Cambiamenti climatici: come Volkswagen compenserà le emissioni di CO2 inevitabili

24 Settembre 2019 0

In occasione del lancio della nuova Volkswagen ID.3, la prima auto nata dalla piattaforma 100% elettrica MEB, il marchio Volkswagen ha più volte ribadito l'obiettivo di arrivare ad un bilancio di CO2 "neutro": le emissioni di anidride carbonica inevitabili saranno compensate con dei progetti di conservazione e ripristino dei polmoni verdi del nostro Pianeta.

Un tema particolarmente "caldo" e attuale, specialmente nei giorni del Climate Action Summit di New York, a cui Volkswagen risponde con i dettagli del progetto che permetterà di compensare le emissioni di CO2 prodotte dai processi produttivi e logistici della nuova ID.3, ove non sia stato possibile procedere con processi di decarbonizzazione.


Inizialmente, Volkswagen si concentrerà sul finanziamento di progetti certificati secondo gli standard internazionali più elevati, tra cui il "Verified Carbon Standard" e il "Climate Community and Biodiversity Standard’ ("Gold Standard"). Uno di questi progetti si chiama Katingan Mentaya (link in FONTE per saperne di più) ed è focalizzato sulla protezione delle foreste sull'isola del Borneo (Indonesia).

insieme al partner Permian Global, Volkswagen contribuirà a ridurre la componente di CO2 nell'atmosfera di questi posti tanto suggestivi quanto precari (149.800 ettari di foreste tropicali e torbiere), offrendo anche supporto a lungo termine alle comunità locali (con finanziamenti di sviluppo sostenibile, progetti sanitari e di istruzione per 34 villaggi) e salvaguardando la sopravvivenza della fauna (gli orangotango, le scimmie con la proboscide e i gibboni del Borneo). Seguiranno prossimamente altri progetti per la protezione di aree particolarmente a rischio, dal Sud America al Sud Est Asiatico.

VIDEO


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti