Robot fattorino e furgone a guida autonoma, il futuro secondo Ford | Video

23 Maggio 2019 26

Un furgone a guida autonoma si ferma nel vialetto, il portellone si apre e scende un robot addetto alla consegna del pacco; è un'immagine del futuro possibile secondo Ford. La casa automobilistica ha illustrato i recenti frutti della collaborazione con Agility Robotics, ovvero Digit, un robot antropomorfo - non un semplice box con ruote, come quelli di Starship che dallo scorso anno hanno iniziato a muoversi anche in Europa.

Occupa poco spazio nel furgone, dispiega gli arti inferiori quando il portellone si apre e con quelli superiori porta il pacco al domicilio. Il robot è costruito con materiali ultraleggeri, è in grado di salire e scendere le scale, attraversare terreni sconnessi, ritrovare immediatamente l'equilibrio dopo un urto, ed ha forza sufficiente a sollevare pacchi da 18 chilogrammi.

Digit, dotato di LiDAR e fotocamere, è progettato per funzionare in autonomia, ma può anche interfacciarsi con un altro sistema robotico, quello che, a bordo della vettura autonoma, crea una mappa dettagliata dell'ambiente circostante. Se un ostacolo inaspettato dovesse presentarsi sul percorso, il robot può chiedere supporto: i dati ambientali acquisiti dai sensori ed elaborati dall'hardware integrato nella vettura vengono condivisi con il robot.

Quando un veicolo a guida autonoma porta Digit alla destinazione finale, il veicolo può trasmettere via wireless tutte le informazioni di cui ha bisogno, comprese quelle sul percorso migliore per raggiungere la porta principale.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo: Ford sottolinea che la collaborazione con Agility Robotics sarà utile per valutare come Digit potrà essere sfruttato al meglio in abbinamento ai veicoli a guida autonoma e quali possibilità di impiego avrà l'innovativo metodo di consegna.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 895 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Sinceramente lo vedo molto improbabile.

Paolo Toriello

Lo so Alessandro, non mi fraintendere...però purtroppo non possiamo essere tutti ingegneri, medici, avvocati ecc...

Developer

https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro Monticelli

Usare il cervello che ci ha dato madre natura per consegnare dei pacchi e guidare un furgone è uno spreco incredibile... Verrà usata in maniera diversa la forza lavoro, per fortuna aggiungo

Leon

20 anni sei molto ma molto ottimista..

Squak9000

ecco... ho letto le ultime quattro righe perché troppo lungo.

si... questi sono progetti per anni più avanti... ma non penso oltre i 20 anni.

Lorenzo Guidotti

https://media1.giphy.com/me...

Aster

Ma perché non ci sono mai notizie diverse come per esempio quel robot italiano usato per le emergenze o semplicemente per trascinare un aereo :)?!

Leon

Il negozio può pure stare aperto h24.. ma una cosa è tenere aperto un'altra sono le consegne dei corrieri..
Ho avuto un negozio in una famosa catena francese della grande distribuzione.. le consegne possono essere fatte dai corrieri solo prima dell'apertura.. dopo tale orario sono vietate dal regolamento interno del centro.
I negozi saranno aperti 24/7? E dove sta scritto?
Chi ci starà dentro? Non tutti per non dire quasi nessuno ha le possibilità di avere dipendenti per coprire 24 ore su 24 7 giorni su 7.
Stai andando a deviare il discorso su sportelli aperti 24/7 che non c'entrano una cippa con il discorso mostrato nel video e per di più resterebbe il discorso di avere dipendenti che lavorano h24.
Io non penso all'antica, probabilmente dovresti aprirti un'attività per capire cosa significa una roba del genere come la intendi tu.
Certi discorsi si potranno fare tra molti anni quando davvero i robot saranno a livelli tali da essere utilizzati in molti ambiti e tutto sarà automatizzato.. ma siamo lontano una vita da ciò

Barone Von Zeppeli

Io oserei dire Scappa!

E se ti ritrovi questo che fa la consegna e ti chiede se li abita Sarah Connors?
https://uploads.disquscdn.c...

Altro che urla!

Barone Von Zeppeli

Misa che quello che viene svegliato fa svegliare il vicinato per le urla

Barone Von Zeppeli

Magari inciampa e spacca il telefono che c'é dentro al pacco.

Barone Von Zeppeli

Me lo immagino già mentre mi porta i pacchi di amazon fuori la porta

Squak9000
Leon

24h 7/7 lo puoi dire solo in determinate cose.
I negozi fisici non sono aperti h24.. di conseguenza le consegne non le puoi fare h24.. idem per le consegne a casa.
Poi i robot e la guida autonoma avranno sicuramente il loro peso nei magazzini e i mezzi autonomi su strada avranno il vantaggio di non doversi fermare a fare le pause come i camionisti.
Solo in determinati casi quindi si può parlare di h24.
Il mio discorso era diverso e si riferiva a quello che propinano nel video.. E li si vede che il robot umanoide in se è di una lentezza disarmante.

Squak9000
Leon

a parte ovviamente la simulazione del furgoncino a guida autonoma, che vabbè lasciamo perdere..
ma il robot mostrato è di una lentezza incredibile e con movimenti decisamente limitati, oltre a poter sollevare pacchi decisamente leggeri per una macchina..
Se questo è il futuro visto da ford auguri.. ci sarà da attendere davvero una vita prima di vedere qualcosa di decente..
Una cosa mi domando sempre, i robot umanoidi ma anche quelli che replicano gli animali, perchè hanno le articolazioni delle gambe/zampe che piegano al contrario rispetto agli esseri che "replicano"?

Paolo Toriello

ma anche posti di lavoro dimezzati

Pensa consegne 24 ore su 24.
Ti suonano pure di notte svegliando tutto il vicinato...hahaha!

~benzo

Hhaha consegne dimezzate con la velocità di questi robot (:

il Gorilla con gli Occhiali

Tutto molto perfetto.

mmhoppure

fa proprio tutto,pensa anche a tua moglie proprio come farebbe qualunque fattorino

Jack Burton

Fantastico, me lo immagino un robottino buggato che percuote violentemente la porta alla shining : de-li-ve-ry

Giulk since 71'

Bello, lo voglio vedere sulla tiburtina a Roma di mattina nel traffico xD

Stefano

la sciura mi sembra molto interessata al robot!

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video