06 Gennaio 2022
Lo avevamo visto sotto forma di concept car al Salone di Ginevra 2019, oggi è il momento di conoscerlo in vesione definitiva: Mercedes EQV è il primo MPV premium 100% elettrico, seconda variazione sul tema elettrico del brand EQ dopo il SUV Mercedes EQC, provato in anteprima a luglio.
Presentato al grande pubblico al prossimo Salone di Francoforte (10-22 settembre), questo modello, variante elettrica di Classe V, si rivolge ad un ampio pubblico alla ricerca di un veicolo premium ma spazioso e con una serie di soluzioni in grado di scongiurare l'ansia da autonomia, come la ricarica rapida e la possibilità di ricaricare pagando con una sola tessera. Partiamo proprio dall'autonomia: Mercedes-Benz dichiara per EQV un range di 405 km a fronte di consumi di 27 kWh di energia per percorrere 100 km, dati provvisori e calcolati secondo il Regolamento (CE) N. 692/2008.
La ricarica del pacco batterie, un accumulatore agli ioni di litio da 90 kWh posizionato sotto al pavimento per non ridurre la volumetria dell'abitacolo (per 7 o 8 passeggeri) e del bagagliaio (1.030 litri con tutti i posti in uso), avviene tramite le colonnine ad alta potenza fino ad un massimo di 110 kW: per ricaricare dal 10 all'80% sono necessari circa 45 minuti in corrente continua (DC), per esempio ad una stazione del consorzio IONITY di cui Mercedes-Benz fa parte.
Volendo è possibile ricaricare la batteria anche in corrente alternata, servendosi del caricatore interno raffreddato ad acqua (di serie) che può assorbire una potenza massima di 11 kW. Mercedes EQV è spinto da un motore elettrico da 150 kW/204 CV e 362 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 160 km/h, mentre non è specificata l'accelerazione 0-100 km/h. La trazione è anteriore.
Il design di Mercedes EQV non si discosta molto da quello del concept, abbracciando il concetto di Progressive Luxury promosso dalla filosofia di design Mercedes Benz: griglia anteriore ottimizzata con mascherina nera che ingloba anche i gruppi ottici a LED, cerchi chiusi per una migliore efficienza aerodinamica, paraurti specifici e dettagli blu. Due le lunghezze: 5,14 m (con passo di 3,20 m) e 5,37 m (con passo di 3,43 m).
La dotazione specifica si vede all'interno, dove il sistema di infotainment è il nuovo MBUX (non disponibile sulle motorizzazioni termiche di Classe V, nemmeno dopo il recente restyling), che alle consuete funzionalità di controllo vocale evoluto "Hey Mercedes" e di navigazione con realtà aumentata aggiunge un menu dedicato alla parte elettrica. Il display touch da 10 pollici ad alta risoluzione si gestisce anche con i tasti fisici sulla console centrale oppure sul volante multifunzione, e offre come già anticipato funzionalità evolute per quanto riguarda la navigazione verso le colonnine e la possibilità di essere gestito da remoto tramite la Mercedes me App.
Presente il recupero dell'energia in frenata e rilascio in modalità automatica D AUTO (sceglie la vettura quanto rigenerare in base alla circostanza, per esempio sfruttando i dati del navigatore, i segnali stradali e i radar dei sistemi di assistenza alla guida), con la possibilità di guidare con il solo pedale dell'acceleratore quando è attivata la massima rigenerazione possibile. Presente anche la modalità E+, per massimizzare l'autonomia.
Come tutte le ultime Mercedes elettriche e ibride plug-in, grazie al sistema Mercedes me Charge è possibile fare rifornimento di energia in più di 300.000 punti di ricarica gestiti da diversi operatori in tutta Europa accedendovi semplicemente con la tessera di Mercedes o l'app dedicata, con un'unica fatturazione a fine mese. Il prezzo di Mercedes EQV non è ancora stato comunicato.
Commenti
ah scusa, non avevo interpretato il "a 55"
55k €
"l’avevo presa a 55cil Diesel passo lungo e 9 posti"
Quello cosa
Non abbastanza per questo (nel senso che 405 km di autonomia è poco) meglio ancora il diesel per quel tipo di utilizzo
E quanto costava quello?
Furgone non monovolume, suvvia...
Più che un monovolume a me sembra un furgone. Tra l'altro ben 90kWh per fare solo 400km teorici mi sembrano un grosso passo indietro. Può andar bene, al massimo, come navetta per hotel di lusso ma il suo uso si ferma qui.
Intanto bisogna avere la colonnina, non scontato, e comunque chi fa navetta non ha molte pause tra un giro ed il successivo...
Si, l'ho visto ieri
appena sarà disponibile la ordino
ci possono volere anche meno di 10 minuti...
Si potrebbe pensare alla ricarica rapida durante la pausa pranzo ma a quel punto la ricarica rapida diventa la norma e non l'eccezione.
Evviva autisti Uber con il vito elettrico
ma mentre aspettano di caricare e scaricare possono ricaricare :))
Sì, ne sono rimasti un paio, li trova al reparto elettrodomestici.
Una navetta dell'aeroporto in media quanti km fa al giorno?
WLTP o NEDC?
In ogni caso la ritengo mediocre come autonomia per un mezzo del genere pensato proprio per viaggi lunghi o comunque per transfer numerosi durante la giornata.
Un NCC dell'agenzia di driver alla quale ci rivolgiamo con tutti i trasferimenti che fa al giorno da milano a malpensa dovrebbe comprarsene due eddai... uno lo usa l'altro lo ricarica :D
beh come shuttle va benone visto che sono utilizzati dagli NCC e dagli hotel di lusso che fanno molti km in città però bisognava osare di più come design per esempio riprendendo maggiormente la eqc con il led che corrono da faro a faro.
quanto alla porta di ricarica è bassa e a rischio rottura alla prima striciata!
100k se metti anche la macchina del caffè.
Partirà sicuramente da 80/85k
Io l’avevo presa a 55
Si ma non si sa ancora quando uscirà, 400/500km di autonomia
Mettere la porta di ricarica in una zona normale o nel logo era brutto?
sicuro costerà sopra i 100K€
camper elettrici ce ne sono??