Auto a metano: accordo Snam e IP per 26 nuovi distributori in Italia

31 Luglio 2019 3

Cresce la mobilità a metano in Italia e lo fa prima di tutto con l'incremento delle stazioni di rifornimento di gas naturale, oggi il vero limite per la diffusione di questo tipo di carburante. Un accordo firmato tra Snam - la prima utility del gas in Europa, impegnata attraverso la divisione Snam4Mobility a favorire lo sviluppo della rete infrastrutturale italiana dedicata ai trasporti a gas naturale e a biometano - e il IP (facente capo al Gruppo api) porterà alla realizzazione di un primo lotto di 26 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale per auto a metano nel nostro Paese.


Le nuove stazioni apriranno sulla rete di distributori IP a partire dal 2020 in tutta Italia - sulla rete ordinaria ma soprattutto lungo le autostrade - come prima parte dell'accordo siglato nel 2018 tra IP e Snam per realizzare fino a 200 nuove stazioni a metano in Italia (300 in totale contando anche gli altri accordi), suddivise in impianti di erogazione di metano per automobili (il CNG, gas naturale compresso) e in impianti di erogazione di LNG (gas naturale liquefatto, per i mezzi pesanti). Dei 26 nuovi impianti, 6 saranno realizzati nel Lazio, 5 in Lombardia, 5 in Toscana, 2 in Emilia-Romagna, 2 in Veneto, uno in Abruzzo, uno in Calabria, uno nelle Marche, uno in Piemonte, uno in Puglia e uno in Umbria.


Le nuove aperture si sommano alle 46 stazioni a metano già esistenti sulla rete IP. In Italia, le stazioni di rifornimento di metano ammontano a 1.541, di cui 1.341 operativi. Di questi, solo 49 sono dislocati lungo la rete autostradale, e solo 90 sono aperti 24 ore su 24. Si contano sulle dita di una mano, invece, quelli che stanno sperimentando il self service a metano (arriverà presto un nostro approfondimento in merito). In ogni caso, l'Italia si conferma leader europeo del metano con 1 milione di veicoli circolanti. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro Speciale Auto a metano, tutto quello che c'è da sapere sul gas naturale: info, costi, manutenzione ed esperienza di guida auto metano.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

sempre troppo pochi ma ben vengano.
In Liguria è disastrosa la situazione.

Giampaolo Re

Più auto a metano, minor spesa ed inquinamento

wrg

Questa è la vera mobilità ecologica

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti