Jeep Grand Cherokee Trackhawk è il SUV più veloce sul ghiaccio | Video

03 Maggio 2019 0

Il super SUV made in FCA ha raggiunto una velocità di 280 km/h sulla superficie ghiacciata del lago Baikal, stabilendo il record di velocità per un SUV su ghiaccio. L'impresa si è svolta nel corso dell'edizione 2019 del tradizionale festival motoristico "Speed Days on the Baikal Ice". Qui, Jeep Grand Cherokee Trackhawk, secondo i dati confermati dalla Federazione Automobilistica Russa (RAF) e dalla FIA, ha raggiunto una velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo. Come anticipato, la velocità massima raggiunta sul ghiaccio, secondo i dispositivi di tracciamento GPS, è stata invece di 280 km/h.


Il tutto si è svolto in una cornice quasi surreale: quando è illuminato dal sole, il lago si ricopre di una sottile pellicola d'acqua che riduce notevolmente l'aderenza sulla sua superficie. Nessun problema per Grand Cherokee, che ha dimostrato di saperci fare grazie non solo all'impianto frenante Brembo con freni anteriori maggiorati, ma anche alla trazione integrale on-demand Jeep Quadra-Trac, che comprende un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e una scatola di rinvio a singola velocità. Essenziale anche il contributo del sistema Selec-Track con cinque diverse modalità: Auto, Sport, Track, Snow e Tow.


La vettura ha compiuto il record in versione di serie, con la sola eliminazione degli accessori non necessari. Invariato, dunque, il powertrain: sotto alla carrozzeria muscolosa di un modello ancora attuale nonostante gli 8 anni sulle spalle, pulsa un altrettanto poderoso 6,2 litri V8 benzina da 710 CV, in grado di proiettare la massa del SUV a 100 km/h in soli 3,7 secondi, per una velocità massima (su asfalto) di 290 km/h.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 529 euro oppure da ePrice a 596 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video