Auto supersonica Bloodhound: a ottobre test a 800 km/h in Sudafrica

10 Luglio 2019 38

Auto supersonica Bloodhound a caccia del record di velocità su terra: dopo aver trovato stabilità finanziaria lo scorso dicembre | Bloodhound, nuovi finanziatori per tentare il record di velocità su terra | la tabella di marcia del team Bloodhound Land Speed Record prosegue senza sosta. L'obiettivo, annunciato oggi, è quello di portare il "missile su ruote" sul lago salato di Hakskeen Pan, in Sudafrica, dove a ottobre 2019 si svolgerà una nuova fase dei test che condurranno nel 2020 all'ambito traguardo, un sogno portato avanti da oltre 10 anni: raggiungere e superare le 1.000 miglia orarie su terra (1.609 km/h).

A circa un anno e mezzo dal successo dei primi test a 200 miglia orarie (321 km/h circa) effettuati nel Regno Unito, il team guidato dall'ingegnere e CEO Ian Warhurst procederà alla seconda fase di test, con l'obiettivo di raggiungere le 500 miglia orarie (circa 804 km/h). Attualmente, la squadra è al lavoro sul Deserto Kalahari per mettere a punto gli ultimi aspetti del missile supersonico: dalle nuove sospensioni ad un inedito freno a paracadute, passando per il redesign delle prese d'aria e degli elementi aerodinamici e i sensori per il rilevamento degli incendi.

A proposito di sensori, il tentativo di record del team Bloodhound LSR sarà il primo effettuato nell'era "digitale", a oltre 20 anni dal record di 1.228 km/h registrato dalla ThrustSSC. A disposizione di Bloodhound troveremo dunque una suite di sensori mai vista prima, che consentiranno agli ingegneri di avere accesso in tempo reale ad una mole di informazioni tale da rendere più preciso ed efficace il monitoraggio del veicolo e la sua messa a punto in vista del tentativo.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 447 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Ma si può davvero definirla auto?

Simone

Non lo so. So solo che per il momento ha superato di poco i 300 km/h e il prossimo step sarà quello degli 800. Quindi per il momento è sicuramente subsonica.

RavishedBoy

Come fai a dirlo?
Sai già che non raggiungerà i 1600 Km/h per i quali è stata progettata?

RavishedBoy

Perchè 1609 Km/h>1300 Km/h.

Simone

Direi subsonico visto che non raggiunge la velocità del suono.

Massi91

Vendono i brevetti, applichi il know how in condizioni meno estreme. Lo stesso è successo per gli indumenti aereospaziali hanno portato ai materiali per il cambiamento di fase, al filtro per la luce blu negli occhiali (es. occhiali da sci) al lidar etc etc

Massi91

Lo stesso lo fanno anche li con i treni a levitazione magnetica

RavishedBoy

Sì, potrebbe interessarmi, ma quanto consuma?

Igi

1- È la tua opinione...
2- Hai inteso quello che hai voluto capire, tant'è che io non ho mai parlato di velocità assoluta.
3- Ho detto che in realtà siamo tutti già supersonici e ho spiegato il perché.
4- Le velocità che ho indicato non le ho calcolate io, se vuoi contraddire la comunità scientifica internazionale, prego accomodati.

Buona giornata, e guida piano (relativamente parlando ovviamente).

P.S. la prox volta che ti fermano o multano per eccesso di velocità puoi sempre argomentare che nel tuo personale sistema relativo (ovvero la tua vettura) in realtà eri fermo mentre erano tutti gli oggetti intorno a te a spostarsi a velocità eccessiva.

LucaP

sì, l'ho sentito dire anch'io (cit.)

Ungarus

Anche la velocità del suono è relativa non solo quella misurata dalle vetture, giacché non esiste un riferimento assoluto come ha dimostrato qualcuno molti anni fa. Il tuo commento non ha senso.

TheDukeMB

Se per questo siamo in un mondo dove c'è gente che crede fermamente che i vaccini causino autismo e che siano un arma di controllo da parte dei rettiliani, coadiuvati dalle scie chimiche degli aerei.
E mi fermo qui.
Rimane sempre il discorso del mio post precedente; una cosa non esclude l'altra (per quanto mi piaccia il riferimento a James Bond sull'anacronismo della cosa)

JustATiredMan

Forse sbaglio, ma trovo poco utile spendere tempo e risorse per battere un record di velocità su auto.
Forse avrebbe più senso battere un record di velocità su rotaia, almeno in quel modo potrebbe esserci un ritorno in un settore industriale, e si potrebbero recuperare un pò di costi.

boosook

Eh però un po' ha ragione, eh... Cioè, ora siamo in un mondo in cui ci si stanno facendo auto a guida autonoma, intelligenze artificiali, robot, navette spaziali, e questi si concentrano su una cosa che poteva avere senso in un film di James Bond degli anni sessanta... un po' anacronistica lo è.

TheDukeMB

Una cosa (un record di velocità su terra) non esclude l'altra (auto elettrica ad alimentazione solare).
Di disponibilità economica ce ne quanto vuoi, e ognuno spende/finanzia quello che vuole, se dovessimo cominciare a mettere una lista di cose inutili da non fare stai sicuro che nessuno farebbe più nulla, perchè quello che è più sensato per te non lo sarebbe per qualcun'altro e viceversa.
Nel caso puoi sempre presentare il tuo progetto di mobilità sostenibile su un qualsiasi sito di crowfunding, potresti avere accesso ai finanziamenti necessari per arrivare alla fase prototipale.

Loris Piasit Sambinelli

God dog!

Nicola

Ma dopo che hanno raggiunto questo record? Ti ci pulisci i c***. Ah che bravi sono arrivati alla velocità del suono con una macchina, e quindi? che cosa inutile. Piuttosto che sfruttare i raggi solari (dato che in quella zona produrrebbero molto di più che in Svezia) per creare un auto solare, mi montano due turbine con le ruote. Mi sembra una ca*ata tremenda.

PUTinV2

Lol. Non hanno ancora battuto neanche una Bugatti omologata per strada... Andiamo bene

Madfranck

infatti...i miei neuuroni hanno ben altro a cui pensare.trnq

teob

A riempire i musei di cincaglierie

P47r1

Generalmente su progetti del genere poi ci sono delle ricadute tecnologiche a cascata. Di preciso per questo caso specifico non saprei peró

Account Anniversario

il senso delle tue risposte ad un commento palesemente troll?
Non serve che sforzi i neuroni per rispondere. trnq

Madfranck

ah beh, adesso e' tutto chiaro. Quello che non e' chiaro e' il senso del tuo post completamente inutile.

Mikel

Ed è velocità sonica, per essere supersonica deve essere maggiore, al momento sono a una velocità subsonica molto bassa rispetto all’ambito obiettivo.

RavishedBoy

L'obiettivo è raggiungere e superare le 1.000 miglia orarie su terra (1.609 km/h). Per adesso hanno superarto con successo i primi test a 200 miglia orarie (321 km/h circa).
Dai, siamo a buon punto, il più è fatto...mancono solo gli ultimi 1300 Km/h!!!

Igi
Aristarco

Ma poi é pure Lavazza, meglio di quello del bar dietro casa mia

il Gorilla con gli Occhiali

È sempre bello vedere nuovi record soprattutto quando si tratta di velocità. Dai forza!

Emanuele

e guarda caso il record attuale è di 1228km/h XD

Emanuele

Non ho capito la tua domanda però nell'articolo c'è scritto che l'obiettivo finale sarà raggiungere i 1609km/h, hai letto solo il titolo?

Account Anniversario

Blood hound

Madfranck

caneche?????

ert6785

La velocità del suono nell'aria è di 341 m/s che fanno 1227,6 km orari,questa è la velocità che si prende come standard, poi il valore cambia a seconda di temperatura e pressione dell'aria.

Maurizio

Se il suono, in condizioni standard, va oltre i 1300 km/h, come può essere questa supersonica?

Juanito82

se una mattina mi sveglio con la voglia di un caffè sulla ISS che faccio?
esco il mezzo dal garage e tempo un paio di rotatorie ci sono

Aristarco

Serve per sviluppare auto razzo per tutti noi

Account Anniversario

E vedi sti canesangue che bravi

axoduss

Mi auguro che quanto sviluppato per questa iniziativa non sia fine a se stesso

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video