una segmento C sportiva di qualche anno fa per levarmi uno sfizio, prendiamo ad esempio una golf 6 R con 270cv, andrò a pagarla meno di una golf 7 nuova con allestimento trendline e 1.0 tsi da 115cv. Ora, secondo quale logica contorta io (che ho pagato una golf R facciamo 20.000€) sono il ricco che può pagare il mega bollo, mentre chi compra una golf 7 col 1.0tsi (che con qualche accessorio, azzi e mazzi arriva a 25000€ diciamo) è considerato meno abbiente di me ? Solo perché compra una macchina con meno cavalli?

NAPOLETArgentiNO

bravo, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno

avete rotto il ca220 voi e sto superbollo
ste macchine non sono per voi!!!!

il Gorilla con gli Occhiali

Carino ma resta ancora il SUV delle signorine.

The Jackal™

Quello che dico io, su un suv non ha senso

The Jackal™

È la sportiva ideale, motore 2.0 aspirato con la giusta cavalleria, cambio con leva corta e innesti precisi, posizione di guida bassa, peso contenuto. Come detto anche prima devo valutare se va bene come auto a tutto tondo

Babi
Ratchet

Bel colore e basta.

superza

Ascolta 50.000 per una macchina li hanno lo 0.1% della popolazione

superza

Verde come ecologia!
Verde come lascerebbe i portafogli delle 10 persone che servirebbero per comprarla!
Strano che non abbia nemmeno una batteria al litio e cobalto estratto in congo sfruttando bambini con un aspettativa di vita di 40 anni per via delle esalazioni delle miniere, Strano! Con quelle batterie avrebbero potuto accumulare tanta energia elettrica pulita visto che il 40% dalle centrali tedesche va a carbone, o magari viaggiare in Cina per ricaricare energia elettrica prodotta al 70% a carbone. Non capisco proprio questo autogol anti ambientalista...

storenews

se non te la puoi permettere non fare i conti in tasca a chi guadagna 3k in un giorno o in mezza giornata

L0RE15

Tra l'altro che senso ha mettere tali potenze su un suv che non lo porti in pista e che on va in fuoristrada (a parte che giá con 150 cv su un fuoristrada fai di tutto e di più)?! É solo moda, esercizio di stile e un etodo per toglier soldi a gente he on sa come buttare i soldi e gioca, all'aperitivo, a chi ce l'ha più lungo come alle scuole medie...

T. P.

intrigante quel verde! :)

MatitaNera

Vai di mazda.

The Jackal™

Sarebbe più che altro uno sfizio, però sono ancora molto incerto. I soldi me li sudo e quindi sborsare quella cifra per una macchina non è facile, avessi i soldi del papi sarebbe diverso :P . Oltre il prezzo in se, poi vanno valutati bene anche i costi di gestione. Bollo, superbollo, assicurazione, tagliandi, cambio gomme sono tutti costi che con auto del genere lievitano. Invece una mx-5 sarebbe gestibiliasima

MatitaNera

La sgasata è tuto9

Aristarco

Il motore non vale tanto

Aristarco

Che almeno non ha il pianale di una golf da 20k euro

Aristarco

Ne prendo 10 al costo di un q3

Aristarco

Ma che magari non ha il.pianale.di una golf da 20k euro

Cristian Louis Watta

esatto senza accorgerti sei gia a 140km/h e non va bene... su pista la puoi sfruttare a pieno ma su strada piu di una sgasata ogni tanto non puoi fare..

Da blitz

Tra bollo e super bollo 3.000 euro, ottimo

MatitaNera

Ammazza. Sei ricco.

The Jackal™

Ovviamente su strada sfruttare tutta quella potenza è impossibile

The Jackal™

Dipende, la m3 f80 è fuori produzione quindi devo andare di usato, se trovo qualcosa che mi aggrada. La rs3 potrei prenderla nuova a fine 2019/ inizio 2020 se riesco a spuntare un buono sconto visto che probabilmente sarà fine serie a causa dell'uscita del nuovo modello A3. Comunque tra i 50 e i 60 mila credo.
Però sto anche valutando l'opzione mx-5 2.0, spendo meno della metà e spendo mooolto meno per i costi di gestione, solo che come prima auto non è comodissima. Se devo accompagnare mia madre a fare la spesa con la mx-5 la vedo dura

Davide

Ascolta c’è chi spende 50.000 per una volvo che in partenza si fa bruciare da una bicicletta

Cristian Louis Watta

se me la prestano per provarla poi te lo dico

The Jackal™

Però per me guidare alto da terra ha senso se devo affrontare anche terreni accidentati oltre al normale asfalto che si incontra nel quotidiano. Però capisco che è una cosa mia

MatitaNera

Quanto spendi?

MatitaNera

Ops

MatitaNera

Quanto spendi?

Desmond Hume

beh qualcuno potrebbe giustificarne il costo per via del motore che però non ha alcun senso se messo su questo pachiderrma.

Aristarco

Con un q3 ti diverti? Magari con una s3 o una tt

Aristarco

La panda cross, ma quella vecchia di colore arancione

Aristarco

Più bello ce ne sono a vagonate...più performante magari no, ma in ogni caso a quel prezzo arriva a costare quasi come una levante

Aristarco

Hai dimenticato inutilmente costosa

Aristarco

In italia perché siamo.delle capre

Desmond Hume

va bene su auto esotiche non su barattoli del genere.

wiggaz

ma è BELLISSIMOOOO

Michele Totaro

Decisamente, il mercato delle sportive più economiche è ormai morto.
Una Camaro da 50k € paga 4500€ circa tra bollo e superbollo, nei primi cinque anni di tariffa massima si spende quanto metà del prezzo di acquisto...

raffsr

Ottimo, è una follia.

Michele Totaro

Solo di superbollo sono 2180€, a cui sommare il bollo standard.
Si pagano 20€/kw per ogni kw oltre i 185.
I calcoli sono sbagliati eccome

Aristarco

quindi 63500 per un motore?

Tony Carichi

E per fare rima, buon per tè.
Solo i macchinoni inutili per me sono inutili, le altre le valuto caso per caso.

CAIO MARIOZ

A me piacciono le Cabrio e i SUV coupé

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti