Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ProPILOT 2.0: la guida semi-autonoma di Nissan debutterà sulla nuova Skyline

17 Maggio 2019 13

Nissan ha svelato, in anteprima mondiale, l'ultima evoluzione del sistema di guida semi-autonoma ProPILOT. Il nuovo ProPILOT 2.0, pensato per automatizzare totalmente la guida in situazioni autostradali o in strade a scorrimento veloce. Il debutto commerciale è fissato per la fine del 2019 sulla nuova berlina Nissan Skyline, inizialmente in Giappone e poi progressivamente anche negli altri mercati.


Progettato per le situazioni "ramp-to-ramp" (ovvero "da una rampa all'altra" di un'autostrada o una tangenziale) il nuovo ProPILOT 2.0 sfrutta i dati del navigatore per consentire alla vettura una guida totalmente autonoma in autostrada | Guida ai livelli della guida autonoma | In questo caso, infatti, al conducente è consentito, per la prima volta su ProPILOT, staccare le mani dal volante. L'unica cosa da fare per sfruttare questa funzionalità è inserire la destinazione nel navigatore: una volta che il veicolo sarà entrato in autostrada, il sistema ProPILOT attiverà la guida autonoma automaticamente.

Mediante l'attivazione della guida in percorso predefinito, il sistema assisterà il conducente nel viaggio lungo un'autostrada a più corsie fino al raggiungimento dell'uscita autostradale - aiutandolo nei sorpass, nei cambi di corsia e nell'uscita.

La funzionalità "hands off" è disponibile quando si sceglie di viaggiare in una corsia predefinita, ma il sistema può ritenere opportuno cambiarla per effettuare un sorpasso se il veicolo che precede viaggia troppo piano. In questo caso, dei segnali audio e video vengono forniti al guidatore, che deve mettere le mani sul volante per confermare l'operazione di sorpasso. Solo allora, il veicolo compie il sorpasso autonomamente. Un sistema che, in combinazione con il cruise control adattivo e al centramento della corsia, ricorda da vicino la funzione Navigate on Autopilot di Tesla (ecco come funziona).

Per districarsi tra una corsia e l'altra, il veicolo si serve delle mappe 3D ad alta definizione del navigatore, del sensore GPS, delle telecamere, dei sensori a ultrasuoni e dei radar, offrendo una visione a 360 gradi di ciò che circonda la vettura, con informazioni in tempo reale. Il tutto contribuisce a rendere più confortevole e meno stressante la guida per il conducente, la cui attenzione viene monitorata costantemente da una telecamera posizionata sulla plancia.

VIDEO NISSAN PROPILOT 1.0


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Non avrebbe molto senso su una macchina sportiva come la GTR, la guida autonoma...

saetta

Infatti non guardava la strada

Super Rich Vintage

Non guidava lui, ha lasciato la guida a un messicano che correva con una macchina d'importazione.

ice.man

FINALMENTE, speriamo diventi presto realtà anche in ITalia

Zone Irrafer

Ma non era passeggero?

saetta

Cmq il tizio affianco è morto perché non guardava la strada

Vash 3rr0r

no, il tuo no. ma nella mia mente è inevitabile collegare le due cose :D

Super Rich Vintage
Vash 3rr0r

Spiace per l'attore, ma questa GIF legata al suo tragico destino fa sprecare milioni di battute di Black Humor...

sgarbateLLo

Gran Turismo

*_*

Super Rich Vintage

Via lo sguardo dalla strada e ci si concentra su altro... https://uploads.disquscdn.c...

Vash 3rr0r

A scanso di equivoci, in Giappone Skyline è la linea di berline di medio/alto livello. Non penso che si faccia riferimento all' installazione nella prossima GT-R ( che infatti ha perso l'acronimo Skyline perchè ora è un modello a sè stante)

Andre

Nissan Skyline? Did you just say Need for Speed Underground?!

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video