Kia XCeed: connesso con guida autonoma LVL 2. Prezzo da 24.000 euro | Video

26 Giugno 2019 111

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Kia XCeed debutta a Francoforte completando la gamma Ceed (Test Drive, Prova su strada Sportswagon, Recensione Proceed) grazie all'arrivo di un SUV di segmento C.

Il crossover si propone come alternativa alla hatchback per chi cerca una guida più alta, mantiene i tratti della gamma e un look sportivo, tutto in un'auto da 4.395 mm con 2,65 metri di passo (lo stesso della Ceed) ma con una luce da terra di 174/184 mm a seconda dei cerchi che vanno dai 16 ai 18".


Caratterizzata dalla firma luminosa a LED, Kia XCeed riprende gli interni delle sorelle "a ruota bassa" e propone un bagagliaio da 426 litri (31 in più della Ceed) che diventano 1.378 l quando si abbatte il divanetto posteriore in configurazione 40:20:40. Il portellone è elettrico.

TECNOLOGIA: ADAS E UVO PER L'INFOTAINMENT

Kia XCeed introduce UVO Connect all'interno della gamma. Il nuovo infotainment, già visto su altre novità del gruppo come Niro PHEV e-Soul (potete vederlo in azione nella nostra prova in anteprima), utilizza la eSIM per connettersi alla rete e propone un display che arriva a 10,25" nell'allestimento più ricco. I dati diagnostici del computer di bordo possono essere consultati tramite app e l'auto può ricevere itinerario e destinazione tramite smartphone.

Con la versione da 10,25", UVO Connect supporta di serie il Bluetooth multi-connection per gestire due smartphone, Android Auto e Apple CarPlay oltre allo split-screen per gestire l'interfaccia che utilizza i widget personalizzabili. Anche la versione da 8" è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

La strumentazione digitale | Kia XCeed: ecco la strumentazione digitale del crossover | utilizza invece uno schermo da 12,3" a risoluzione 1920x720 pixel, con interfaccia personalizzabile a seconda delle modalità, replica della cartografia del navigatore, gestione musica e contatti e via dicendo. Sugli allestimenti inferiori si può avere il 3,8" LCD monocromatico o il 4,2" a colori.

Gli ADAS includono l'ottima suite già messa alla prova con successo sulla Ceed (trovate il test in questo video): Cruise Control Adattivo con Stop & Go grazie al cambio automatico, anti-collisione con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni, abbaglianti automatici, monitoraggio del traffico in retromarcia e sensori angoli ciechi, centramento dell'auto in corsia e LFA che gestisce sterzo, acceleratore e freno così da completare il Livello 2 della guida autonoma (qui la classificazione dei livelli SAE).


La dinamica è stata adattata ai nuovi ingombri con l'arrivo di un nuovo setup per le sospensioni: l'obiettivo dichiarato da Kia è quello di mantenere un handling dinamico nonostante l'altezza da terra lavorando anche sull'abbassamento del baricentro e sulla riduzione delle masse sospese.

Restano le sospensioni indipendenti di Ceed, ProCeed e Sportswagon ma cambia il setup: la molla anteriore è stata ammorbidita del 7% e quella posteriore del 4%. Invariato anche lo sterzo ma, per raggiungere una dinamica simile alla Ceed, la ECU che gestisce l'elettronica del volante sfoggia un setup che restituisce una risposta iniziale più veloce oltre a lavorare per restituire un rollio simile a quello della hatchback.

KIA XCEED: I MOTORI, ANCHE IBRIDA PLUG-IN

I motori della Kia XCeed partono dal tre cilindri benzina, il T-GDi da 1 litro, 120 CV e 172 Nm di coppia. Segue poi il quattro cilindri turbo da 1.4 litri, 140 CV e 242 Nm per arrivare al T-GDi da 1.6 litri, l'unità più potente disponibile sulla ProCeed GT con 204 CV e 265 Nm di coppia massima.

Disponibili in gamma anche i diesel in due tagli di potenza (115 e 136 CV) per l'unità da 1.6 litri. Ad eccezione del tre cilindri, tutti i motori possono essere accoppiati al cambio manuale a 6 rapporti o alla doppia frizione a 7 marce. Presente di serie lo Stop&Go (start&stop), tutti i motori sono Euro 6D TEMP (clicca qui per il nostro speciale su Euro 6D TEMP vs Euro 6D).

La variante ibrida a 48V e e Kia XCeed ibrida plug-in arriveranno in un secondo momento: il lancio è previsto nel 2020.

Kia XCeed sarà proposta con una garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri e arriverà in commercio a metà settembre 2019 (pre-ordini già disponibili e in estate sarà visibile nelle principali località marittime). Kia XCeed costa circa 24.000€, mentre la top di gamma avrà un prezzo di partenza di 30.000€.

VIDEO

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 525 euro oppure da Unieuro a 699 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Esteticamente mi pare gradevole, ma l'ibrida doveva essere disponibile da subito.

monzobbbizzarro

aspettiamo golf 8 e le sue varianti.

IceMatrix

Avevo indovinato che eri un venditore di auto :D per il resto buona pensione

eric

....ok ...... contento tu......contenti tutti
la REALTA' è che OGGI Kona esiste anche ibrida e ad un prezzo INFERIORE alla "sortadicrossovercoupèXCeed" o come lo vuoi chiamare ..... dove, onestamente, quei 20cm in più te li fanno pagare cari ;))
PS: per l'ibrida in uscita nel 2020 già si parla di prezzi a partire da 36000€ .......azz! 20cm in più sono 13000€ in più.....quasi.il prezzo di una Tipo che parte da 13900€ ..... ;)
tranquillo non ti rispondo più....dopo una vita come responsabile vendite in una concessionaria tedesca mi godo la pensione ;)

IceMatrix

Il confronto lo faccio eccome sulle dimensioni la Kona, la confronti con T-CROSS, Seat Arona e questi sono i primi che mi vegono in mente e non con Seat Ateca, KIa Xceed...
Poi parli di ibrido e ma qui di parli di xceed e l'ibrido uscirà nel 2020

Qui chi non legge o "sparla" sei tu!

eric

...auto che differisce di soli 20cm ma che fa parte dello stesso segmento B SUV !! .... quindi trattasi di un confronto più che sensato e legittimo ;)
SBAGLI......Kia ha appunto la Kuna Hybrid .... con tanto di prezzo ufficiale.....poi se vuoi pure negare l'evidenza sono problemi tuoi....tra l'altro c'è pure la notizia qui sul sito anche se ne parlano tutte le testate giornalistiche specializzate ;)
https://uploads.disquscdn.c...

IceMatrix

Si avevo letto e ti ripeto parli di un'auto che è più piccola quindi il confronto con questa non PUO' essere fatto e ibrida che ne la Kia ne la Hyundai al momento non hanno... quindi commento inutile :)

eric

....forse non hai letto o non hai capito.....
io parlo di Kona HYBRID non di altro.......cosa che Kia ancora non propone...... ;))
PS: ....tra l'altro ad un prezzo molto più interessante della XCeed ;)

IceMatrix

Sei tu che la proponi mica io... la kona monta un 1.0 o il 1.6 almeno qui hai un 1.4 che di certo la muove meglio del 1.0!
Poi passi ad esempi con pesi ben più maggiori e ti ricordo che il Diesel ha personalmente in maniera giusta per le persone che fanno pochi km un tartassamento ben peggiore dei benzina.
Io che faccio 15 mila km all'anno con tratte di pochi km non ci penso minimamente di prendermi un Diesel... il top per Me sarebbe elettrico ma al momento non lo prendo in cosiderazione

eric

....perchè tu sei convinto che i motori più piccoli a benzina su QUESTI MEZZI siano la migliore soluzione ???? ....L.O.L.
ti ricordo che l'ibrida con il minor consumo per il 2019 (dati aggiornati a giugno) è la Lexus UX con motore 2.0 .....che fa meglio del 1.8 della Toyota CH-R e della Nissan Niro ...... a buon intenditor...... :)

mytom

in effetti è un prezzone.

Nalin

E' una Mercedes Gla con il marchio Kia esteticamente.

Gunny35

E la 127 rustica allora!

Frederik

Giusto lo Sportage fanno di carino, e pure quello dentro è una plastica dura unica

Aristarco

no, non ne vendono tante, quindi non piace a tanti

eric

....quindi la tua è una opinione SOGGETTIVA....

sgarbateLLo

Lo so, le mode sono cicliche

IceMatrix

La Kona è più piccola...

Aristarco

Ovviamente parlo dello scorso secolo

sgarbateLLo

Siamo all’alba degli anni 20...

MatitaNera

Bah

IceMatrix

Concordo con te è la linea di mezzo che a che a Me piace :)

IceMatrix

A me piace almeno in foto è da vedere dal vivo come sempre ;)

DefinitelyNotBruceWayne

Il family feeling di Kia sta tutto nel tiger nose.

Aristarco

Appunto negli anni 60...e in quello 20 andava il marrone...ti sei risposto da solo

eric

...si vede che non hai vissuto gli anni '70 dove il colo ocra (non esisteva il metallizzato) era uno dei colori più venduto e di moda.... ;)
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...molto sinceramente preferisco la Hyundai Kona ..... la nuova versione hybrid è in consegna ad agosto ad un prezzo eccezionale di 23550€ con tutto quello che ha questa XCeed !!
https://uploads.disquscdn.c...

Mikel

Se parlasse di spessore di lamiera si..

Desmond Hume

ok

Desmond Hume

allora siamo anime gemelle, limoniamo?

pollopopo

io invece attento un bel restyling pesante della optima in sostituzione del passat b8, la direzione presa è buona e la qualità c'è..il problema sta nella rete di assistenza poco capillare che ti fa penare se c'è qualche problema diversa da quelli banali

Dema

Acceedenti

SHVRENTZ

Complimenti ai coreani che con i loro prodotti si stanno ponendo in qualsiasi segmento di mercato. Con propulsori alternativi ed anche l'idrogeno. Proprio come FCA.

Alexdruso

Il sistema di infotainment Kia supporta Android Auto wireless?

MatitaNera

Non mi pare un suv, nell'accezione corrente

MatitaNera

Ma sono solo nomi, marketing, non esiste una definizione della crusca

eberg93

Al di là dei questo nuovo modello crossover che può seguire o meno la moda del momento (che non c'è niente di male eh, non capisco l'astio per i crossover, nemmeno a me piacciono ma basta non comprarli), sono davvero contento per Kia e per questi ultimi 10/15 anni. È riuscita a tagliarsi una bella fetta di mercato pure qua in EU in una fascia competitiva, quella dai 18/20k ai 30k. Si vede che la ceed è un prodotto europeo pensato per l'Europa (ricordiamolo, ceed = comunità europea european design).

Mister chuck revenge

Prezzo da citycar, ottimo.

Vincenzo

Bella e 'tecnologica'

Marco Micucci
utente

Non basta prendere la propria segmento C e rialzarla per fare un crossover. Vale per ogni casa, non solo per Kia.

MatitaNera

Io intendo la riconoscibilità nel tempo non nello spazio

MatitaNera

E se fosse una pincopalla rialzata cosa ti cambierebbe, stai sottilizzando sui nomi

Igi

Vai su Wiki a leggerti la definizione di crossover, scoprirai che la credenza della maggior parte degli utenti del blog è sbagliata...

Aristarco

tecnico

utente

Il nome non importa, è pur sempre una Ceed rialzata.

Igi

A me l'effetto Matriosca non piace!!!

Igi
fire_RS

oh sorry prof..."crossover"

Igi

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video