Da Londra a Sydney nel volo più lungo del mondo: Qantas studia gli effetti sull'uomo

23 Agosto 2019 225

Qantas volerà questo autunno tra New York e Londra verso Sydney con dei Boeing 787-9s, per una durata totale del viaggio stimata in circa 19 ore ciascuna (bisognerà tenere in considerazione vento e condizioni meteo). Si tratta di voli di test di lunghissimo raggio (16.200km il primo, 17.800km il secondo), con l'obiettivo di monitorare l'impatto che questa tipologia di viaggio ha sulla salute umana.

Non è la primissima volta che Qantas collega Londra alla città australiana: nel 1989 un Boeing 747-400 era stato impiegato per testare la tratta - e soprattutto la sua distanza - con a bordo solamente 23 persone (per limitare il peso del velivolo). Sarà invece la prima volta che New York e Sydney saranno collegate direttamente. Il test fa parte del Project Sunrise, e vede impegnate in prima linea anche il Charles Perkins Centre della Sydney University, la Monash University e il CRC for Alertness, Safety and Productivity, chiamati a monitorare lo stato di salute dell'equipaggio e dei 40 passeggeri che parteciperanno all'esperimento.


Fino ad oggi, il record del volo commerciale più lungo al mondo spettava a Singapore Airlines grazie alla rotta Singapore-New York da 16.700km (18 ore e 45 minuti). La differenza tra le due "esperienze", tuttavia, sta nel fatto che Qantas vuole effettuare studi approfonditi sulle conseguenze sul corpo umano dei passeggeri e dell'equipaggio prima di attivare ufficialmente la rotta (definita "la frontiera finale nell'aviazione" dalla compagnia australiana). 19 ore di volo possono creare problemi di diverso tipo, e per questo motivo i viaggiatori indosseranno dispositivi in grado di monitorare il sonno, l'assunzione di cibo e bevande, i movimenti e tanti altri parametri utili per rilevare il comportamento (e il livello di benessere) di ciascuno durante il lungo volo.

Ovviamente oggetto dello studio saranno anche i piloti, ai quali verrà controllato il livello di melatonina prima, durante e dopo il viaggio, e indosseranno un dispositivo EEG per il monitoraggio delle onde cerebrali. Per i passeggeri, invece, si raccoglieranno dati in modo particolare per implementare soluzioni a bordo che consentano di minimizzare il jet lag.

Piccole annotazioni: gli aerei che compiranno i voli di test entreranno poi regolarmente in servizio ("giusto con qualche miglia extra sul tachimetro"), e Qantas promette che le emissioni di CO2 saranno completamente compensate.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
equalizer

dipende dal webmaster, c'è chi lo fa e chi no

equalizer

non è https proprio per ciò che ho detto

Marco Magno

I piloti di aereo sono tutti lavoratori radioprotetti, quindi hanno controlli annuali nei quali fanno tutte le verifiche del caso.
A prescindere da ciò, non è certo il tempo di volo continuo che aumenta l diminuisce la quantità di radiazioni ricevute ma lo è il tempo totale di volo.

Nicola

eh.. non farti sentire va la, altrimenti si scatena l'inferno

Horatio

Questo fa pensare che la Terra sia tonda! :O

Yafusata [back from HELL]

Ah probabile!
Meno male ora sono piu' sollevato :D

Muffa

Io viaggio in business ma solo per comodità personale, non per motivi di lavoro

ilvendicatoreatomico

Il Milano - NY non dura 10 ore. Ne dura 9 scarse ad andare e 8 scarse a tornare. Ad ogni modo il jet lag si patisce in particolar modo volando verso est. Per cui se la tua permanenza è stata entro una settimana e poi sei tornato a Milano è molto difficile che tu possa averlo accusato.

simone

No chiedevo all’autore del commento.. e nel tuo caso quindi?

kuabba82

Io l'anno scorso ho fatto Milano-New York in 10 ore senza dormire, la mattina dopo sveglia alle ore 6 a.m locali e nessun problema nè fisico nè di jet lag. Al ritorno stessa tratta, una bella dormita la sera e il pomeriggio dopo ero talmente pimpante da andare a correre un'oretta senza alcun problema. Pensavo molto peggio da come lo raccontavano ma a me un volo del genere non ha fatto proprio nulla.

Babi
Muffa

Chiedevi a me se lui viaggia per lavoro? :D
L'utenza business opera quasi sempre in lavori del settore terziario. Sono città dove ci sono le grandi aziende interazionali di high tech, moda ecc... Londra, New York, Singapore...sono poli economici dei diversi continenti

TLC 2.0

Chiedi al tuo medico, di solito in questi casi ti danno dei sonniferi dosati

Sono Giapponese!

Ma servono per dormire? Io il mio problema sono i vuoti d'aria, se ci fosse una pillola per addormentarti subito appena sali, la prenderei

Ungarus

Quando riusciranno a contrastare i vuoti d'aria ne riparleremo..

Sono Giapponese!

Perché melatonina? Per addormentarti subito?

LucaMW

Ti becchi un po' di radiazioni! non so se siano dannose per la salute, ma immagino che chi vola assiduamente dovrebbe prenderlo in considerazione

https://uploads.disquscdn.c...

simone

Chiedevo se era un viaggio di lavoro quello riportato dall’utente. Ma l’utenza business di quelle tratte lì in che settori opera? Che figure professionali?

Nix87

Viaggio sentimentale! XD

Muffa

Non ho capito cosa intendi...Cmq quei voli si, di solito come target hanno principalmente chi viaggia per lavoro. Infatti collegano principalmente città molto richieste da manager

simone

Curiosita: c’è qualcuno che fa questi viaggi lunghi per lavoro? Spesso? In che ambito lavorate?

simone

Viaggio di lavoro??

simone

Viaggio di lavoro?

simone

Per lavoro?

sgarbateLLo
lucio redinapoli

Hkg-fco cathay 12h e 20 min.... fatto nel 2012...
Ne sono uscito fuso

Lupo1

E beh già per me 4 ore di volo sono tante, non farei mai un viaggio di 20 ore anche se avessi più spazio per le gambe e altri confort, ovviamente il mio caso.

Desmond Hume

non volevo la mia beatificazione, volevo solo riportare un fatto oggettivo e cioè che l'esperienza di viaggio cambia radicalmente e in certi casi diventa pure conveniente rispetto ad alcune tariffe in coach class.

Yafusata [back from HELL]

Sono davvero cieco... :(

Yafusata [back from HELL]

Si anche perche' a parte qualche ottima serie, i film odierni sono quasi tutti delle boiate... troppi supereroi! :)

PassPar2_

L'unica soluzione per non annoiarsi è parlare a turno con tutti gli altri passeggeri, la sensazione di raccontare qualcosa ad uno sconosciuto accorcia il tempo. Oppure sonnifero per cavalli.

RiccardoC

e perché no? Se un film è bello lo resta anche dopo decenni. Sempre meglio che vedere qualche boiata solo perché è recente

sbiki85

Si, li fanno paracadutare da un hercules C130.

Zimidibidubilu

Si è l'unico modo.
È impossibile fare altrimenti, è un fatto non una opinione.
Nessun essere umano può diventare ricco solo con il proprio lavoro, è un limite oggettivo.
Oggi esistono modi moto sofisticati prr farlo, che fanno apparire l'arricchimento normale ma è un abile inganno, sempre di furto di tratta.

Zimidibidubilu

Per carità!
La compassione la devono trovare anche loro, ne sono moooolto lontani.

Babi
Francesco Vitti

Domani ho un Tokyo - Roma, 12:30 di volo, rip

TLC 2.0
TLC 2.0

Chernobyl docet.

Yafusata [back from HELL]

Jump!

Yafusata [back from HELL]

Quante volte mi sono salvato grazie all'effetto Pacman!

Yafusata [back from HELL]

E' un film uscito nel 1980...

Yafusata [back from HELL]

Gia'! Che gran bastard....

Yafusata [back from HELL]

Niente streaming? Come sei antico!!! :D

Yafusata [back from HELL]

Mettici una pallottola spuntata ed hai elencato tutti i film demenziali migliori di sempre.

Yafusata [back from HELL]

A Roma in Svezia non avete film cosi' belli!!! :D

Yafusata [back from HELL]

Quella dove cerca di sgonfiarla!

Yafusata [back from HELL]

Cavolo. Che copioni!
E poi chi lo conosce quel film li?

Yafusata [back from HELL]

Perdere tempo per rivedere un film di 39 anni fa???

Yafusata [back from HELL]

David Lo Pan!
C'e il tuo film preferito! :DDD

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti