Audi Q5 55 TFSI e: il SUV ibrido plug-in con 367 CV e 40 km di autonomia | Prezzi

13 Giugno 2019 51

Aggiornamento 13/06

Audi ha aperto gli ordini in Italia per il nuovo Q5 ibrido plug-in: i prezzi partono da 63.300 euro (trovate gli allestimenti e la dotazione alla fine dell'articolo).

Articolo originale - 21/05

Dopo l'anteprima della gamma ibrida plug-in di Audi al Salone di Ginevra, il marchio dei quattro anelli svela tutti i dettagli del SUV ibrido plug-in Audi Q5 55 TFSI e quattro da 367 CV con autonomia elettrica superiore a 40 km.

POTENZA DA S, EFFICIENZA DA IBRIDA

L'output complessivo di Audi Q5 55 TFSI e quattro è 270 kW (367 CV), ovvero la stessa potenza della versione mild-hybrid Audi SQ5 TDI presentata a febbraio. In questo caso, grazie al supporto di un pacco batterie più grande, è possibile percorrere una distanza discreta anche in modalità 100% elettrica: la scheda tecnica dichiara un'autonomia superiore ai 40 km nel ciclo WLTP, con consumi nel ciclo combinato di 2,4/2,1 litri di benzina ogni 100 km ed emissioni di 53/46 g di CO2 al km.

Il motore a benzina 2.0 TFSI, 4 cilindri turbo da 185 kW (252 CV) e 370 Nm, è abbinato ad un motore elettico sincrono PSM, accreditato di una potenza di picco di 105 CV e una coppia massima di 350 Nm. La combinazione tra i due motori, coadiuvata dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti con una terza frizione separata, genera quindi una potenza di 270 kW (367 CV) e una coppia di 500 Nm, disponibili a partire da 1.250 giri, e un'accelerazione 0-100 km/h in 5,3 secondi, con velocità massima di 239 km/h. Nella sola modalità elettrica, il SUV può raggiungere una velocità massima di 135 km/h.

Il sistema elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 14,1 kWh, composto da 104 celle prismatiche, posizionato sotto al vano bagagli. Il sistema di raffreddamento (integrato nel circuito) è progettato per trasferire il calore delle componenti elettriche ad una pompa di calore progettata per il riscaldamento dell'abitacolo (potenza di 3 kW generata da 1 kW di energia elettrica)

TRAZIONE INTEGRALE QUATTRO, TRE MODALITÀ DI GUIDA

La trazione integrale quattro con tecnologia ultra funziona come sulle altre Audi Q5: la trazione è di norma anteriore, ma il sistema può decidere, in modo predittivo in base alle condizioni di aderenza e allo stile di guida del conducente, di trasferire parte della trazione anche alle ruote posteriori. Non si tratta dunque di una trazione integrale "elettrica", come visto su altre ibride plug-in.

Attraverso la funzione predictive efficiency assistant (PEA) Audi Q5 55 TFSI e gestisce il recupero dell'energia cinetica scegliendo se attivare la modalità di veleggio (scollegando il motore dalla trasmissione) oppure spegnere il motore. Con Adaptive Cruise Control attivato, il PEA supporta il conducente frenando e accelerando al fine di recuperare o meno l'energia. Il sistema è comunque in grado di avvisare il conducente quando è opportuno accelerare o frenare per sfruttare al massimo la rigenerazione, segnalandone anche il motivo (limite di velocità, cambio di tipologia di strada, presenza di curve, discese/salite, incroci e uscite autostradali, traffico.

Tre le modalità di guida, selezionabili con il tasto Mode:

  • Hybrid: combinazione tra motore elettrico e termico volta ad aumentare l'efficienza complessiva, con guida in modalità elettrica in città e nel traffico singhiozzante. Si può recuperare fino a 25 kW in modalità veleggio, con il motore elettrico che può frenare fino a 0,1 g (sufficiente per la maggior parte delle frenate). Frenando meccanicamente (fino a 0,2 g) è invece possibile recuperare fino a 80 kW di energia.

  • EV: modalità 100% elettrica, fino a quando non si preme il pulsantino del kickdown al fine corsa dell'acceleratore, in quel caso si accende il motore termico.

  • Battery Hold: il motore termico mantiene la batteria carica, utile solamente se dobbiamo entrare in un centro abitato e non vogliamo inquinare localmente/fare rumore.
SI CARICA IN 2,5 ORE, ANCHE CON L'APP

The Audi Q5 55 TFSI e quattro prevede di serie un caricatore Mode 3 con presa di Tipo 2, optional invece il wallbox. Ad una presa industriale a 400 V/16 A, il tempo richiesto per una ricarica completa è di 2 ore e mezza (potenza massima 7,4 kW), che diventano 6 ore da una comune presa domestica a 220 V.

Attraverso l'integrazione del servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service (QUI spieghiamo come funziona), è possibile accedere a oltre 100.000 punti di ricarica in tutta Europa, con un unico sistema di pagamento via app: basta possedere la card dedicata. Dall'app myAudi, inoltre, oltre a poter visualizzare lo stato di carica della batteria e l'autonomia residua, si può anche decidere di attivare da remoto il riscaldamento dell'abitacolo, del parabrezza, dei sedili e degli specchietti retrovisori.

AUDI Q5 IBRIDO PLUG-IN: PREZZI PER L'ITALIA

Audi Q5 TFSI e quattro ibrido plug-in arriverà nelle concessionarie italiane in autunno, ma è già ordinabile ad un prezzo base di 63.300 euro. La dotazione di serie comprende i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, display a colori da 7 pollici (con schermate specifiche per l'ibrido), la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi. La versione Business, che parte da 64.800 euro, aggiunge il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze.

VIDEO: STAND AUDI AL SALONE DI GINEVRA

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Commenti

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sgarbateLLo

La prima aveva un non so che di station wagon che ci stava, poi è peggiorata

G. Vakarian

Forse opel

dario

Auto gpl con cambio automatico esistono? OT

Antsm90

40Km sono troppo pochi, essendo un SUV un piccolo sforzo per portarli circa a 70 potevano anche farlo

Antsm90

È marketing

GilgameshJR

Giusto in tema di gas di scarico

Desmond Hume

Si ma non è goffa ai livelli del Q7 per capirci che davvero sembra un ippopotamo su ruote.

MatitaNera

Molto mnemonico, ad ogni modo, più è alto più si vede che c'hai i soldi

MatitaNera

Comincia ad essere un po' ingombrante però

daniele

Esatto, la mitica A3 30tdi un bel 1.6 a spinta... secondo me fanno bene ne venderanno di più, vuoi mettere un A3 3.0 tdi

Pietro Boni

e costo

zlatan regna

Pochi cavalli, scaffale

Ginomoscerino

una volta indicavano la cilindrata poi l'han cambiato

Stefano

sì esatto, la prima volta pensavo anche io così, ma era una A3...

Desmond Hume

Sempre piaciuto il Q5, uno dei pochi suv del gruppo VW con linea carina insieme al Macan.

daniele

No è per gli ignoranti (nel senso buono) che pensano leggendo che sia un 5.5 di cilindrata

Stefano

*ha

GianlucaA

Sono una nomenclatura ma non hanno nessun riscontro con dei parametri reali. Semplicemente ogni numero riporta a una fascia di kw.
Un casino cmq. Non si capisce ma mmaza

BLERY

SS

deepdark

Peso e spazio.

gianfranco piancone

Kia niro percorsi 4500 km con 70 litri di benzina, certo che mettere 350 cv su una macchina che deve essere risparmiosa non è il massimo

Simone Facchetti

Indica il "livello di potenza" a prescindere dalla cilindrata: tutte le Audi con potenza compresa tra 81 kW (110 CV) e 96 kW (130 CV) saranno caratterizzate dalla sigla "30" davanti all'acronimo della tecnologia utilizzata (TDI, TFSI, e-tron, g-tron). Una cifra che va incrementata di 5 unità salendo di potenza: per esempio, le Audi con output compreso tra 169 kW (230 CV) e 185 kW (251 CV) avranno la sigla "45" e così via

gianfranco piancone

veramente da possessore di Kia Niro ogni giono faccio o 50 Km o 110 per andare al lavoro, quando faccio i 50 Km mi rimane ancora un poco di elettrico per qualche commissione in città
ho percorso ad oggi 4500 Km con una settantina di litri di benzina ed in elettrico per 55 Km spendo 1.4-1.5 euro ricaricando tranquillamente in garagealla faccia dell'allocco

sgarbateLLo

Sarebbero interessanti i consumi in battery hold

Alex

ben poche a mio avviso
metterne una da 20/25KWh, che avrebbe consentito una autonomia reale di 60/70Km ,sarebbe stato perfetto

OrIaf

40km solo in elettrico? Un traguardo!

theBeard

qualcuno mi spiega cosa siano quei numeri dopo il nome dell'auto? tipo Q5 55.. che è 55?

Simone Facchetti

Avete indovinato! :D

Stefano

si, ma non si capisce un cavolo...uno deve andare in giro con la tabellina che c'è sul loro sito...

Loro sostengono che la cilindrata, ad oggi, non sia più indicativa.
Per questo hanno scelto una nomenclatura nuova, incrementale, per riconoscere la potenza del veicolo a prescindere dalla cilindrata.

Leon

Adesso non ricordo bene quanto da la bmw di autonomia, ma dopo circa 6 mesi si era dimezzata, preoccupato perché pensavo ci fosse un problema l'ho portai n concessionaria a farla controllare.... Insomma in poche parole la colpa era mia che la usavo troppo "spinto", notare che la usavo con clima spento, veleggiavo e viaggiavo in eco stando sempre attento a non esagerare con il piede. Riportata e mi sono ripreso un gran bel vecchio inquinante diesel

wiggaz

Sicuramente il peso

Dark Entries

Si, meglio ad esempio Kia Niro 2019 che permette di percorrere in città fino a 65 km a zero emissioni

MatitaNera

Ma non capisco una cosa. Ma espandere questa batteria, di un po', che controindicazioni ah?

MatitaNera

Cosa è successo?

MatitaNera

Minimo.

Stefano

ah ecco...era meglio com'era prima...

andrewcai

No ma è a scaglioni tipo, lo trovi sul sito Audi. Comunque rimane una ca...a

Stefano

mi sembra strano...30kw sono 40cv circa...

andrewcai

Kw del motore

MacheteKowalski

Bella e tutto ma costerà minimo 60k.

Leon

Previsione più che ottimistica fidati, parlo da ex possessore di una bmw 225 xe (restituita dopo 6 mesi)

diego leoni

Previsione più che ottimistica fidati, parlo da ex possessore di una bmw 225 xe (dopo 6 mesi data indietro).

Stefano

ma i numeri (tipo 30 55 xx...) li mettono a caso o indicano qualcosa?

liuc

Ma vedrai che con il solito buon marketing Vw farà miracoli…. per chi fa extraurbano queste ibride non hanno senso, diesel tutta la vita specie per auto di questo tipo.

Kamgusta

40km significa che un 10% lo lasci per riserva, e diventano già 36km. Se lo usi in estate con l'aria condizionata o d'inverno con il riscaldamento ci togli il 20%, e diventano 29km. Altri 10% li togli per l'usura della batteria, che già dopo un paio di anni scende di levello, e siamo a 26km.
Bene, dividiamo in due tale valore (perché immagino che se vai da qualche parte, poi magari vorresti anche tornare indietro) ed otteniamo 13km.
13 km di autonomia? Ti tocca ricaricartela ogni giorno e non riuscire ad andare più in là del lavoro (se ti va bene).
Specchietto per le allodole (o allocchi).
Ridicolo.

Kamgusta

è la maggia dell'elettriko

The_Th

Per me ha più senso questo che una elettrica...
Uso quotidiano con una carica notturna vai quasi sempre elettrico se fai poca strada, per le trasferte più lunghe vai a combustione...
Sarebbe interessante un sistema simile anche su auto più piccole...uso città quotidiano a batterie, trasferte a benzina...ma per buona parte della settimana vai elettrico...

TomsHateMe

Ma secondo te? Li fa x 10 minuti poi finita la batteria vedi te. Sono buffonate x ottenere il 6d-kdrtchhu x girare sempre anche con i blocchi.

luca bandini

anche il ciclo wltp è un test non proprio reale. insomma all'atto pratico anche con il nuovo ciclo le auto consumeranno sempre un 15-20% in più del dichiarato. diciamo che si è ridotto il gap rispetto al 30-40 e in certi casi anche il 50% del vecchio ciclo

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