Audi 06 Apr
Si chiamano predictive active suspension le nuove sospensioni ad alta tecnologia disponibili per Audi A8: l'ammiraglia dei quattro anelli viene dotata di attuatori elettromeccanici in grado di variare l'altezza da terra, sollevando o abbassando la vettura fino ad un massimo di 85 millimetri dalla sua posizione centrale in soli 5 decimi di secondo.
Quattro piccoli motori elettrici, alimentati dall'impianto a 48 V di Audi A8, vengono collocati in prossimità di ciascuna delle quattro ruote, assicurando un movimento uniforme e un consumo al contempo ridotto, dato l'intervallo di potenza tra i 10 e i 200 W, molto inferiore a quello di sospensioni idrauliche simili.
A cosa servono nella vita reale le sospensioni attive e predittive? Innanzitutto, i passeggeri beneficiano di questa tecnologia in tutte quelle situazioni in cui la dinamica di guida spinge il corpo vettura in basso verso la ruota, per esempio quando si prende un dosso oppure una buca profonda. Il compito della predictive active suspension è quello di compensare questo effetto, sollevando la sospensione e riducendo dunque l'effetto "scossone".
Le sospensioni danno il meglio in combinazione con l'Audi drive select dynamic handling system (di serie), che permette di impostare diverse modalità di guida: in "dynamic", per esempio, la vettura subisce un angolo di rollio di soli 2 gradi (con le sospensioni standard è 5 gradi). In modalità "comfort plus", invece, la vettura si ammorbidisce. In questo caso emerge la natura "predittiva" di questo sistema: dialogando con la telecamera frontale, la vettura percepisce quando si sta per affrontare una curva e inizia a sollevare le sospensioni delle ruote interne alla curva per controbilanciare il rollio.
Stesso discorso prima di affrontare un dosso: la velocità di scansione consente di raccogliere informazioni 18 volte al secondo, offrendo una risposta pressoché immediata delle sospensioni alle variazioni delle condizioni stradali. La funzione di bilanciamento avviene sia in senso laterale sia in senso longitudinale. Per esempio, quando si effettua una brusca frenata il sistema riduce il beccheggio.
Infine, ogni volta che si apre una portiera, l'auto si alza rapidamente di 50 mm per consentire ai passeggeri di salire o scendere più comodamente. Audi predictive active suspension sarà disponibile da agosto 2019 su Audi A8, inizialmente solo sulle versioni a benzina TFSI, ad un prezzo di 5.450 euro in Germania.
Commenti
Sicurante su questo tipo di auto non c'è il problema di quanto spendi
Sì molto, e anche Hyundai, gemella.
Potrebbero esserci anche residui di grano e cereali in genere quindi avvertiamo i celiaci
Purtroppo quel motore ha esordito dal 2003 al 2004 con testate fessurizzate
Quindi Kia va bene?
Ho avuto due audi a3 la prima a benzina
senza problemi 18 20v (beveva un botto) la seconda diesel con problemi descritti sopra....il suo commento è da persona ignorante in meccanica...
Ecco, quelle vanno bene. I TGI se sono ben curati non vanno male per niente.
Le auto del gruppo VW a metano come vanno?
Quello era un problema diverso, non è normale che un iniettore resti aperto, in nessun caso.
Sicuramente le più affidabili in assoluto sono le giapponesi e le coreane, esclusa Subaru che, ultimanete, ne sbaglia parecchie.
Le meno affidabili in assoluto, purtroppo, le VW a benzina e molte Mercedes di nuova generazionne.
Non se la cavano male, al momento, PSA e Renault.
Fiat è la solita. Ottima meccanica, un po' meno l'elettronica, acnhe se ultimamente il livello si è alzato.
Ho capito, sei un analfabeta. D'altronde giusto questo tipo di persone possono acquistare l'Audi.
Dopo Fiat, quali sono i marchi più affidabili?
Ma svegliati tu che hai detto la stessa identica cosa senza rendertene minimamente conto...
Mio nonno ebbe sia la DS che il cx2000. Bimbo
in verita' bmw deve ringraziare gli iniettori piezo, perchè quelli elettromeccanici restavano sparati aperti nelle camere di scoppio e battevano in testa ai pistoni (per via delle pressioni elevate a cui arrivano sui motori bmw) coi piezo invece l'iniettore rientrava in sede e ciao rogne...
se ne vendono eccome.. c'e' gente che mangia scatolette di tonno a cena, ma caxxo anche base, una a8 nel garage la comprano.. #sboronimortidifame
Allora lo potrebbero aumentare di 5400 € e metterle di serie. Sveglia! È un'Audi A8, non una A6.
Sì, come no. Soprattutto come affidabilità.
A Roma non lavora nessuno.
In effetti, soprattutto all’interno sono anni luce avanti a BMW, soprattutto come infotainment.
Quando salgo sulla serie 3 di mio padre mi viene un po’ da vomitare tra tasti e tastini...
Il meglio come interno resta Audi, il problema è che vanno tenute ferme in garage, se non son dolori.
No ma infatti io non critico il sistema in se, ma il miglioramento minimo rispetto a sistemi ben meno complessi.
Guarda, usarle è ben diverso che conoscerne la meccanica, te lo assicuro.
Se a tuo avviso Fiat significa andatele a cercare significa, senza offesa, che non sei preparato sull’argomento.
Fiat significa bidoni affidabili.
E non parlo per per esperienza di guida, ma perché si anni in officina ne ho passati e ne passerò tanti.
Tutto il gruppo VW sono anni che lavora male, a partire dalla assurda disposizione degli elementi soggetti a ordinaria manutenzione all’interno del vano motore.
Faceva rumori strani, ma in qualche modo si muoveva
Vero, e il 1.9 era comunque un mulo. Quello che scoppiava iniettori come fosse normale era il primo 1.6 Euro5.
Dopo solo spazzatura meccanicamente parlando.
Mai detto che son care. Quattro cerchi costano anche di più.
Purtroppo per te (e soprattutto per me) non è così.
Boia xD
Sarebbe da vedere a Roma come lavorano....
Bravo, come no! XD Allora, senza offesa eh, potrei ribatterti con: tipica risposta da ign*rante che guarda solo all'estetica senza informarsi un minimo! XD
tipica risposta di chi ha comprato una duna :P :P :P
ohhhh e se notate nel menu' delle impostazioni delel sospensioni c'e' la voce "materasso ad acqua" selezionabile nel caso dobbiate bombare la signorina nel sedile posteriore :P
5450€
Non dico che non serve mah...
Rispetto alle sospensioni meccaniche può avere parecchio senso, ma rispetto a sospensioni a controllo elettronico o elettroidraulico che ti verrà boh, 2000€? Quanto vale quel che spendi?
Base? Senza personalizzazioni? No non credo che se ne sia mai venduta una così, non è una panda
Aggiungerei che dipende... Se la percorrenza, oltre al valore intrinseco del mezzo in se stesso, non sia stata già pagata ed ammortizzata fiscalmente...
Lavoro in consulenza. Le macchine di questo tipo vengono prese da dirigenti/senior manager. Finito il primo leasing vengono rivendute.
Allora spari mink1at3
Bene... E poi dove vanno ste vetture???
Ma voi che commentate avete almeno la patente? O almeno una vettura di proprietà? Perché certi commenti non si possono proprio leggere
Fondamentale anche per me, ci mancherebbe, ma preferisco di gran lunga valutare la bontà tecnica. I cassoni belli e fatti con i piedi se li possono tenere!
Tuo punto di vista. Estetica per me fondamentale, poi ovvio se manca una e in più ti mettono il ponte torcente su A3 si scarta subito
Mio cugino ha una A3 1.9 TDI 170cv cambio automatico ed ha avuto il problema agli iniettori. Io avevo una A1 1.4 TFSI 122cv cambio automatico ed ho avuto il problema alla turbina. Per non parlare di tutti i rumori e altri problemi che l’auto riproduceva costantemente.
E per questo è quello corretto per me che voglio giudicare un'auto senza ragionare come fanno tutti? Se ragioni con la tua testa tutto avrà più senso!
Hai proprio sbagliato persona. Io i tagliandi li faccio sempre alla casa madre con qualunque auto. Ford, Audi e ora Honda. Accettate la realtà dei fatti invece di criticare, giudicare e/o offendere le persone che esprimono un loro pensiero basato sulla realtà dei fatti!
In realtà è l'elemento principale nella scelta di un auto. Diversi sondaggi lo dimostrano
Non guardare solo all'estetica. E' solo uno degli elementi che compongono un'auto, e neanche dei più importanti.
Io non ho mai lavorato in officina, ma ho usato parecchie autovetture, ti posso assicurare che con tutte le Fiat punto usate ho avuto parecchie rogne e, guarda caso, quasi tutte arrivate a garanzia scaduta. Con BMW ancora problemi, ora con Skoda e Audi vado benissimo, le rogne possono capitare a qualunque tipo di vettura ma, a mio avviso, con Fiat è andarsele a cercare
Il tuo discorso è vero in parte secondo me. Sono proprio queste auto quelle meno soggette a ciò che dici, quindi quelle che tecnicamente durano di più. Perché senza manutenzione dici? La manutenzione va fatta per qualsiasi cosa. Ma soprattutto, l'utilizzo. Se trovi l'esaltato che ha questa macchina e prende tutti i dossi e le buche a 90km/h sbattendosene, e dura 10 anni il sistema ammortizzante, è un risultato notevole. Nel tempo si aumentano le prestazioni delle cose e la gente le sfrutta di più, esasperando l'utilizzo. Le cose vanno utilizzate con razionalità (e non lo sto dicendo a te, chiaramente!). Il fatto che si rompano e sia costoso metterle a posto? E voglio anche vedere, stiamo parlando di una A8 d*nnazione! XD
Motore affidabile ma io odio i diesel.
Beh, se è nuova per Audi significa che hanno appena finito di spenderci in ricerca e sviluppo, quindi non vedo il motivo di non farla pagare il prezzo che vogliono farla pagare. Il mercato funziona così: se non ti va compri Mercedes, non vedo perché fare polemica sul prezzo di vendita. Tanto più che in questo segmento è veramente ass*rdo andare a fare le pulci su 5400 euro di optional. Il mercato del lusso non deve calcolare al centesimo il prezzo dei singoli optional, è un mercato fatto appositamente (entro certi limiti che dipendono esclusivamente dall'esclusivitià del marchio!) per guadagnare di più. Sulla Punto devi vendere al prezzo delle componenti, sulla A8 puoi anche raddoppiare il prezzo del sistema ammortizzante, non vedo il problema. XD