VoloCity: il taxi volante di Volocopter con design Mercedes

22 Agosto 2019 26

La mobilità aerea cittadina secondo Volocopter si avvicina alla produzione: presentato VoloCity, ultima generazione del modello che incarna l'idea di taxi volante del futuro secondo l'azienda tedesca in cui Daimler ha investito 25 milioni di euro nel 2017. Ed è proprio grazie al principale brand di Daimler - Mercedes-Benz - che VoloCity è diventato realtà.

La Casa automobilistica di Stoccarda ha infatti contribuito allo sviluppo di questo velivolo eVTOL (acronimo di electrical take-off and landing aircraft) con il proprio centro stile Mercedes-Benz Design, che si è occupato non solo della definizione dello stile ma anche delle soluzioni funzionali.


VoloCity, quarta generazione degli eVTOL di Volocopter, è stato progettato per soddisfare gli standard specificati dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ed è il frutto di oltre 1.000 voli di test effettuati sulle precedenti versioni, nonché di una ricerca di mercato condotta con diverse centinaia di potenziali clienti.

Il risultato è un mezzo più potente di prima e in grado di volare, grazie ai 18 rotori elettrici, ad una velocità massima di 110 km/h per un'autonomia di 35 km. Sufficiente, secondo l'azienda, a coprire le esigenze di percorrenza urbana per cui questi mezzi sono pensati.


In particolare, è stato fatto un lavoro di fino sull'insonorizzazione e sull'efficienza (grazie al disegno ottimizzato dei rotori e dei loro alloggiamenti), sull'abitabilità interna (c'è spazio per due passeggeri con relativi bagagli a mano) ed è stato introdotto uno stabilizzatore in grado di incrementare la stabilità in volo.

Parallelamente allo sviluppo di VoloCity, Volocopter - così come Uber, Boeing e Airbus - sta lavorando alla progettazione dell'ecosistema associato a tali mezzi: l'infrastruttura "VoloPort" per il decollo e l'atterraggio verticale, per esempio, necessita di collaborazioni con aeroporti (già in essere a Francoforte) e amministrazioni cittadine e nazionali per poter essere implementata nel pieno rispetto delle regole locali. Entro l'ultimo trimestre del 2019, la società mostrerà un prototipo del VoloPort a Singapore, grazie ad una partnership con Skyports.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teob

Perché quelli a motore a scoppio non cascano mai vero!?!?!

Desmond Hume
Cristian Louis Watta

ah ma non e gratis?? allora suka vado a piedi e mi conto i passi con il mi band 4

GeneralZod

Non so, di per sé è molto interessante. Ma si deve fare qualcosa per l'autonomia un po' in tutti i settori.

E K

Perché non te lo puoi permettere...barbone...rosika....maalox, comprati uno xiaomi... etc etc etc!
Scusa.

Tony Carichi

A questo punto gli auguro, che a questo particolare modello, non accada niente.
La mia impressione è la poca sicurezza che ispira.

Maurizio Mugelli

di cosa? un normalissimo aereo monomotore che come unica particolarita' ha il fatto di avere il motore elettrico invece che a scoppio e' caduto, succede - i giornali sono pieni di monomotori che cadono.
cosa avrebbe a che fare con il mezzo dell'articolo?

Tony Carichi

Leggi più in basso che ha postato StadiaPlus.

Maurizio Mugelli

servono per rimpiazzare gli elicotteri che grandi citta' tipo newyork hanno per turisti e uomini di affari estremamente facoltosi, non per l'uso comune.
gli elicotteri funzionano ma hanno il problema di avere costi operativi e logistici altissimi, con uno di questi possono dimezzare il prezzo della corsa e comunque guadagnarci 3-5 volte di piu'.

quanto alle batterie molto probabilmente sono pacchi batteria rimpiazzabili, non lasci fermo il mezzo mentre le batterie caricano.

Maurizio Mugelli

perche'? hai visto dei risultati di test ufficiali?

Tony Carichi

Io trovo brutto e pericoloso.

valmorci

..guardate troppi film di fantascienza.

Davide

tanto vale prendere un elicottero, no?

Davide

non ho mai visto idea più demenziale dei drone taxi. Stanno cercando di reinventare l'elicottero e nemmeno se ne rendono conto.

Tony Carichi

Ti dirò una cosa, mi sa che lo ho fatto anche io.
Infatti credevo di averlo letto ma mi sa che invece non è così.

MatitaNera

Ho letto tutto ma mi è sfuggito evidentemente

Tony Carichi

Hai letto solo il titolo.

MatitaNera

Ma c'è un pilota?

Cooper

È quotata in borsa l’azienda? Secondo me è un buon momento per comprare azioni.
Voi cosa ne pensate?

Tony Carichi

E' pericolosissimo.

Tony Carichi

Disastro!

Antsm90

Per i punti 1 e 2... Tutti i taxi volanti che stanno sviluppando al momento (quindi quasi sicuramente anche questo) sono a guida autonoma, quindi 2 passeggeri per volta, e quando sono scarichi [a logica] vanno direttamente nel punto di ricarica dal quale parte un altro già carico per sostituirlo

GeneralZod

Perplesso su autonomia (dopo una corsa lo devi ricaricare) e capacità di un singolo passeggero. Però potrebbe essere il taxi del futuro per i ricchi.

daniele

Mi sorgono alcuni dubbi:

1: Con 35 Km di autonomia in una città come Roma potrebbe fare mediamente 5 corse a pieno?

2:Un taxi con solo 2 posti, quindi un solo passeggero?

3: Atterra solo su eliporti... cioè 2 in una grande città

Costo medio della corsa 5000 euro?

Cristian Louis Watta

Io non ci salgo sopra!!

A me sembra pericolosissimo.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti