Jaguar Land Rover: l'auto interpreta il nostro stato d'animo per farci stare meglio

10 Luglio 2019 27

Il Gruppo Jaguar Land Rover continua a sviluppare nuove applicazioni dell'Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza e del benessere di guidatore e passeggeri: l'ultima in ordine di tempo, dopo l'algoritmo che riduce il mal d'auto, consente all'AI di interpretare lo stato d'animo del guidatore, adattando di conseguenza tutte le funzioni dell'abitacolo per ridurre lo stress e migliorare il comfort e l'umore di chi si trova al volante. Del resto, una ricerca riportata da JLR (link in FONTE) dimostra che il 74% di chi guida ammette di sentirsi quotidianamente "stressato ed oppresso".

In che modo l'AI viene in aiuto al conducente? La tecnologia in questione si serve di una videocamera rivolta verso il guidatore, mentre sensori biometrici ne controllano e valutano l'umore. Il sistema è in grado di cogliere anche i minimi cambiamenti di espressione facciale del guidatore, imparando col tempo le preferenze del pilota, in modo da adattarle con sempre maggiore precisione. Queste funzioni riguardano il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento, la riproduzione dei media e l'illuminazione ambientale.


Queste personalizzazioni potranno cambiare il colore dell'illuminazione ambientale con uno più riposante se il sistema rileva uno stress, oppure scegliere la playlist preferita, o diminuire la temperatura in cabina, se vengono rilevati segni di stanchezza.

Al momento questo sistema riguarda il conducente, ma Jaguar Land Rover sta già lavorando per proporre una tecnologia simile anche per i passeggeri posteriori, grazie a videocamere montate nei poggiatesta. In questo caso, per esempio, al minimo segno di stanchezza, il sistema potrebbe abbassare l'illuminazione, scurire i finestrini ed alzare la temperatura per facilitare il sonno ai passeggeri della seconda fila.

Parliamo di tecnologie al momento allo stadio sperimentale, evoluzione di quelle che già oggi troviamo sulle vetture del gruppo, come il sistema che rileva la stanchezza del conducente (Driver Condition Monitor). In futuro, questi sistemi diventeranno sempre più "intelligenti", nell'ottica della vision "tranquil sanctuary" attraverso la quale JLR sta sperimentando tecnologie mirate al benessere del guidatore e dei passeggeri.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 904 euro oppure da Unieuro a 1,059 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

No...?

Ryo
lurdz

Faccia da cacarella imminente e aumento immediato della spinta del motore, hai voglia di quante mutande salvate..

DjMarvel

tutto dipende dall'auto che ti ritrovi in garage.

darkn3ss1

ottimo soprattutto per i possessori di Range Rover, ne ho conosciuti un sacco con enormi problemi di affidabilità con auto da 100k e macchina ferma per MESI
chissà come lo interpreta lo stato d'animo di questi "fortunati" possessori :)

makeka94

aaaaaaah, giusto, scusami io ho una "vecchia" rx 480 su questo PC, niente rtx =)

RTX = ON

makeka94

Nuova immagine?

Six

42. Goditi i tuoi 28.

josefor

Magari è collegato pure ai dati del tuo conto corrente, e ti suona pure il clacson, per farti dar una mossa.

josefor

Alle 7 di mattina, mentre vai al lavoro, non serve certo un algoritmo per capire che stato d'animo tu abbia.

BLERY

-20° sono troppo tutto di colpo

BLERY

Forlì 17°

DiRavello

se la mia macchina dovesse interpretare il mio umore la mattina quando vado al lavoro non credo faccia partire il motore

Esatto!

Luca Lindholm

Concordo.

Molto umido.

ForTheLulz

Sai i segoni che si faranno gli hacker guardando quelli che trombano in auto?

Giulk since 71'

Ma dove? in Trentino forse, qui a Roma stamane alle 8 c'erano 28 gradi con una umidità assurda xD

DrHome_2

E ti lamenti!? Finalmente si ritorna a respirare

DrHome_2

La fiera delle cose inutili

Ci sono condizioni in cui puoi essere anche più "felicio", se leggi il mio commento.

Mettiti il cappotto che fa freddo.

makeka94

infatti ho scritto è più facile, stare bene economicamente è condizione necessaria ma non sufficiente per essere felicio =)

BLERY

Non sempre fidati

BLERY

18°C ragazzi 2 giorni fa erano 38

makeka94

è più facile essere "felicio" se guidi un auto da 60k o più euro =)

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video