Seat Arona TGI: prova e consumi del SUV a metano. Elettriche e CNG sono amici?

12 Giugno 2019 91

Seat Arona TGI è solo uno dei tasselli della proposta di SUV spagnoli, un trittico che ha portato la casa di Martorell ad avere una gamma completa di modelli a ruota alta. La nostra prova si è svolta in occasione di un evento dedicato ai tre modelli incluso il piccolo SUV a metano:

METANO: UNA STRATEGIA, NON UN'ALIMENTAZIONE DI TRANSIZIONE

Prima di parlare di come va Seat Arona TGI, uno dei modelli su cui gli spagnoli puntano nel segmento delle auto a metano, vediamo di fare un po' di chiarezza sulla strategia del brand.

Attiva nel mondo delle auto elettriche, a partire dalla Mii elettrica in preordine da settembre per arrivare a El Born che sarà presentata fra pochissimi mesi, Seat non vede il metano come un'alimentazione tampone in attesa delle elettriche ma un progetto a lungo termine che fa parte della strategia di un'azienda impegnata anche sull'ecosistema metano, dalla produzione al rifornimento domestico.

Dopo il self service per il metano, portare il CNG (GNC all'italiana, gas naturale compresso) per il rifornimento a casa sarebbe non solo la soluzione per risolvere il problema della scarsità di infrastrutture in alcune regioni, ma è anche un punto di contatto con il mondo elettrico. Uno dei vantaggi delle auto a batteria, infatti, è quello di poter ricaricare a casa senza code al distributore. Inoltre il metano, seppur forte di una rete di distribuzione che fa affidamento su numeri più alti delle colonnine, condivide in parte il problema delle elettriche in alcune zone. Due similitudini importanti per due tecnologie diverse fra loro ma complementari agli occhi di Seat, che vede un futuro dell'auto dove sia elettrico che metano saranno parte della soluzione.

Il produttore ha inoltre vari progetti attivi sul metano, come quello per trasformare i rifiuti organici in bio metano e rendere ancora più pulito l'utilizzo di questa alimentazione.

Seat Arona a metano, con la piattaforma MQB A0, utilizza il mille turbo-benzina da 90 CV, un motore alimentato da tre bombole in acciaio (revisione ogni 4 anni, sostituzione a 20 anni) per un totale di 13,8 chilogrammi e un serbatoio di benzina da soli 9 litri, scelta figlia della necessità di omologare Arona TGI come monovalente, in modo da aumentare i vantaggi fiscali (scoprite tutto nella nostra guida sulle auto a metano).

Arona TGI si avvia a benzina solo in presenza di temperature rigide o dopo un rifornimento di metano e passa automaticamente a benzina quando termina il gas nelle bombole, gestendo tutto in automatico senza commutatore manuale. Provato su strada in urbano ed extra-urbano, il crossover è spinto agilmente dal turbo-benzina e risponde a tutte le esigenze urbane.

Una piccola deviazione dal percorso, scollinando verso i castelli di Romeo e Giulietta con aria condizionata attiva, ha mostrato i limiti dell'auto richiedendo di giocare con un cambio manuale risultato abbastanza preciso oltre che pratico grazie alla spaziatura ottimizzata per questa unità. Proprio nella salita noto che le vibrazioni aumentano quando il tre cilindri lavora in alto, un compromesso necessario considerato il tipo di motore che ci costringe anche ad una maggiore rumorosità, altrimenti ben tenuta sotto controllo nelle condizioni di guida cittadine.

Pur trattandosi di un breve tratto, è risultato chiaro come Arona non sia l'auto da gran turismo ma piuttosto un modello per chi ha in mente la città e qualche sporadico viaggio, senza particolari necessità prestazionali. A pieno carico bisognerà fare più affidamento sul cambio per qualche sorpasso e in salita, specie considerando che non potete commutare manualmente alla benzina, ma per una coppia negli spostamenti urbani ed extra-urbani, Arona TGI sfrutta il turbo per restituirci una guida fluida, priva di buchi di erogazione e lineare dai 2.000 giri.


Il metano si mangia un po' di spazio nel bagagliaio che scende a 282 litri (eliminando però lo scalino che il vecchio fondo creava) ma è questa l'unica differenza con la versione a benzina: la massa aggiuntiva non si nota particolarmente e la dinamica resta quella a cui siamo abituati, con la guida alta da SUV che non soffre troppo nel rollio grazie anche ad un setup rigido per le sospensioni, senza cedimenti che amplificherebbero il movimento sussultorio del posteriore, poco piacevole per i passeggeri.

Buona la risposta dello sterzo che gode di discreta precisione, il telaio la rende agile e i 4,14 metri di lunghezza rappresentano un buon compromesso tra spazio di carico e versatilità alla guida e in parcheggio.

I 19 centimetri di altezza da terra la rendono versatile anche per il fuoristrada leggero: manca la trazione integrale ma sappiamo che in questo segmento non è un fattore differenziante: la luce è più che sufficiente per lo sterrato o per arrampicarsi sugli ostacoli urbani. Buona la frenata anche nella prova di stress in discesa ma mi riservo di valutare questo aspetto in futuro con qualche frenata d'emergenza autostradale.

SEAT ARONA METANO: CONSUMI TGI 1.0

Oltre ai prezzi di listino, da prendere come indicativi e da confrontare con l'effettiva cifra che si riesce a spuntare in concessionario, va valutato il costo chilometrico. Spremendola tanto si possono raggiungere i 6 chili ogni 100 chilometri, situazione che molti motori figli del dowsizing si portano dietro quando si porta al limite il tre cilindri. Scendere a una media di 5 chili ogni 100 chilometri è possibile e in questo caso si spendono poco più di cinque euro; un pieno da circa 280 chilometri ci costa meno di 14€.

Seat dichiara una media di 4 kg/100 km (ciclo combinato WLTP), dato possibile sulla carta ma, dalla mia prova, verificato solo in determinate situazioni, nello specifico a velocità costante in extra-urbano.

Da valutare in fase di acquisto anche le agevolazioni sul bollo a seconda della regione di residenza; per manutenzione, altri vantaggi, sicurezza e costi di gestione vi consiglio il nostro speciale con la guida completa sulle auto a metano.

SEAT ARONA TGI: PREZZI DEL SUV A METANO

Seat Arona 1.0 TGI costa 18.800€ nell'allestimento base Reference, 20.800€ in quello Style e 23.000€ per la versione XCELLENCE o FR. Innanzitutto va lodata la scelta di Seat di proporre tutti gli allestimenti anche sulla versione a metano, conferma che l'alimentazione a gas non è secondaria all'interno della gamma ma parimenti importante e considerata.

Il consiglio è di puntare alla Style che aggiunge fendinebbia cornering, posteriore a LED, diurne a LED, cerchi in lega da 16", computer di bordo, volante e leva del cambio in pelle, cruise control e sensori di parcheggio in aggiunta ad una dotazione di base (Reference) che offre frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedoni e monitoraggio stanchezza, touchscreen capacitivo da 6,5 pollici, specchietti regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, clima manuale, USB, AUX e sedile regolabile in altezza.


Chi vuole di più deve necessariamente puntare su FR o XCELLENCE, due filosofie diverse per il top di gamma (la prima più sportiva, la seconda più pratica) che però condividono il touch da 8" di Seat Full Link con navigatore, compatibilità Android Auto ed Apple Carplay, caricatore wireless per lo smartphone. Completano l'elenco gli specchietti riscaldabili e ripiegabili, clima bi-zona, sensori luci e pioggia e retrovisore elettrocromatico. Oltre a questa dotazione di serie "condivisa", ci sono accessori unici inclusi: la FR ha i cerchi in lega da 17" ad esempio, insieme al doppio terminale di scarico e ai sedili e volante sportivo, XCELLENCE punta su bracciolo centrale, keyless e sui portaoggetti sotto ai sedili.

Tra gli optional più interessanti, il cruise control adattivo costa 200€ da solo, 500€ nel pacchetto con il KESSY. Il pacchetto con monitoraggio angoli ciechi e traffico in retromarcia costa 400€ e quello con sensori anteriori, park assist e retrocamera è disponibile a 550€. Virtual Cockpit non è disponibile per assenza di integrazione della gestione del metano, così come manca lo Stop&Go per l'ACC vista l'assenza del cambio automatico abbinato al TGI.

Al momento Arona TGI a metano è in promozione a 16.000€ con Ecobonus Seat o con il finanziamento da 159€ al mese (TAN 3,99%, TAEG 5,13%), quattro anni di garanzia e due anni di furto e incendio.

Configuratore online Seat Arona

Uno dei pochissimi crossover a metanoIl turbo benzina a metano è spigliato in città...Bassi costi di esercizio
Tunnel centrale alto...ma soffre a pieno carico in salitaQualche finitura migliorabile
Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Techinshop a 457 euro oppure da Unieuro a 779 euro.

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Commenti

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Lincartatorediserpenti

Solo la Skoda Octavia con il nuovo motore da 130 cavalli

dario

Scusate la domanda, ma metano con cambio automatico non ce ne sono sul mercato?

Desmond Hume

sdoganassero il self service 24h sul metano...
e comunque meglio una Leon a metano con un motore un attimino più serio a prezzi del tutto sovrapponibili.

Massi91

Così risparmi sul bollo etc
con 9lt fai 150/200km a seconda di quanto consuma.
Nelle bombole ci staranno 30/40 lt di gpl, con quelle fai altri 300/500 km a seconda della capienza. Non è la macchina per fare Milano Palermo ma il 90% delle volte io stò in 400-500 km, per 2 viaggi all'anno ti fermi a fare benzina ogni ora :)

caloggero

Le monovalenti hanno un grosso sconto sul bollo, a differenza delle bivalenti.

Luigi Melita

mm non so, avranno fatto i loro calcoli immagino. C'è anche chi in vita sua non uscirà mai dalla città se non con aereo o treno, a quel punto a che serve pagare più tasse per avere un'autonomia che, se va bene, sfrutterai 4 volte in tutta la vita dell'auto?

Andrea

si questo è chiaro, ma non sarebbe costato molto farla bi-fuel, sarebbe stata molto piu vendibile

Luigi Melita

se hai esigenze simili non prendi una monovalente ;)

Andrea

ma come si fa a montare un serbatoio da soli 9lt di benzina quando si sa benissimo che col metano fai solo 250-300km e di notte e festivo non puoi rifornire, se fai un viaggio dove non c'è un distributore di metano cosa fai ti fermi ogni 50km x fare benzina? io dovrei comprare un auto che magari tengo 10 anni con tutte queste limitazioni? costava molto mettere un serbatoio di benzina di 20 25lt cosi da avere autonomia se finisci il metano? a no è vero...questa va solo a metano!

Giulk since 71'

Esatto, infatti come ho detto nel mio caso il metano è off limits

MatitaNera

Ma dai, sono brutte a partire dalla prima marbella

per te è tutto orrendo ahha, che macchina hai? giusto per capire i tuoi gusti

Riccardo Zamprogno

fisicamente non è progettata per accogliere il 1.5 tgi da quanto mi risulta. avendo già una up! a metano, stavo tenendo fortemente in considerazione la skoda scala gtec, che purtroppo pur essendo una segmento c è basata sul pianale "allungato" della polo, quindi è disponibile solo con il 1.0 turbo da 90 cv, che per i gusti di mia madre sono troppo pochi (pesta parecchio lei lol)

Trillo

Buono.. io con opel corsa gpl con circa 36-37 lt ne faccio 450 km

Kamgusta

Aspettavo con impazienza questa uscita, ma...
Dovrei fare una tabellina excel per verificare la convenienza rispetto a un ibrida, più passa il tempo più la forbice diminuisce

TurboCobra11

A metano la Leon tgi st fa 350 anche più nel misto, in autostrada tenendo i 140km/h più di 300, ma si tratta del 1.4 non della nuova 1.5 che ha una bombola in più. E con quello che risparmi, facendo un pieno con 15-16€ il metanaro avrai piacere di vederlo, altro che 70-80€ di diesel. Fatto un viaggio lungo con Leon Metano e un'altra auto diesel, con il metano ci si e dovuti fermare un paio di volte in più, ma con 15€ a volta facevo 330-340km viaggiando a 140, e in 5 minuti ripartivo, facevo prima io a fare metano che i passeggeri a sgranchirsi o andare in autogrill. Confermo la regola che chi sale su una Tgi ci sale dubbioso ma ci scende soddisfatto e non la cambia più

Ritornoalfuturo

Lunga vita alle seat

Gabriele

Ah si quello si!!

skorpion83

Va bene, cercherò di scoprire quali auto
Grazie per le risposte.

an-cic

se lo dici tu mi fido

Gigiobis

a seconda delle dimensioni del serbatoio, considerando una guida normale entro i limiti.

io con il serbatoio da 40l (riempibile circa all'80%) ne faccio tra i 400 ed i 440 con il pieno (raggiunti i 499 a marzo con guida tranquillissima, quasi da nonno, con 33.4lt di gpl).

ti dico questo perchè alcune auto montano serbatoi più capienti, altre meno, vale sia per metano che gpl.

Giulk since 71'

Veramente sei tu che non vuoi capire, hai scritto che non capivi il senso del Gpl sulle auto e io ti ho dato una risposta sulla questione, ovvero che i distributori a metano sono pochi

Aristarco

esatto

Account Anniversario

Contro la ruggine, se in stati avanzato non puoi fare nulla se non tagliare e ricostruire...

Aristarco

al massimo poi la rivernicia ;-)

Aristarco

brutta come la mort3, ben fatto VAG!

skorpion83
Aristarco

1800-2000 kg forse a pieno carico con il bagagliaio pieno...

The_Th

parli con uno che se potesse metterebbe un serbatoio da 100litri di gasolio in macchina...
Già con 900/1000km di autonomia non faccio tutta la settimana senza passare al distributore....con 300 ci sarebbero dei giorni che faccio il pieno al mattino e pure alla sera...

Patroclo Grecia

il metano non fa per me, una macchina che non arriva a 300km di autonomia in discesa e col vento a favore proprio non mi piace, non voglio stare dal distributore un giorno si e l'altro pure. con la mia c'ho fatto montare la bombola da 47 litri e arrivo a 600km agilmente.

The_Th

era per dire che 136cv su un suv mi sembravano pochi venendo da una SW con lo stesso motore, figuriamoci un suv quasi uguale con 90...

The_Th

alla fine non siamo distanti come consumo, se pensi che tu probabilemente hai una utilitaria e la sto confrontando con una station seppur piccola, ma con una potenza decisamente superiore...

Ovviamente i 26 li fa andando con calma, ma non intralciando il mondo...
In autostrada correndo a velocità da codice arriva a 20, dove un 1.2 benzina sicuramente non fa miracoli...
Alla fine il risparmio con il GPL c'è, ma poco, se prendi un considerazione un uso misto alla fine sei li, cambierà 1cent al km, forse meno, ma il diesel è più affidabile come motore, soprattutto se fai molta strada e molta autostrada...
Se vuoi veramente risparmiare devi andare di metano...

Gabriele

Non puoi paragonare una sw a una suv

saccovr

Ironmel però cambia il fatto della "rete di distribuzione che fa affidamento su numeri più alti delle colonnine" che proprio non si può sentire. Sai bene che ci sono più colonnine elettriche che distributori di carburante in Italia. Che poi non servano lo stesso numero di auto è un altro discorso

Gigiobis

200-400 metano, 400-600 gpl, a spanne, parlando di serbatoi "umani" che non occupano tutto il bagagliaio ma a volte solo il pozzetto ruota di scorta o poco più.

skorpion83

Ma il massimo dell'autonomia di un'auto a metano qual è?
E di una col GPL?

Io faccio circa 1000 km a settimana e ho dovuto acquistare un diesel per non essere sempre dal distributore (venivo però da un piccola panda a GPL...).

Grazie

Patroclo Grecia

percorsi misti, urbano extra autostrada, il 13 a litro è una media a benzina sta sui 15 a litro, motore 1.2

The_Th

ovviamente tutto dipende dalla macchina e dal tipo di strada che percorri...
posso dirti che con l'astra 1.6 diesel su extraurbano faccio tranquillo 26/27, non so che macchina guidi e che strade fai...

Soleluna
Soleluna

Concordo

Patroclo Grecia

la mia fa 13 effettivi, costo gpl attuale al mio distributore 0,599
costo diesel (sempre solito distributore) 1,47, quindi facendo i conti della serva per spendere uguale con un diesel bisogna fare 32 km

an-cic

Dai 250 se giro dove abito ai 350 sulle lunghe tratte

an-cic

Ah ok, evidentemente ho scritto in un modo troppo difficile da essere capito... Colpa mia. Buon viaggio con la tua Gpl, l'importante è essere soddisfatti

The_Th

un risparmio c'è, ma a gpl quale macchina fa 16 con un litro?
io quando le ho guidate non arrivavo nemmeno lontanamente a 16...

Giulk since 71'

Pensa che io quell'apparecchio piuttosto diffuso invece non ho bisogno di usarlo avendo il GPL, ho distributori sotto casa praticamente quindi ogni giorno per andare a lavorare ci passo davanti, non me li devo cercare, idem in zona di lavoro, non devo spostare il mio percorso tipo neanche di un metro.

Senza contare che intorno Roma di distributori a metano ce ne sono pochi e trovi spesso la fila, e non lo dico io ma i colleghi di lavoro visto che qui in molti andiamo a metano e GPL, io viaggio intorno ai 30mila km annui.

Quindi il problema non è il metano e il gpl ma sei tu che non capisci che non tutti hanno le stesse tue esigenze e non è detto che le tue esigenze siano giuste e sbagliate per gli altri.

Quando ho comprato la mia auto a GPL avevo soppesato la possibilità di comprarla a metano, scartata proprio per via dei pochi punti di rifornimento disponibili, per me l'auto è sinonimo di comodità e io non spendo neanche più di cinque minuti del tempo che mi servirebbe a fare rifornimento, figurati se mi metto ogni volta con l'app a cercare dove fare carburante

Patroclo Grecia

quanti km fai con un pieno

an-cic

Questa è la teoria, la pratica è che io una macchina a metano la guido tutti i giorni, ci faccio 35/40.000 km anno girando tutta Italia dal Veneto alla Calabria, e i problemi che uno si fa davanti alla tastiera del PC non esistono nella vita reale.

PS: se non lo sapessi siamo nel 2019 e non serve certo sapere a memoria dove sono i distributori in tutta Italia... Basta avere quell'apparecchio piuttosto diffuso, di forma generalmente rettangolare, che si tiene in tasca e su cui si interagisce con le dita. Mi sembra si chiami smartphone e mi sembra che si siano app che in base al modello di auto ti calcolano il percorso da fare con le soste calibrate sulla tua autonomia

darkn3ss1

1000 90cv.. ok io mi fermo qui

Giulk since 71'

Il senso del GPL è che ci sono 30 volte i distributori del metano in giro, sopratutto se abiti da Roma in giù, con il metano ho sai di certo dove rifornirti e non beccare la fila o ti attacchi

Giulk since 71'

Non è affatto vero e te lo dice uno che ha una auto gpl e ha avuto varie auto diesel ;)

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