Porsche Macan Turbo restyling: il SUV sportivo ora con 440 CV

30 Agosto 2019 7

A circa un anno dalla presentazione del restyling di metà carriera, la gamma di Porsche Macan si completa con l'arrivo della versione più potente (per ora...): nuovo Porsche Macan Turbo eredita tutte le novità tecniche e stilistiche del facelift, introducendo un motore più piccolo ma allo stesso tempo più potente del precedente.

PORSCHE MACAN TURBO: NUOVO MOTORE DA 440 CV


A spingere la rinnovata versione sportiva di Porsche Macan non troviamo il 3 litri V6 di Macan S (cilindrata: 2.995 cc), bensì il 2,9 litri V6 (cilindrata: 2.894 cc) sviluppato in collaborazione con Audi e già disponibile sotto al cofano di Audi RS 4/RS 5, Porsche Panamera S e Porsche Cayenne S. La potenza è stata portata a 440 CV a 5.600 giri/min, ovvero 40 CV in più rispetto al precedente 3.6 V6. La coppia massima si attesta sui 550 Nm, erogati tra 1.800 e 5.600 giri/min.

Valori che si riflettono sulle prestazioni: con il pacchetto optional Sport Chrono Package, l'accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 4,3 secondi (-0,3 sec) mentre la velocità massima raggiunge i 270 km/h (+4 km/h). Migliora anche la frenata, grazie all'impianto Porsche Surface Coated Brake (optional i carboceramici), un sistema - inserito in cerchi in lega da 20 pollici dal disegno dedicato - che grazie ad un rivestimento in tungsteno riduce l'emissione delle polveri dovute al consumo dei dischi. La trasmissione è composta dal cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti abbinato alla trazione integrale e al Porsche Traction Management.


Il design esterno beneficia delle novità introdotte con il restyling: nuovi gruppi ottici anteriori, fascioni rinnovati (specifici per Macan Turbo) e fanali posteriori uniti da un listello retroilluminato a LED. Specifici anche lo spoiler posteriore fisso a doppia ala, le minigonne Sport Design, le calotte degli specchietti Sport Design in tinta carrozzeria e lo scarico sportivo con doppio terminale argento.

All'interno, la dotazione di serie di Macan Turbo prevede i sedili sportivi con regolazioni elettriche a 18 vie, l'impianto audio Bose Surround Sound con 14 altoparlanti e potenza di 665 W e il sistema di infotainment PCM con display touch full HD da 10,9 pollici connesso alla rete LTE. Optional i rivestimenti in Alcantara e gli inserti in alluminio spazzolato, così come il volante sportivo GT con diametro ridotto.

Nuovo Porsche Macan Turbo è già ordinabile e configurabile in Italia ad un prezzo di partenza di 95.312 euro.


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Commenti

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Aristarco

Ha più senso questa di un q5

Felipo

Dal vivo effettivamente fa la sua bella figura. Meno pachiderma del Cayenne, rimane comunque una macchina senza senso se non dal punto di vista "immagine".

Simone Facchetti

Stesso discorso dell'altra volta, le dichiarano ancora nel ciclo NEDC (consumi di 9,8 l/100 km ed emissioni di 224 g/km, come vedi nell'infografica): mi rifiuto di scriverle finché non arriveranno i dati WLTP ;)

Desmond Hume

A emissioni come siamo messi per questo pachiderma?

Aristarco

non amo le porsche, ma questa non è male

Pietro Smusi

sembra una multipla.. con tutto il rispetto per quest ultima.

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