Aston Martin DBX: il SUV sportivo debutta a dicembre | Video teaser

20 Agosto 2019 5

Il primo SUV marchiato Aston Martin si prepara al debutto ufficiale, fissato per dicembre 2019: un video ci mostra alcuni dei tratti fondamentali di questo modello fondamentale, destinato a fare la parte del leone nelle vendite del brand di lusso inglese. Pochi secondi in penombra, con uno stile che rimanda ai trailer dei film di James Bond, rivelano il frontale di Aston Martin DBX, caratterizzato dalla classica calandra Aston Martin con griglia fitta e angoli smussati. Si intravedono anche i gruppi ottici anteriori, suddivisi in parte superiore (proiettore principale) e in parte inferiore (fendinebbia e luce diurna).

Le proporzioni sono simili a quelle dell'attuale ammiraglia Aston, la DB11, ma adattate ad un corpo vettura più imponente, alto e largo: linee morbide, superfici fluide e senza soluzione di continuità renderanno DBX un SUV con tutte le credenziali per rientrare nella categoria delle Gran Turismo: cofano lungo, abitacolo arretrato, coda appena accennata. Al momento i dettagli su questo modello sono risicati, e si concentrano sulla meccanica, che potrebbe essere condivisa con la DB11, anche se manca l'ufficialità.


In particolare, anche grazie all'apparizione di un prototipo semidefinitivo al Festival of Speed di Goodwood tenutosi lo scorso luglio, è stato possibile avere la certezza che sotto al cofano di Aston Martin DBX scalpitino i cavalli del motore 4.0 V8 biturbo fornito da Mercedes-AMG, che con Aston Martin condivide da tempo diversi aspetti dello sviluppo. La trazione potrebbe essere integrale, con una taratura che permetterà alla vettura di essere spinta per la maggiorparte delle situazioni dalle ruote posteriori. Non dovrebbe mancare nemmeno un "drift mode", per consentire alla vettura di gestire al meglio il sovrasterzo di potenza.

La produzione di Aston Martin DBX avverrà nello stabilimento gallese di St Athan a partire dal 2020, quando la vettura inizierà la sua avventura commerciale. Ad attenderla al varco ci saranno tanti SUV sportivi: dal nuovo Porsche Cayenne Coupé a Maserati Levante, passando per Lamborghini Urus (anche se con potenza e prezzo maggiori).

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 955 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Non esageriamo. È una moda prima come lo è adesso. Non è scolpito nella pietra come deve essere un'auto.

Desmond Hume

concordo su alcune cose ma non sono una sua cheerleader, mi fa simpatia il termine tombino.

sgarbateLLo

Anche tu però che parli da gregario, non cedere ai bassi istinti...

Aristarco

Io ne ho preordinato uno verde lime

Desmond Hume

sti tombini sono il pane quotidiano per Greg.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti