Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Drako GTE: la berlina elettrica da 1.200 CV su base Karma

19 Agosto 2019 22

Ha le proporzioni di una Fisker Karma/Karma Revero, ma sotto al cofano è 100% elettrica: è la nuova Drako GTE, berlina sportiva a zero emissioni realizzata dalla società statunitense Drako, con sede nella Silicon Valley. Lo stile da GT porta la firma Lowie Vermeersch, ex Pininfarina, e si vede: al di là delle proporzioni, i dettagli sono un continuo rimando alle Gran Turismo italiane, in particolar modo quelle di Maranello... Dietro, poi, non può mancare la coda tronca, archetipo delle sportive da turismo all'italiana.


Oltre allo stile c'è di più. Sotto alla carrozzeria di GTE scalpitano quattro motori elettrici, per un totale di oltre 1.200 CV di potenza (900 kW) e 8.800 Nm di coppia massima. L'accelerazione non è dichiarata, mentre la velocità massima raggiunge il valore di 331 km/h. Ognuno dei motori a magneti permanenti - da 225 kW - si occupa di fornire trazione ad una singola ruota (tramite una trasmissione diretta), generando una trazione integrale intelligente con torque vectoring dalla precisione millimetrica, grazie ad un massimo differenziale di coppia tra le ruote di 4.400 Nm. A scaricare a terra questi numeri troviamo pneumatici Michelin Pilot Sport 4S tires (295/30/21 davanti e 315/30/21 dietro) su cerchi forgiati da 21 pollici.

La dinamica di guida è resa coinvolgente dalle sospensioni Öhlins TTX 36 settabili su quattro altezze (compresa una per la pista), dai freni con dischi carboceramici Brembo adatti anche per l'utilizzo prolungato (395 mm x 36 mm davanti con pinza a 6 pistoncini e 395 mm x 32 mm dietro con 4 pistoncini) e dal rotore dal selettore delle modalità di guida: il "Quattro Manettino" permette di variare il comportamento della vettura in base alle modalità RACE, TRACK, DRY, RAIN, SNOW, e ICE.


Il pacco batterie da 90 kWh, collocato nel pianale, è dotato di un'architettura che integra dei canali di raffreddamento singoli per ogni cella che dovrebbero garantire, secondo Drako, un'erogazione prolungata della potenza senza perdite. La ricarica avviene ad una potenza massima di 15 kW per quanto riguarda la corrente alternata (AC) e 150 kW per quella continua (DC), con compatibilità con gli standard J1772, CCS Combo e Chademo. Non è specificata l'autonomia stimata.


Drako GTE è stata presentata in occasione della Monterey Car Week e sarà prodotta in una serie limitata di 25 unità con un prezzo base di 1,25 milioni di dollari. Le consegne delle prime unità di questa superberlina da corsa avverranno nel 2020.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Se avesse realmente 8800 Nm potrebbe trainare una casa.

Stefano Passeri

Cavolo...mi hanno fregato 3 milioni allora...maledetto tabaccaio.

Yafusata [back from HELL]

Lui sceglie luoghi molto esclusivi.

Ratchet

Ho smesso di leggere a 8.800 Nm..

Aristarco

Sei pedofilo?

Aristarco

Perche da piccolo era bello?

Aristarco

Immagino quante baite siano raggiungibili solo tramite laghi ghiacciati

Ginomoscerino

potrebbe essere la somma dei 4 motori quindi 2200 Nm a motore, ma per marketing mettono il numerone

Ottoore

Diciamo le cose come stanno: una volkswagen id.r ( 1100kg 500kw) limitata a 270 Km/h ha consumato 24.7 Kwh per un giro al Nordschleife ( 20.8 Km). Questa peserà quasi il doppio ed avrà 900 kw.

Un solo commento: lol.

Bob Malo

"Lo stile da GT porta la firma Lowie Vermeersch, ex Pininfarina, e si vede: al di là delle proporzioni, i dettagli sono un continuo rimando alle Gran Turismo italiane, in particolar modo quelle di Maranello..." ma avete la cataratta? cosa non ci si inventa o si copia dalle cartelle stampa pur di riempire l'articolo...

Yafusata [back from HELL]

Sei un caxxaro. Sono 209 milioni in realta'!

mytom

A me basterebbe una segmento B elettrica con un centinaio di cavalli e 3/400 km. di autonomia...

B4n4n4_Jo3

Scania v8 730cv --> 3500Nm di coppia

Stefano Passeri

Va...2 di quei 25 esemplari sono miei che ho vinto da poco 206 milioni di Euro e mi tolgo uno sfizietto.

Yafusata [back from HELL]

Deve essere comodissima questa auto per attraversare laghi ghiacciati per raggiungere la tua baita in montagna.

Yafusata [back from HELL]

L'auto di Ivan Drako!

Super Rich Vintage

Mi piace! Si vede che le linee provengono dalla scuola Pininfarina, questa sì che è un'auto esclusiva con soli 25 esemplari prodotti. Poi con quel manettino ti può portare ovunque, in inverno mi capita spesso di attraversare laghi ghiacciati per raggiungere la mia baita in montagna. Può anche driftare, più di così...
https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Eh già, i motori elettrici sulle auto sono nati proprio per questo tipo di applicazione ah ah incredibile

Matt7even
Stefano

https://media1.giphy.com/me...

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video