Roma è la città più trafficata d'Italia, Mumbai quella del mondo | TomTom

04 Giugno 2019 351

TomTom ha aggiornato le statistiche di Traffic Index, lo studio che tratteggia annualmente il quadro delle città con i più elevati livelli di traffico. Ad essere analizzate sono 403 città situate in 56 nazioni organizzate in una classifica unica e in sotto-classifiche che raggruppano le città in base al continente o alla singola nazione; i dati del nuovo studio si riferiscono al 2018.

A decretare la posizione è il parametro del livello di congestione del traffico - in breve, la quantità di tempo in più che si impiega per percorrere le tratte prese in esame, rispetto al tempo ottimale, ovvero richiesto in assenza di traffico - ulteriori dettagli sulla metodologia nel sito ufficiale (link in FONTE).

ITALIA: ROMA CAPITALE DEL TRAFFICO

In Italia spetta a Roma il primato di città italiana più trafficata: la Capitale svetta nella top ten con una percentuale di congestione del traffico che risulta il 2% maggiore rispetto a quella registrata nel 2017. Ma i risultati sono ancor più sorprendenti (in negativo), mettendo il dato in relazione sia alla classifica mondiale, sia a quella europea.

Roma è infatti la 31esima città più trafficata al mondo, e la 12esima a livello europeo. Per dirla in altri termini, Roma supera per livelli di traffico metropoli come Londra, Parigi e New York (rispettivamente al 40esimo, 41esimo e 42esimo posto della classifica mondiale).


La top five è completata da Palermo, Messina, Genova, Napoli (rispettivamente al 2°, 3°, 4° e 5° posto). Milano invece si trova in sesta posizione con un livello di congestione del traffico costante rispetto al 2017.

MUMBAI, LA PIU' TRAFFICATA DEL MONDO

Ampliando l'ambito di osservazione, è Mumbai a risultare la città con più elevato livello di traffico al mondo con un livello di congestione pari al 65% (-1 rispetto al 2017); a seguire si trovano Bogota, Lima, Nuova Delhi e Mosca ...


.... quest'ultima è al prima posto della classifica relativa al continente europeo.


TomTom non fornisce un quadro incoraggiante tenuto conto dei dati registrati nell'ultimo anno. Il livello di congestione del traffico è aumentato progressivamente nel corso dell'ultimo decennio, sottolinea, e circa il 75% delle città prese in esame nella nuova edizione del Traffic Index ha esibito livelli in aumento o al massimo in linea con quelli riportati nel 2017. Solo 90 città mostrano un significativo miglioramento del traffico urbano.

In prospettiva futura, la mobilità elettrica, il car sharing e i veicoli autonomi sono considerati risorse fondamentali per fare passi avanti sul fronte del traffico, come sottolinea Ralf-Peter Schaefer, VP Traffic Information di TomTom:

In TomTom stiamo lavorando verso un futuro in cui i veicoli sono elettrici, condivisi e autonomi, un futuro realmente senza traffico ed emissioni. Abbiamo la tecnologia adatta per realizzare questo futuro, ma è necessario uno sforzo congiunto. Dalle autorità stradali ai governi, dai produttori di autoveicoli ai guidatori, tutti abbiamo un ruolo.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 639 euro oppure da ePrice a 755 euro.

351

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Ho viaggiato 25 anni per lavoro, in tutto il mondo ma da 4 mi son fermato, al massimo mi sposto in Italia (e per motivi familiari dubito che a breve mi potrò trasferire o ricominciare a viaggiare come prima). Poi è ovvio che ogni esperienza è soggettiva, volevo solo per curiosità conoscere la tua esperienza (sempre se ti va) soprattutto i lati negativi, dato che di solito sono quelli che si leggono meno spesso (e per esperienza) chi si trasferisce tende a minimizzare se non addirittura a nascondere ;) Tutto qui.

ogni persona diversa, quello che è negativo per te magari è positivo per me, cosa ti spinge a trasferirti in Canada? quanti anni hai? Bisogna comunque farsi qualche viaggio per vedere i posti, non si possono vedere le città su google e poi trasferirsi....oltre al fatto che capire in quale città andare non è semplice...Toronto, Vancouver, Calgary, Montreal, Ottawa e altre

Tony Musone

Ciao. Oggi un utente mi ha scritto sempre a proposito di Vancouver e mi è venuta in mente una cosa: se ti andasse, mi racconteresti brevemente la tua esperienza laggiù (o lassù) ma soprattutto mi potresti descrivere i lati negativi del vivere da quelle parti (a parte la lontananza da casa e dagli amici) perchè immagino che ce ne saranno. Grazie a prescindere ;)

Gabrix93

naa non è sempre la soluzione migliore

rockerey

A chi lo dici. Ci sogno ad occhi aperti praticamente ogni giorno :')

Alla ricerca del tempo perduto

secondo me il traffico di Napoli è molto molto peggio di Roma
e faccio spola Roma>->Napoli quasi ogni settimana

Aristarco

Ma infatti il problema ê che poi vengono rivotati

Pensavo ti riferissi a Roma visto che l'articolo parla di quest'ultima come la più trafficata

Appunto, quindi dovrebbero fare quello per cui sono stati votati ma quanti lo hanno mai fatto veramente?

Aristarco

Che per essere li hanno preso voti da noi, non ci sono arrivati grazie agli alieni

"loro sono solo la nostra espressione ai piani alti"

Questo che significa?

Fabrizio

Non parlavo solo di Roma ovvio, in generale tutte le città

Ansem The Seeker Of Darkness

Ognuno ha la sua direi ;)

il Gorilla con gli Occhiali

Non ho detto questo.

Sandro Pignatti

A cosa devono le autostrade?

Qui c'è una cultura maggiore sul rispetto del territorio, cosa che manca in continente e si vedono gli effetti.
Poi anche la Sardegna ha i suoi problemi (vedasi le miniere non bonificate che hano creato danni permanenti alla popolazione locale)

SamBeOne

Ah ah ah ah

Stefano

non tutti siamo imprenditori...

il Gorilla con gli Occhiali

Se sei un dipendente si.

GeneralZod

La risposta è molto complicata e mi esimo.

Stefano

non so tu che lavoro faccia, ma cambia parecchio se arrivi magari mezz'ora dopo in ufficio perchè c'era traffico...

il Gorilla con gli Occhiali

Per fare un esempio.

Aristarco

faccio dalle 9 alle 10, sono sempre in straordinario ovviamente

Aristarco

ho detto questo? l'italiano questo sconosciuto

pako8x

Troppo semplice... Dopo tre anni le motivazioni diventano scuse. Dal punto di vista del traffico basterebbe dichiarare guerra alle doppie file apertamente e non permettere il carico e scarico merci durante le ore di punta. Ti assicuro che si guadagnerebbe un buon 10% sui tempi di percorrenza all'interno della città. Ma si sa, queste sono scelte troppo impopolari per chi ha sempre sostenuto che i cittadini non sbagliano mai. E intanto sulla strada ognuno continua a fare come diamine gli pare!!

Sul serio sei convinto che chi viene eletto faccia gli interessi di chi lo ha votato?

pako8x

Nei primi due anni poteva essere considerata una motivazione, adesso inizia a puzzare di scusa ed a Roma lo hanno capito un po' tutti. Vedrai se non ci tocca la Meloni al prossimo giro!!!

pako8x

Certo, c'era anche una pubblicità che passava sulla Rai. Magari la facessero oggi sulle doppie file e rispetto dei pedoni, vorrebbe dire che qualcuno si muove!!

matteventu

10 ore MINIMO!? Ma fai un lavoro a turni e vieni pagato di più le ore extra vero?

Ansem The Seeker Of Darkness

Meglio non avere un comune o averlo ma in mano alla mafia?

Aristarco

nel mio caso quando va bene 8-18

matteventu

A che ora si inizia e si stacca in Italia...?

iclaudio

lascia perdere le parole ....tutto quello che hai visto era bello ma non te lo potevi permettere altrimenti tutti i debiti che ci sono non c'erano..di conseguenza "l'ufficio diritti e richieste" è chiuso...se hai i soldi come una volta che li stampavi allora hai il bene,se invece stai indebitato ti ricompri un somaro e vai al lavoro

iclaudio

ottimo

Hockey

Quello per scendere. E per tornare a casa?

DelGius

Pensa che io non ho mai preso la patente perché so già di essere un po' come te. Credo di non essere portato e l'idea di guidare mi fa venire un'ansia enorme

GeneralZod

Se stanno un altro po' non ci sarà più un comune mi sa.

Aristarco

certo che è colpa di chi vota, se ci si lamenta per tutta una legislatura e al turno successivo si rivotano i ladri precedenti, vuoi gli esempi? ne siamo pieni, inutile lamentarsi della politica quando siamo noi cittadini il problema, loro sono solo la nostra espressione ai piani alti

Non è che chi sale al potere poi fa ciò che dice nelle campagna elettorale, ormai è la norma in Italia, quindi non mi venire a dire che la colpa è di chi vota.

Se mi devo impegnare in prima persona è inutile che vado a votare qualcuno che dovrebbe fare i miei interessi.

Così tanto per dire...

Ansem The Seeker Of Darkness

Speriamo che tenendo i 5s ancora un poco la situazione man mano migliori. Se tornano i soliti partiti che stavano per far chiudere il comune per mafia no di sicuro.

Magari fossero 10 minuti

Se devo lasciare l’auto a casa devo avere la possibilità di spostarmi con metodi alternativi e non mi dire che posso utilizzare una bicicletta perché Roma è costruita su sette colli, quindi è piena di salite e discese

GeneralZod

Alle volte sono la stessa cosa

Il problema principale è la mancanza di metodi alternativi per spostarsi, è improponibile utilizzare i servizi pubblici a Roma, ecco perché tutti prendono la macchina anche per andar a comprare le sigarette sotto casa.

Squak9000
Aristarco

no, ma magari dopo essersi accorti di aver votato dei ladri, magari cambiare x sulla scheda non avrebbe fatto male, oppure impegnarsi in prima persona, così tanto per dire

ciro mito

Ah mi stai dicendo che se avessimo votato altro sarebbe stato tutto rosa e fiori?
Ok ..

Aristarco

e chi li ha votati negli anni 80? gli alieni? è troppo facile dare la colpa ai politici che noi stessi votiamo e addirittura rivotiamo negli anni

ciro mito

E allora avresti dovuto informarti sulla politica italiana negli anni 80 , è li che il buco ha preso forma e vita

Jezuuz
Jezuuz

Yes

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video