Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda Digital Assistant Laura e tutta la connettività del SUV Kamiq

19 Agosto 2019 25

In attesa della prova in anteprima internazionale di Skoda Kamiq, che arriverà a fine agosto, scopriamo da vicino i dettagli della connettività del nuovo SUV compatto ceco, presentato allo scorso Salone di Ginevra e in arrivo sul mercato a fine 2019. Prima assoluta è il nuovo Skoda Digital Assistant Laura, un assistente vocale in grado di comprendere il linguaggio naturale.

LAURA COME SIRI, ALEXA, MERCEDES, BMW...

Per la prima volta su una Skoda, numerose funzioni della vettura possono essere gestire mediante il linguaggio naturale grazie ai comandi vocali evoluti dell'assistente digitale Laura. Sulla falsariga di Hey Mercedes e Ciao BMW, il nuovo sistema di controllo vocale permette di gestire aspetti come la navigazione, la riproduzione dei brani e il telefono con la voce, senza la necessità di utilizzare il touch o i comandi al volante. Basterà pronunciare "Ok, Laura" e il sistema sarà pronto per rispondere alle richieste di conducente e passeggero.

L'assistente digitale Laura, che funziona sfruttando la connessione a internet con un'intelligenza artificiale che gli permetterà di comprendere anche le inflessioni più complicate, sarà inizialmente disponibile in 6 lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e ceco) ed è predisposto per evolversi in futuro sia con le abitudini del cliente sia con nuove funzionalità inviate tramite aggiornamento OTA dalla casa madre.

INFOTAINMENT DI TERZA GENERAZIONE

Laura si abbina con la terza generazione del sistema di infotainment del gruppo Volkswagen (il MIB III) che abbiamo già visto su Volkswagen Passat restyling, Volkswagen T-Roc Cabriolet e Skoda Scala. Nella sua versione top di gamma Amundsen, questo sistema vanta lo schermo più grande della categoria (9,2 pollici con copertura in vetro, contro gli 8 e 6,5 pollici delle versioni base) e offre diverse funzioni finora destinate a segmenti superiori.

È il caso della navigazione 3D, dell'hard disk SSD da 64 GB per mappe e brani e della connessione LTE con hotspot Wi-Fi. Senza dimenticare la funzione SmartLink che permette di gestire senza fili i protocolli di mirroring per smartphone: Apple CarPlay, già disponibile, funziona tramite Bluetooth, mentre AndroidAuto e MirrorLink (in arrivo wireless in un secondo momento) sfrutteranno il Wi-Fi.

Il controllo delle funzioni dell'infotainment avviene con i comandi vocali, ma anche con le gesture e naturalmente tramite il touchscreen capacitivo. Esclusivamente dai comandi del volante multifunzione si gestisce la strumentazione digitale Virtual Cockpit da 10,25 pollici. Un display configurabile nella grafica (Classic, Basic, Modern, Sport e Extended, quest'ultima con la mappa del navigatore a tutto schermo) e nei singoli contenuti.

La connettività di Skoda Kamiq è resa possibile da una eSIM LTE integrata nel veicolo, che consente diverse funzionalità di comunicazione (eCall) e di controllo remoto (l'app Skoda Connect è stata aggiornata di recente), nonché aspetti come il Service Proattivo (comunica con l'officina per prenotare appuntamenti come ad esempio un tagliando e per inviare dati rilevanti in caso di incidente o malfunzionamento) e lo streaming di informazioni sul traffico in tempo reale, sulle stazioni di servizio nei paraggi e molto altro. L'infotainment è collegato ad un store online in cui è possibile scaricare alcune app, tra cui Meteo e News. Qui la nostra prova dell'infotainment connesso Skoda Connect (di precedente generazione ma con funzionalità connesse del tutto sovrapponibili).


La connessione a internet di Skoda Kamiq permette infine la funzionalità Skoda Connect Alexa, che integra il supporto con l'assistente vocale di Amazon: dalla vettura è possibile, per esempio, comunicare con lo smart speaker Amazon Echo per aprire o chiudere le tapparelle o la serranda del box auto, oppure ancora per chiedere ad Alexa informazioni circa l'autonomia residua o la posizione della vettura parcheggiata.

Presente la ricarica wireless per gli smartphone compatibili con lo standard Qi (optional Phone Box) e fino a quattro porte USB di tipo C (due, di serie, nella console centrale e due, optional, per i passeggeri posteriori).

VIDEO ANTEPRIMA SKODA KAMIQ


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Harry_Lime

Ateca costa 2500 euro in meno a parità di optional su una karoq da 35000 euro.
Provato eccome se ho provato.

Vincenzo

I prezzi sono esattamente gli stessi,anzi...

Ema

Skoda costa di più di Seat, a cavallo tra Ww e Seat

Stepa

Andrò a vedere questa auto. Per la città va bene anche il 1.0 con 115cv (con cambio automatico)

Aster

A scusa;),si decisamente.L'unico neo un po di fruscio in autostrada sopra i 130.La.mia fidanzata non trova molta differenza tra la sua cx3 2000 benzina e questo.Ma sono considerazioni personali ,come sempre ognuno ha esperienze diverse

daniele

No nn capisce niente, anche con la e sim o con hotspot acceso del telefono, è una roba imbarazzante. Dico questo infoteiment ma non che altri siano meglio. Nulla a che vedere con Google asssitant connesso.
Ah...le canzoni nella sd ok. Nn lo sentivo da tempo

Vincenzo

I poi ci sono, si scaricano, poi appunto dico che serviva una SIM...fammi ascoltare x, io come detto uso la microsd poi se il telefono è collegato prende anche la musica dal telefono

daniele

No chiedevo se quel motore spingesse

daniele

Portami? Se gli dici un bar o qualsiasi altra cosa nn porta da nessuna parte. Al massimo una città . Fammi ascoltare? Niente nn ha Spotify. A meno che la tua abbia altri sistemi

Vincenzo

Ma che comandi vocali pretendi di usare in auto? Chiama x.. Portami x... Fammi ascoltare x...

daniele

Vocali funzionano bene? Ma a cosa sei abituato? Che telefono hai?

Vincenzo

I comandi vocali sulla seat vanno bene, li uso spesso e non sbagliano, per il resto uso l'audio ovviamente, radio e microsd ,tutto bene, quello che delude è il navigatore, non è tanto 'furbo' e poi la mia è nuova ma la mappa è già vecchia, in Europa c'è il servizio mapcare per aggiornare le mappe gratis in Italia no! Con un navigatore sempre connesso sarebbe stata tutta un'altra cosa...
In più ho anche il riscaldatore/ventilatore addizionale da remoto, senza SIM è comandabili solo con telefonando o tramite orario programmabile, con la SIM si poteva attivare tramite app da smartphone

Aster

80 per cento citta,solo due viaggi in vacanza di 600km ,infatti ha 7000km dopo un anno.Si a parte piccole cose che trovo assurdo che mancano,l'unica vera mancanza per me e la "trazione integrale"ma anche 1.0 tre cilindri per citta direi va bene.

daniele

Dai non male, 15 litro. Viaggia?

Aster

Di qui 6-7 l la riserva compresa in 40l

Aster

Si da 150cv Diciamo uso citta 570 km con un pieno,ha il serbatoio piccolo da 40l,io per quel poco che l'ho usato il computer indica 4.5-5.5 im autostrada e 5.2-6.4 in citta con clima accesso.

daniele

1.5 tsi? quanto consuma?

daniele

l'ha mio padre sulla octavia: fa talmente schifo l'infoteimet e i sistemi vocali che ha sempre attacato android auto

Maxim Castelli

Che fa?

Lincartatorediserpenti

Spero proprio che questa Kamiq esca al più presto e, cosa più importante, spero che sia subito disponibile con l'alimentazione a metano perché sennò i vari progressi del gruppo Vw vanno un po' a farsi benedire (vista la mancanza dell'ibrido).

Vincenzo

Questa 'distinzione' tra Skoda e Seat proprio non la capisco, posso capire con una vw ma con Skoda, alla fine 'il livello' diciamo che è quello, io ho preferito la Ateca alla Karok perché è più sportiva anche se alcune soluzioni di Skoda mi son sempre piaciute e poi ha anche questa 'kikka'

Aster

capito,guido spesso ultimamente una arona fr benzina

Vincenzo

Ateca

Aster

che modello hai?

Vincenzo

Peccato che Seat non usi la eSIM per i suoi navigatori

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video