SpaceX Hyperloop Pod Competition: record di velocità. Nel 2020 tunnel da 10 km

22 Luglio 2019 129

Si è conclusa anche quest'anno la SpaceX Hyperloop Pod Competition, gara organizzata dall'azienda aerospaziale di Elon Musk per accelerare lo sviluppo del trasporto a levitazione magnetica all'interno di speciali tunnel a bassa pressione. La quarta edizione, come del resto quelle precedenti, ha visto la squadra vincitrice alzare ancora una volta l'asticella della velocità massima raggiungibile dai Pod in scala all'interno di un tunnel lungo 1,6 km costruito nel quartier generale di SpaceX di Hawthorne, in California.


Il prototipo del team di studenti tedeschi TUM Hyperloop - che negli anni precedenti avevamo conosciuto con il nome di WARR Hyperloop - ha infatti raggiunto una velocità massima di 463 km/h (288 miglia orarie), superando di 4 miglia orarie il precedente record di 284 mph (457 km/h) e conquistando così la vittoria della competizione. Numeri ancora lontani dalla velocità target che il team si era prefissato per quest'anno (373 miglia orarie, ovvero 600 km/h), lontanissimi se invece consideriamo la velocità teorica di 760 miglia orarie (1.223 km/h) prevista per le future versioni in scala reale delle capsule Hyperloop, ma comunque migliori rispetto ai precedenti tentativi.

Archiviato la quarta edizione, in SpaceX pensa già alla quinta. Lo stesso Elon Musk, tramite un tweet, ha annunciato una grande novità che cambierà totalmente le carte in tavola per i team: la quinta edizione della SpaceX Hyperloop Competition verrà disputata in un nuovo tunnel sottovuoto lungo 10 km e dotato anche di una curva. Insomma, ben più vicino ai test-tunnel reali che non a quelli in scala: questo renderà senza dubbio più impegnativa la sfida per raggiungere il record di velocità.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 373 euro.

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pip

Ma se ti ho appena detto che mi sono informato molto e ho visto anche i risultati sperimentali dell'hyperloop...

La questione non è che il mio tempo è prezioso o no, semplicemente sta diventando noioso rispondere a chi in più di dieci commenti non ha espresso un singolo parere sulla fattibilità dell'opera.
Quindi, rinnovo il mio invito: se vuoi continuare a parlare, dimostrami di sapere di cosa stai parlando, perché io di sicuro lo so già.
Ma a questo punto dubito che tu possa farlo, perché altrimenti lo avresti già fatto da tempo...

nutci

Sto criticando il modo in cui trai informazioni non la fonte stessa.
Quello che critico è semplicemente il fatto che tu vedi dei video e dici di essere daccordo ma in realtà se avessi visto dei video che dicevano l'esatto contrario saresti daccordo lo stesso dato che il tuo punto di vista viene da fonti esplicate in modo più o meno convincente da altri e non da un tuo ragionamento.

Ci tengo a dirti che se ritieni il tuo tempo così prezioso da non dovermi più rispondere sei liberissimo di non farlo.

Igi
Andrea

Perchè come molti parla senza sapere..

Nessunoalex

Comunque, se è possibile mettere da parte le polemiche sul progetto in generale, a me sembra un risultato molto deludente quest'anno rispetto a 12 mesi orsono. Se si vogliono ottenere risultati degni di nota i sostenitori dovranno impegnarsi molto, ma molto di più in futuro.

Pip

Quindi se io la penso su un argomento esattamente come fa qualcun altro, significa che non posso essere preso sul serio?
Ho avuto fin da subito dubbi su hyperloop, e con il tempo I miei dubbi sono aumentati, e quei video hanno poi espresso esattamente cosa c'è che non va.
Ma a te pesa troppo il qulo informarti sugli argomenti che difendi e quindi preferisci attacchi personali piuttosto che esporre fatti (che non conosci) in difesa delle tue idee...

Io critico hyperloop proprio perché ho perso tempo a studiare come funziona, a leggere i risultati (penosi) dei test, ad analizzare le dichiarazioni. Tu basi tutta la tua difesa su un mero credo personale.
Non hai mostrato un solo fatto a favore della fattibilità di quest'opera, quando io ti ho fornito tutto e ho anche spiegato in miei altri commenti quali sono le problematiche del creare un sistema di tubi sottovuoto lungo centinaia di km.
Io ho perso tempo ad esporre fatti, tu hai sprecato il mio tempo con attacchi personali.
Ma hai finito di farmi perdere tempo, eviterò di risponderti.

Se magari inizi a parlare dell'attuale progetto senza patetici attacchi personali, magari potrei continuare, ma adesso non ci sono le condizioni

nutci

"Il mio punto di vista SONO quei video" questo è il motivo perchè nessuna persona razionale potrà mai prenderti sul serio e anche il motivo stesso perchè non capisci perchè quei video producono questa motivazione.

Giulio Milana

Premessa: non conosco le persone citate e scusate l'intrusione al discorso chiusa premessa.

Anche andare sulla luna, era impensabile, o solo osservare pianeti milioni di anni luce, tutt'ora puó sembrare assurdo, ma certe cose si sono realizzate, grazie a gente che ci credeva, come fai ad ammettere a priori, che sia infattibile trasportare, persone con i razzi, considerano che gia lo facciamo con i jet, che superano la velocità del suono. Siamo arrivati a clonare animali, a creare organi dai ratti, ormai chi può piu dire cosa si può o non si può fare, buona giornata :)

capitanharlock

Adorato scienziatone da feisbuc, che enuncia minchiate che sono gli altri a dover confutare, non lui a dover dimostrare, anzitutto ti abbraccio.
Se tu fossi in grado di comprenderlo, potresti capire che la velocità dell’aria che entra in un tubo a vuoto dipende da molte variabili, quali forma e dimensione del foro, Densità dell’aria, attrito delle pareti del tubo, per citarne alcune.

Altro che velocità del suono.

Ma mi sa che il vero vuoto è quello fra le tue orecchie.

capitanharlock

Quante idiozie in un solo post.
L’atmosfera che si propaga nel vuoto.
E che viaggia a 340 metri al secondo, numero da giocarsi al lotto, visto che non è neppure la velocità del suono, che non c’entra assolutamente nulla con quella dell’aria che entra da un foro.
E che ucciderebbe all’istante gli occupanti di una capsula pressurizzata, che manco sai come sia fatta.
E diventano le “leggi dell’universo”.
Non ti blocco neppure, ti abbraccio solo.

capitanharlock

Ti abbraccio scienziatone secondo cui sono gli altri a dover dimostrare che i suoi “teoremi” sono falsi, non lui che le segue minchiate sono vere.
Ringrazia internet, prima del suo avvento neppure al bar ti avrebbero dato spazio.

Pip

Il mio punto di vista SONO quei video, perché presentano in modo oggettivo il problema.
Cambia qualcosa se ti linko quei video o ti scrivo esattamente di cosa parlano? Direi di no.
Quindi, perché mi fai perdere tempo se non hai voglia di confutare nulla?

nutci

Tu non mi hai presentato nessun punto di vista. Tu mi hai semplicemente detto "ho visto questi video e mi hanno convinto. Guardali anche tu".
Non ho mai detto che quei video sono sbagliati. Ho solo detto che la tua presunta conoscenza è semplicemente fallace.

Pip

Ah, adesso sono io quello che offende e accusa...
Detto da chi mi ha dato più volte del nessuno, mi ha accusato di gelosia e invidia e non ha fornito un solo argomento a proprio favore...
Lo ripeto, credete a quello che volete, anche alla magia, io posso solamente provare pena per voi perchè non avete le conoscenze e la capacità di distinguere il possibile dall'impossibile.
Ma a voi basta un tizio ricco a caso che vi dice "Da domani avvicino la luna alla terra così verrà più facile viaggiarci" che voi ci credete senza neanche farvi la più basilare delle domande, tanto lui ha i soldi, quindi quello che dice deve essere per forza possibile, vero? Che tristezza...

E in tutto questo non hai ancora capito che io ho solamente stima per Musk, visto che è grazie a lui che è iniziata di nuovo la corsa allo spazio e alle auto elettriche. Ma quello che non vuoi capire è che avere stima per un uomo non significa chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie quando questo dice assurdità.
Anche i creatori di solar roadways avevano i milioni e hanno attirato investitori e ricercatori da tutto il mondo. Poi la loro invenzione si è scontrata con il mondo reale e hanno fallito miseramente.
Ma tanto non hai la capacità di capire che delle belle parole e un bel disegnigno non vogliono dire nulla se un idea è fallimentare alla base.

Basta così, mi sono stancato di portare un po di senso critico, è evidente che molti di voi preferiscono vivere nel mondo dei sogni, per quanto mi riguarda finisce qui

Pip

Scusa, ma la tua risposta non vale nulla, specialmente visto che è proprio chi si è fatto il mazzo davanti ai libri che concorda con me...
Se poi per le leggi della termodinamica non sono convincenti, aspetto di sentire la tua opinione. Io ti ho fornito il mio punto di vista, e tu continui a rispondere senza averlo neanche visto. Quindi, o in qualche modo inizi a contestare le informazioni oggettive coadiuvate da formule e dati sperimentali che ci sono in quei video, o possiamo finirla qua...

nutci

Il problema di fondo è proprio questo: a te non cambia nulla. Non cambia nulla se prendi informazioni da video piuttosto che da testi autorevoli. Non cambia nulla se quello che ti viene detto da dubbie fonti lo ritieni fedele e sicuro come quello che potresti desumere da anni di studio. Non cambia nulla se, chi si è fatto il mazzo sopra i libri, contesti razionalmente quello che dici.
Il tuo non voler cambiare idea solo perchè ti convinci che da dove e come prendi informazioni sia convincente è la cosa più preoccupante che una persona votante possa avere.

ciro

Lui non è un mio mito ne tantomeno lo seguo. Ed è inutile che offendi e accusi, chi sta accusando sei tu. Ho solo risposto visto che rispondi a tutti gli utenti con grande acidità come se tu fossi superiore a lui. Non lo sei punto, lui può permettersi i migliori fisici al mondo, tu no, per tanto ne sa più di te. Rassegnati

Pip

Quindi vuoi dire che l'atmosfera nel vuoto non si propaga ad una velocità simile a quella del suono?
E vuoi anche dire che una massa d'aria con densità pari a quella dell'atmosfera che viaggia a 340 metri al secondo è innocua?
Ok, va bene, se vuoi vivere nel mondo della fantasia posso solo essere contento per te.
Prendo solo atto che continuano ad esistere persone che pur di non perdere 5 minuti ad informarsi, preferiscono manifestare la propria ignoranza in pubblico.
Io ho esposto dei fatti oggettivi verificabili da chiunque abbia mai aperto un libro di fisica, tu stai definendo le stesse leggi dell'universo "minchiate".
Ma ripeto, da uno che crede che nei barattoli ci sia il vuoto, cosa posso aspettarmi? Qua mancano proprio le basi per iniziare una discussione.

Ti blocco, meno leggo da gente come te e più la mia esperienza su hdblog può migliorare

IlRompiscatole
capitanharlock

Le tue fregnacce le hai esposte.
Morti istantantanee, velocità del suono, atmosfere, tutte minchiate di proporzioni colossali.
Il solo fatto che scienziati veri stiano realizzando quello che tu ritieni folle, dovrebbe farti capire la proporzione delle idiozie che scrivi.
Un minimo di umiltà sarebbe opportuna.
La tua laurea presa su feisbuc dovrebbe consigliartela.
Ma continua pure a renderti ridicolo, io non ti fermerò, è pateticamente divertente.

capitanharlock

Eh no caro. Se tu affermi cose a caso, è tuo l’onere di dimostrare quanto affermi, altro che corso di fIsica, di cui peraltro dimostri di conoscere poco.
Non che sia un delitto, ma nessuno ti obbliga a spacciare per verità la prima cosa che ti frulla in testa.
Affermi che l’aria che entra in un tubo in cui è stato fatto il vuoto si muove alla velocità del suono?
Ottimo, dimostralo, o porta dei link scientifici in cui lo si dimostra.
Come dici, non puoi?
Per forza, te lo sei inventato tu...

capitanharlock

Ne serve molta meno che per far avanzare molti aerei sulla stessa rotta.
Un altro volta creato il vuoto, poi si mantiene, supposto di costruire un tubo a tenuta, ovvio.

Luigi Fontanella

Se ci scoreggio io il vuoto lo creo in una frazione di secondo e bastano dei legumi

Luigi Fontanella

ci sia il vuoto

Luigi Fontanella

come se fosse antani

Pip

Il problema non è essere meglio o no, il problema è che non è un idea realizzabile.
O devo veramente spiegarti quanto sia assurdo il concetto di trasportare passeggeri con i razzi?

Pip

Certo che bisogna essere veramente piccoli per saper rispondere a delle critiche verso determinate idee infattibili solo con un "sEi iNviDioSoH! 1!"...

Se non avete la capacità di controbattere ma difendete i vostri miti ciecamente anche quando sbagliano, è meglio stare zitti...
Perché, in caso non lo avessi capito, elon musk è esattamente una persona come me e te, ed esattamente come noi, non può andare contro le leggi della fisica.
Ma tu continua a venerarlo come fosse una divinità, fai pure...

ciro

Io non credo proprio a nulla. Fai pena tu con la tua gelosia estrema. Te lo ripeto: lui è 1000000000000000 tu solo 1 per cui è chiaro che fra i due sei quello che non conta. Opinioni tue

Federico Facchinetti

magari quel ponte farà la fine del Morandi

Federico Facchinetti

ma per mantenere sottovuoto una galleria lunga decine di km e con un diametro di almeno.... 4metri... non servono delle pompe, dei compressori molto grossi che succhiano via l'aria?
Quelli consumano MOLTA energia, credo

Federico Facchinetti

ho scritto senza leggere il tuo commento, esprimi il mio stesso dubbio

Federico Facchinetti

ma per creare il vuoto non serve moltissima energia?
Soprattutto per crearlo in un tunnel lungo decine di km

Federico Facchinetti

ma anche chi vedeva le prime automobili diceva che il cavallo era meglio.
Anche chi vedeva i primi aerei diceva che il treno era meglio

Pip

Va bene, credi a str0nzate come hyperloop e il trasporto via razzi, a me non cambia nulla.
Posso solo provare pena per come siate facilmente influenzabili

IlRompiscatole
ciro

Ma caxxate de che?! Ma riprenditi!!!! Vuoi capirlo che tu non sei nessuno e hai credibilità 0 se spari e dici che fa caxxate ?! Sei geloso non c'è altra spiegazione

Pip

Avete scassato ampiamente il caxxo con questo fatto che non si può criticare l'operato di nessuno altrimenti è solo invidia.
Se uno fa caxxate io lo critico, punto.
Come ho già detto apprezzo tantissimo l'operato di musk per tesla e SpaceX, ma questo non significa che qualunque cosa fa Quell'uomo sia giusta.

È veramente patetico come possiate perdere ogni capacità di ragionamento ed elevare semplici persone a divinità...

Pip

Ah, quindi tu credi che i barattoli sottovuoto siano davvero sottovuoto e non ad una pressione di poco inferiore a quella atmosferica?
Ecco, mi basta una caxxata simile per capire che non hai idea di cosa parli...

capitanharlock

Quindi secondo te le persone che viaggiano nel tubo sono sospese nel vuoto totale.
Non sono in una capsula pressurizzata, e nel tubo non c’è quel poco vuoto necessario a non avere resistenza all’ avanzamento.
Inoltre affermi, in base a non si sa quale libro di fisica, che una presunta onda d’urto dovuta a un fiorellino nel tubo ucciderebbe all’istante chi fosse nella capsula.
Una serie di fregnacce mai sentite prima d’ora.
Pensa che ieri ho aperto un barattolo di confettura sottovuoto,e l’onda d’urto ha ucciso istantaneamente tutte le albicocche.

capitanharlock

Semplici fragnacce, non si preoccupi.

capitanharlock

Sorry scienziatone, sei tu che affermi cose, e neppure il video che hai postato (che tra l’altro non ha alcuna valenza scientifica) afferma che l’aria viaggerebbe alla velocità del suono
Ma è il bello dei blog, ognuno può dare voce alle peggio fregnacce, senza più andare al bar.

IlRompiscatole

Mi deve perdonare, dietro a questo nickname non l’avevo riconosciuta. Lei è docente di fisica all’università della Vita!

Per me è un onore conoscerla, le chiedo scudo se ho osato sporcarla con concetti di così guitti e basilari.

ciro

Io non dico proprio niente parli pieno di invidia e di veleno ma che ne sai tu di cosa lui voglia fare e come lo voglia fare. Per me sei solo rosicone

IlRompiscatole
Pip

Capisco, deve essere brutto essere ignoranti ma non volerlo ammettere e quindi replicare con battute e immagini.
Ma vabbè, se le persone vogliono vivere nell'ignoranza a me non cambia nulla.
Se in caso dovesse venirti voglia di imparare qualcosa, ti basta studiare le basi di concetti come quello di pressione ed espansione termica, puoi trovare buone informazioni su Wikipedia se non ti va di aprire un libro di fisica

capitanharlock

Ecco, studiare nel tuo caso è quanto avresti dovuto fare a suo tempo.
Temo sia tardi ormai, è più semplice scrivere sui blog di argomenti di cui non si sa una beata cippa.
Ogni tanto mi diverto a rispondere, poi, come ora, dopo un po’ mi annoio.
Ma ti abbraccio.

capitanharlock

Come dici, l’onda d’urto che crea l’atmosfera quando entra in un ambiente vuoto... https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

peccato io non sia un antropologo, mi sembri un elemento interessante da studiare.

capitanharlock

Hai ragione, sono stato generoso, non è solo dei costi che non hai una minima idea...

Pip

Ecco cosa succede quando non si sa di quello di cui si parla, si fanno battute-caxxate giusto perché stare zitti sembra troppo brutto.
Ascolta, se non sai cosa comporta creare la più grande camera a vuoto del mondo unendo brevi sezioni di metallo e al tempo stesso assicurarsi che l'espansione termica non sia un problema, meglio stare zitto.
Specialmente se non hai idea dell'onda d'urto che crea l'atmosfera quando entra in un ambiente vuoto...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti