Mazda2: più tecnologia e mild hybrid per il restyling della piccola giapponese

18 Luglio 2019 43

Mazda2 restyling 2019: la Mazda più compatta di tutte si rinnova con l'aggiornamento di metà carriera, che riflette l'evoluzione portata dai modelli più recenti come Mazda3 e Mazda CX-30. Tante le migliorie introdotte, dallo stile alla tecnologia, passando per la dinamica di guida e la sicurezza. La data di uscita? Mazda2 arriverà in Europa all'inizio del 2020.

IL KODO DESIGN SI EVOLVE

Il primo e l'unico elemento che Mazda ha deciso di rivelare attraverso uno scatto ufficiale sono le novità stilistiche di nuova Mazda2: la filosofia estetica Kodo - Soul of Motion è stata applicata anche sulla piccola di casa, attraverso il redesign del paraurti anteriore, semplificato nella forma e dotato di una sola piccola presa d'aria al di sotto della calandra. Una mascherina anch'essa rinnovata: più appuntita, dotata di una grande cromatura che abbraccia anche i gruppi ottici e resa più moderna grazie alla trama nera lucida della nuova griglia.

Inediti sono anche i gruppi ottici anteriori, ora dotati di serie di tecnologia a LED, fin dall'allestimento base (optional quelli full LED con funzione adattiva). Sempre a livello di design spiccano i nuovi cerchi in lega da 16 pollici con verniciatura ad alta brillantezza. Le novità all'interno, di cui al momento non sono disponibili immagini, riguardano i materiali di maggiore qualità e le nuove soluzioni introdotte per isolare l'abitacolo da rumori e vibrazioni. Da segnalare anche la disponibilità del volante riscaldabile, dello specchietto retrovisore interno con funzione anti-abbagliamento. Sarà presente, come sull'attuale generazione, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Novità anche per la sicurezza: Mazda2 restyling offre i sistemi Lane-Keeping Assist System (LAS), Traffic Sign Recognition (TSR) e la telecamera a 360 gradi.

SI GUIDA MEGLIO CON G-VECTORING E MILD HYBRID

A livello dinamico, i tecnici Mazda hanno applicato le più recenti tecnologie della Skyactiv-Vehicle Architecture anche alla piccola di casa. Il risultato è l'esperienza di guida Jinba Ittai: l'uomo e la vettura sono una cosa sola. Tradotto nella vita reale, questo significa nuovi sedili anteriori in grado di offrire una posizione di guida meno affaticante ma anche più coinvolgente. E poi ci sono le sospensioni, rivisitate per rendere più fluidi i movimenti del veicolo e migliorare l'assorbimento delle asperità. E ancora, debutta per la prima volta nel segmento B il G-Vectoring Control Plus, sistema brevettato Mazda che, agendo su acceleratore e freno, migliora la tenuta di strada in curva.

E visto che siamo ormai a ridosso del nuovo decennio, poteva forse mancare l'elettrificazione? Il sistema mild hybrid a 24 V già visto su Mazda3 e CX-30 viene introdotto anche su Mazda2, a supporto del motore 1.5 Skyactiv-G a benzina, disponibile con potenza di 75 e 90 CV. Il sistema M Hybrid - che contribuisce a migliorare l'erogazione del motore e a ridurre i consumi (con valori paragonabili a quelle di un ibrido tradizionale) è disponibile però solo sulla versione con cambio manuale: se si vuole l'automatico a 6 rapporti (disponibile solamente con la 90 CV) occorre rinunciare al mild hybrid.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FerraristaXXL

fabio gemelli nei suoi test roma-forlí (cerca che lo trovi subito...) riuscì a fare 3,1 l/100 km che equivalgono a più di 32 km/l
poi Mazda è caduta nel tranello diesel=diavolo e l'ha eliminato... forse per far spazio alla fiesta... boh

keynes

Hai mai guidato una Mazds?
Probabilmente no solo una scarsa francese.

Joel

In tutta Italia sì, in alcune città però è molto diffusa, ho visto coi miei occhi

RavishedBoy

AT o MT?

RavishedBoy

Avari di cm come sempre.

Mattia Alesi

Quanti km/l reali? (o anche dichiarati)

Matteo

Non le sto paragonando io, è il loro posizionamento. Ogni azienda sceglie dove posizionarsi.
Lexus e Mazda (adesso) sono due marchi premium. Lexus ha l’asticella più alta ma non significa che mi puoi paragonare una Mazda ad una Peugeot. Guidala per un po’, la Mazda3 SkyActive-D è piacere. La Miata poi non ne parliamo.

Anche Audi, BMW e Mercedes sono poco paragonabili pur essendo tutti premium. Hanno un target diverso.

FerraristaXXL

peccato non la fanno più diesel... era mooolto parca nei consumi

utente

La CX-3 è bellissima, l'hai vista bene? :D

Frank

io ho la M2 ;)

angelo parigi

Promette bene, chissà gli interni

Matteo

Mazda è un marchio premium, non a livello di Lexus ma quasi. È un po’ come paragonare Audi e BMW o BMW e Mercedes.
Fanno praticamente tutto a Hiroshima e ci tengono tantissimo all’immagine del brand.

G. Vakarian

Passi la 208, ma la c3 è demenziale. E comunque costano meno

GuessWho'sGuest

C'è stato un periodo che la seguivo.. Se non ricordo male ha un assetto un po' troppo basso per la città? Soprattutto in città dove l'asfalto non è perfetto

FedFer

Non capisco il punto. La 208 e la Citroen C3 vendono bene, non è un problema di segmento.

Sterium

10/10
comunque mi riferivo alla forma dei finestrini posteriori

G. Vakarian

Ha quattro ruote e un volante, non vedi?

G. Vakarian

Dati alla mano, vendono tantissimo ab or ti come lancia y, renegade, Dacia Duster, panda. Normale che la Mazda 2 non venda

Filippo Rossano

Onestamente nemmeno io, contando che in Europa arriverà ad inizio 2020 saranno quasi 6 anni dal lancio di questa generazione di Mazda 2, che sono tantini per un restyling, solitamente è periodo da fine ciclo del modello.

FedFer

Bella, ma prezzi folli. E proprio non ne vuole vendere la Mazda di vetture. Proposero 800€ di sconto rottamazione a mio padre quando altri marchi arrivavano a togliere 3000/4000€.

FedFer

Dati alla mano, vende pochissimo.

Joel

dipende dal posto, in alcune città ne vedo tantissime

Apollo

Molto più bella la V40

Aster

Ottima scelta

Aster

;)

eberg93

Vero. Paradossalmente ho visto molte più volte la nuova mazda 3. Ne incrocio sempre una o due al giorno.

1984

hai provato con una visita oculistica? :)

Depas

Se penso ai vari costruttori giapponesi e poi al gruppo fca mi cadono le balls

Davide Mosezon

Siamo pochi ma buoni

Apollo

Bellina, ma non se ne vede nemmeno una.

Biso22

Mazda tantissima roba.
Prima di prendere la V40 puntavo la CX-3 ma gli usati erano ancora troppo cari, sarà per la prossima

Andrea Lazzari

Ehm...ma dove? XD

Joel

annuncio a sorpresa, non me l'aspettavo

Hiroshi Shiba

Anch'io 1.5, confermo la stessa ottima media consumi.
Io ci ho messo tutto (modello exclusive), pure i sedili in pelle sportivi...una bellezza °_°

TheRealTommy

Perché mai il cambio automatico non ha il motore ibrido? Comunque rinuncerei all’ibrido per il cambio automatico

Snake

Io al tempo pagai la versione media (evolve + evolve pack) 15k nuova

JoeMacMillan

Quanto costa una Mazda 2?

JoeMacMillan

"Valori di un ibrido tradizionale" ovvero?

Snake

Pure io: 1.5 90cv benzina, 100 mila km finora e mai un problema, con consumi nell'ordine dei 19 km/l

Effettivamente ricorda

Adriano

Uguale uguale

Sterium

Sembra una lancia y

Hiroshi Shiba

Ho il modello attuale da 3 anni e mi trovo benissimo.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti