Nuova Audi S8: ammiraglia sportiva da 571 CV con mild-hybrid e guida semi-autonoma

02 Luglio 2019 27

La rinnovata gamma di sportive mild-hybrid di Audi si completa con la nuova Audi S8, che a differenza degli altri modelli (l'ultimo è il nuovo Audi SQ8) non rinuncia al motore a benzina. Parliamo di un poderoso 4 litri TFSI biturbo (condiviso con Porsche Panamera Turbo) in grado di sviluppare una potenza massima di 571 CV e una coppia di 800 Nm. Un'unità che beneficia non solo di soluzioni come le camicie in ghisa dei cilindri (per la riduzione degli attriti) e le valvole attive dell'impianto di scarico, ma anche del sistema mild-hybrid a 48 V.


Grazie ad un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, il sistema è in grado - nelle fasi di decelerazione - di recuperare potenza e dunque energia, che viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Il risultato nella vita reale è una riduzione di 0,8 litri di benzina ogni 100 km, una marcia più fluida (quando si rilascia l'acceleratore la vettura avanza per inerzia in "folle") e la possibilità di spegnere il motore molto più spesso (per esempio nei pressi di un semaforo).

Il 4.0 TFSI propone inoltre la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti. Infine, per ridurre ulteriormente le vibrazioni e l'ingresso dei rumori in abitacolo, è presente il sistema di active noise cancellation integrato nell'impianto audio Advanced Bang & Olufsen 3D.


A livello estetico, nuova Audi S8 conferma le dimensioni imponenti di Audi A8, con i suoi 5,17 metri di lunghezza (da noi la vedremo solamente a passo "corto" mentre in Cina, USA, Canada e Corea del Sud ci sarà l'opzione del passo lungo), anche se i cerchi di grandi dimensioni (fino a 21 pollici) aiutano a rendere più sportivo l'insieme. A questo contribuiscono anche i nuovi paraurti con inserti cromosatinati, la calandra e le minigonne, oltre ai due terminali di scarico sdoppiati (caratteristici dei modelli S).

S8 propone una personalizzazione dedicata anche all'interno, dove spicca il pacchetto Audi design selection argento pastello che trasforma l’abitacolo in una lounge dall’atmosfera rilassata. Gli inserti in carbonio Vector a effetto tridimensionale, inoltre, sono una novità assoluta, riservata a S8. I sedili sportivi, di serie, offrono già le regolazioni elettriche (anche per i fianchetti pneumatici) e le funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Lato illuminazione, è possibile optare per i proiettori a LED Matrix HD con luce laser e i gruppi ottici posteriori OLED.


Unire comfort e piacere di guida: questa la funzione delle sospensioni attive predittive (di serie su Audi S8). Abbinate alle molle pneumatiche adattive, queste sospensioni sono dotate di attuatori elettromeccanici che regolano il movimento della struttura e l’ammortizzazione in modo attivo, riducendo al minimo rollio e beccheggio.

Grazie all’analisi dei dati raccolti dalla telecamera anteriore, che rileva l’andamento e le irregolarità del fondo stradale, le nuove sospensioni attive operano secondo una logica predittiva. In curva, per esempio, il corpo vettura si inclina sino a 3 gradi per compensare gli effetti dell’accelerazione laterale sui passeggeri. A vettura ferma, invece, azionando le maniglie delle portiere l’assetto si alza di 50 mm così da agevolare l’accesso all’abitacolo. Il programma dynamic, che porta in dote una taratura rigida delle sospensioni, limita a 2,5 gradi il rollio massimo nelle curve più veloci contro i 5 gradi appannaggio del setup standard.

Presente anche lo sterzo integrale dinamico che, grazie alla sterzatura delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori, migliora o l'agilità alle alte velocità o la manovrabilità alle basse andature. A tutto questo si unisce la trazione integrale permanente quattro, con differenziale sportivo. Tutto di serie. L'impianto frenante di serie prevede dischi d'acciaio, mentre quello opzionale offre dischi carboceramici da 420 mm davanti (con pinze a 10 pistoncini) e 370 mm dietro. Una soluzione che permette di risparmiare 9,6 kg rispetto all'impianto di serie.


38 i sistemi di assistenza alla guida avanzati presenti su Audi S8, che in questa versione sportiva si arricchisce inoltre del nuovo pre sense side, che si aggiunge ai sistemi pre sense front e pre sense rear dando vita all’Audi pre sense 360°.

Qualora venga rilevato il rischio di un impatto laterale, il sistema opera congiuntamente alle sospensioni attive predittive sollevando immediatamente la carrozzeria di 80 millimetri. In tal modo, il veicolo coinvolto nell’eventuale impatto colpisce nuova S8 in una zona ancora più resistente. La deformazione della cellula abitacolo e le sollecitazioni a carico degli occupanti (soprattutto all’altezza del torace e del ventre) diminuiscono fino al 50% rispetto a un impatto laterale senza sollevamento del telaio.

Presenti il sistema d’assistenza alla guida adattivo (adaptive cruise assist) gestisce sterzo, freno e acceleratore nell'intero range di velocità, integrando adaptive cruise control, traffic jam assist e active lane assist. In abbinamento al predictive efficiency assistant, il sistema di assistenza alla guida adattivo decelera e accelera in modo predittivo. Tutti questi sistemi funzionano grazie al modulo centrale zFAS, di serie, che realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura. La centralina riceve i dati da un massimo di cinque sensori radar, sei telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser (il numero di questi sensori varia in base agli optional scelti).

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Commenti

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Florekx

Per quello esiste la Maybach altro che questo cesso di A8

matteventu

La Classe S non mi fa impazzire tantissimo, ma la Panamera é davvero stupenda.

marcoar

Proprio in merito ad Audi
Ci sono ancora strascichi per quel che riguarda il dieselgate.
Testate di settore riportano che, grazie alla compiacenza della KBA, audi abbia commercializzato, fino ai primi mesi del 2018, vetture euro 6 equipaggiate con software per ritoccare le emissioni...

Ix_Simo_xI

Fa ridere i polli.

Ix_Simo_xI

Sì, 1.0 TFSI... chiamato 25 TFSI.

Lucaaa

Auto Union

G. Vakarian

Esilarante XD

Phoenix

Io sono milionario e voglio stare comodo. Ti secca?

Fabrizio

Sono andato a vedere un A1 recentemente, sapevo il tema degli accessori era critico ma non a questi livello.
Con i 21k base ti danno a malapena 4 ruote, con un setup esteticamente osceno a dir poco. Il modello esposto era invece davvero interessante e ben configurato, ma a parità di motore costava quasi 36k per via degli accessori.
Assurdo

Enry
Luca Esse

Audi = faccio vedere che ho i soldi. Poi hanno il mutuo anche per le scarpe.

Questo per dire "filosofia Audi".
Secondo: una nave da crociera, riguardo ai consumi; un carrarmato per quanto riguarda stabilità in curva; una centrale nucleare per quanto complessa e delicata da manutenzionare (con di serie tutta una serie di soluzioni tecniche che non hanno nessun senso di esistere).

Colpo di genio: è ibrida. Si certo, 0.8 km/L in meno (questo sempre in teoria; in autostrada, in tangenziale, in superstrada il risparmio dov'è?, magari addirittura vai a perderci un filo per via del peso). In discesa o in decelerazione va in folle da sola (così perdi il freno a motore e per di più motore al minimo). Questo all'unico scopo di rientrare nelle classi inquinanti, dove oggi sei già al limite (oggi si guardano il particolato, nel futuro guarderanno la co2, sicuro) e un domani nemmeno tanto lontano a Milano non entri neanche pagando (auto nata quasi solo per la città perchè in campagna/montagna dubito se ne vedranno).

Chiudo: a chi la consiglio? a chi vuole davvero bene al prossimo. Tra costi per la benzina (fate felice il medio oriente, il benzinaio, lo stato), costi di manutenzione (fate felici meccanico, elettrauto) e Audi (naturalmente) farete davvero felici in tanti (oltre ai vicini che vi rideranno dietro ogni volta che gli passate davanti per andare da Compass a pagare le rate dei 30 mutui che avete).

vince

Le Audi ormai le comprano solo i babb€i che non sanno di star buttando i propri soldi solo per dire "ho l'Audi"

Vedo in giro un sacco di Q2 e A1 modelli base, copricerchi in plastica, nessun tasto al volante nemmeno per la radio, paraurti neri grezzi...e comunque saranno costate una barca di soldi.

Vabè ognuno i propri soldi li spreca come gli pare, basta che questi poi non vengano a piangere e rompere tutti gli altri che non ce la fanno ad andare avanti per la crisi...

Fede Mc

mamma quante cose che entro 3/4 anni si potranno rompere... vista la "proverbiale" affidabilità Audi....

John

Mamma mia che calandra enorme! Personalmente non mi fa impazzire, è un po' come per gli ultimi modelli BMW, immagino sia una questione di marketing, probabilmente si vuole assecondare di più i gusti cinesi (che faranno altri numeri di vendita sui modelli di alto gamma) piuttosto che quelli del vecchio continente

Nick126

La fanno col 1.0 tsi?

Luca L.

guida semi-autonoma e sportiva....datemi un colpo in testa perfavore...

Denis Ripperz Pojer

Sempre i soliti discorsi...la forza del gruppo VAG è la varietà che hanno, si parte da utilitarie economiche fino ad arrivare alle supersportive, mezzi di tutti i generi e ultra configurabili con una scelta che nessuna altra casa al mondo può offrire. Resta indubbio il fatto che questa s8 è abbastanza inutile dato che si sovrappone ad altre del gruppo ma sicuramente venderà (non in italia)

Axel

Questa è arrogante un bel po'

Albi Veruari

Ma chi preferirebbe un'audi a una panamera? E lo dico da possessore Audi.

Alla ricerca del tempo perduto

ma panamera e S-klasse a vita!

Stefano

queste sono AUTO, non quel cassonetto con le ruote Q...

JJ

Infatti serve solo al ciclo di omologazione

Mr. G

Su una massa così grande il peso del mild hybrid importa più o meno come quello dell'accendisigari

JJ

Ammiraglia
Sportiva
mild-hybrid
Una portaerei 4 litri biturbo che consuma come una nave da crociera, ha un pesantissimo e utilissimo sistema idrido che permette la riduzione di 0,8 litri di benzina ogni 100 km
... Il festival delle supercaxx0le

Mr. G

Noiosissima. Piuttosto una Panamera tanto per restare in casa

BLERY

Si sa niente della versione lite con 3 cilindri?

makeka94

Posso dire che è vecchia di almeno 10 anni? (parlo di design esterno) si ok, non mi farebbe schifo averne una (prima che arriva il primo sciocco di turno) , ma se dovessi acquistare opterei per altro.

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