Da Sony e Yamaha un mezzo a guida autonoma per l'intrattenimento

26 Agosto 2019 13

Un pullmino a guida autonoma da inserire nei parchi tematici (ma anche nei centri commerciali o negli eventi sportivi) come una delle tante attrazioni: questo il senso di SC-1 Sociable Cart, shuttle a guida autonoma sviluppato congiuntamente da Sony e Yamaha per entrare in un inedito segmento della mobilità: quella che fa dell'intrattenimento il suo scopo principale.


Non è destinato alla vendita, almeno per il momento, ed è anche per questo che può permettersi di proporre senza timore alcune soluzioni quasi da concept car: disponibile entro il 2019 in alcune location selezionate in Giappone, SC-1 verrà utilizzato per offrire una nuova esperienza di mobilità ai passeggeri che lo utilizzeranno per spostarsi da una parte all'altra della location.

Frutto di un progetto nato sfociato nel 2016 in un primo prototipo che è stato poi aggiornato nel 2018, quando venne utilizzato da Sony e dal Kanucha Bay Resort per offrire un servizio chiamato Moonlight Cruise (nelle immagini che vi proponiamo sopra e sotto), una breve corsa senza conducente in cui i passeggeri potevano godersi il cielo al chiaro di luna e contemponeamente un'esperienza di intrattenimento attraverso la proiezione di contenuti in realtà aumentata.

Il Sociable Cart di ultima generazione, sviluppato con Yamaha Motor, si evolve con più spazio (da 3 ora si passa a 5 passeggeri), maggiore autonomia (grazie alle batterie agli ioni di litio intercambiabili) e nuove funzionalità, per quanto riguarda l'intrattenimento e la guida autonoma.


I sensori - ultrasonici, laser 2D e LiDAR 3D) - posizionati strategicamente ad ogni angolo del veicolo, consentono una vista a 360 gradi di tutto ciò che circonda il mezzo, per una circolazione autonoma anche senza l'ausilio di gruppi ottici. Volendo, il veicolo può anche essere gestito da remoto, tramite la connessione ad un sistema cloud. La velocità massima è di 19 km/h.

I finestrini non servono: al loro posto troviamo quattro display LCD da 55 pollici 4K, utilizzati per la riproduzione di pubblicità - targetizzate dall'Intelligenza Artificiale in base alle persone che vengono incrociate - nonché di messaggi utili per comunicare con tali persone.

All'interno, invece, troviamo un ambiente in cui la mixed reality di Sony la fa da padrona: sfruttando un display LCD da 49 pollici 4K per la riproduzione di contenuti che fuoriescono letteralmente dallo schermo, occupando lo spazio tridimensionale in corrispondenza dei finestrini.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dwarven Defender

Ma come ti permetti ? Non percepisci il suo trasudare di esperienza da massimo esperto di strumenti di intrattenimento in parchi divertimento e strutture ricettive ?

Squal8

Vedrei meglio questo stile se proposto per le nuove generazioni di camper, se ben studiati possono uscire fuori dei gioiellini di veicoli :) un camper che si guida da solo, mentre gli altri dormono ... lol

Aristarco

la forma è di quei vespasiani che c'erano a Torino quando ero piccolo....

sgarbateLLo

Alcuni di questi guidano già persone e automobili

italba

Sì, certo. Sei un esperto in marketing e strategia industriale o solamente un trollino dilettante?

Garrett

Infatti. Quei soldi potrebbero spenderli in sushi e in confronto sarebbero soldi spesi bene.

italba

Ah, se i dirigenti di Sony e Yamaha lo avessero saputo... Chiamali, lasciagli il tuo numero di telefono, dì che la prossima volta ti chiamino prima di prendere iniziative!

Dwarven Defender

Si ma solo con genitali a guida autonoma

Ritornoalfuturo

Un domani le mamme diranno ai loro figli... "non parlare con i pullman a guida autonoma scnosciuti"

ZioLollipop

Bello sapere che Boing ha aiutato nel progetto

MfS

ci si può fare zozzerie al suo interno?

Dwarven Defender

ti riferisci al tuo commento ? concordo in pieno... UPVOTE (ma anche no)

Garrett

INUTILE

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti