Tesla Insurance: l'assicurazione che promette risparmi fino al 30%

30 Agosto 2019 17

Tesla Insurance: annunciata lo scorso giugno nel meeting annuale con gli investitori, l'assicurazione firmata Tesla è arrivata sul mercato. Inizialmente riservato ai proprietari di Tesla Roadster, Tesla Model S, Tesla Model X e Tesla Model 3 in California, il nuovo prodotto assicurativo nasce per adeguarsi alle caratteristiche dei veicoli connessi e semi-autonomi della Casa di Palo Alto, peculiarità che potranno far risparmiare agli automobilisti fino al 20%, in alcuni casi anche fino al 30% rispetto a prodotti assicurativi generici forniti da società esterne.

Destinata ad estendersi anche ad altri stati USA in futuro (non vi sono notizie ufficiali in merito al suo eventuale arrivo in Europa), Tesla Insurance offre una copertura completa, una modalità di attivazione semplificata (Tesla sostiene che si possa stipulare in un minuto, basta comunicare il numero di telaio della vettura associata all'account del proprietario per ottenere un preventivo) e un sistema di pagamento trasparente, tramite canone mensile.

Il segreto del premio inferiore? Tesla lo spiega così:

Tesla comprende in modo unico i suoi veicoli, la tecnologia, i costi di sicurezza e di riparazione ed elimina le commissioni sostenute dalle compagnie assicurative tradizionali. Mediante politiche tariffarie che sfruttano i sistemi di sicurezza attiva di Tesla e le funzionalità avanzate di assistenza alla guida, di serie su tutti i nuovi veicoli Tesla, Tesla Insurance è in grado di offrire costi assicurativi ridotti per molti proprietari idonei.

Il premio versato mensilmente dai proprietari sarà variabile e dipenderà da diversi fattori, tra cui lo stile di guida (di cui Tesla già tiene conto per lo sviluppo generale dei veicoli e l'eventuale sottoscrizione di contratti per più veicoli (che porterà a sconti più consistenti, come abbiamo detto fino al 30%). L'idea è quella di creare un profilo utente personalizzato in base ai dati registrati dalla vettura, ma è ancora poco chiaro quali saranno questi dati, dal momento che Tesla specifica che non verranno utilizzate informazioni provenienti dal sensore GPS o dalle telecamere della vettura.

Al momento Tesla Insurance non copre situazioni di utilizzo come il ride sharing (ad esempio Uber), ma è nei piani dell'azienda quello di proporre soluzioni che supportino il futuro servizio di ride sharing Tesla.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 382 euro oppure da ePrice a 755 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Moriello

Articolo vecchio. Il sistema era andato Down e poi hanno fixato i prezzi quando è ritornato up

lallo29

Gli unici pulcinella sono i fornitori dei servizi tradizionali, 99% dei governi compresi

Fabrizio

Non è che si siano spostate solo su quello, semplicemente è un business complementare e parallelo all vendita delle auto, non ci vedo nulla di strano.
Se non che sarà difficile competere con i colossi assicurativi che fanno questo lavoro da secoli, ma Tesla ha le carte in tavola giuste per riuscirci.

mattbra

Altre promesse di Elon Musk.
A confronto Pulcinella era un dilettante....

Pietro Smusi

almeno in questo modo le case ci pensano 2 volte se far uscire un prodotto durevole o meno.

Paolo Giulio

... a parte il lancio avvenuto il 28 agosto (diamole con calma le news...), poi è successo anche questo

https://www.theverge.com/2019/8/29/20839607/tesla-car-insurance-broken-high-rate-quotes-california

Oltre ad essere stato DOWN per parecchio tempo, si segnala che...

Sia reddit/Tesla Motors che i forum dei proprietari di auto dell'azienda sono disseminati di post di persone che affermano di aver ricevuto quotazioni più alte del previsto. Ciò sembra aver deluso alcuni proprietari poiché la società ha promesso tassi inferiori fino al 20% rispetto alla concorrenza.

... non è facile, sottolinea TheVerge, lanciarsi in un business che non fa parte del tuo business... poi, chi vivrà, vedrà...

Aristarco

perchè guadagnano più dai servizi che dai margini, soprattutto sulle auto piccole

fabbro

forse sono stati costretti visti che i sistemi che montano non sono ben visti dalle compagnie assicurative e i premi in media sono molto piu altri rispetto alle auto classiche o altre auto elettriche.Poi vuoi farti scappare l'occasione di raccogliere dati sull'utente...son soldi pure quelli

Nix87

Infatti a parte qualche casa automobilistica low cost, le altre sembra facciano cartello...te ne rendi conto quando devi comprare l auto, dove, a parte qualche marchio premium, le altre sono livellate tutte sullo stesso prezzo. Ci credo che siano diventate anche banche...

Severino Cicerchia

Sono anni che le case automobilistiche non sono altro che finanziarie che costruiscono e vendono automobili solo per avere un prodotto da finanziare.
Basta andare a vedere i loro bilanci.

Ginomoscerino

ed entrate fisse mensili

ReArciù

meno costi

Cosa sarebbe windows as a service

Margaret Thatcher
Aristarco

sono già passate dal produrre auto alla banca, vedi fca bank.....è normale quando per far acquistare le tue auto devi prestare i soldi, almeno ci guadagni sopra

Fabios112

È normale. Sì sposterà tutto sui servizi perché hanno moltissimi vantaggi sia per clienti che per aziende.

Carl zeiss

cero che ormai tutte le grosse societá ai stabno spostando nel mondodei servizi/abbonamenti...apple con la apple card, microsoft con windows as a service e adesso anche tesla. Non so se questo sia un bene o un male per i consumatori certo che passare da produrre automobili a vendere prodotti assicurativi ne passa di acqua sotto i ponti

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti