Jaguar Land Rover Smart Wallet: tu segnali le buche, l'auto ti paga in criptovalute

29 Aprile 2019 32

Tu segnali la buca, l'auto ti "ricompensa" erogandoti un premio in criptovalute, utilizzabile per il pagamento di pedaggi, parcheggi e ricariche alle colonnine. Così il Gruppo inglese Jaguar Land Rover intende portare avanti lo sviluppo dell'auto connessa: applicandolo alla vita reale per risolvere problemi reali, come la scarsa manutenzione delle vie di comunicazione. A differenza del sistema brevettato da RoadBotics - intelligenza artificiale per la segnalazione delle buche tramite smartphone - quello di JLR mette al centro la componente umana. Un progetto che si sviluppa all'interno della Destination Zero Vision di JLR: zero incidenti, zero traffico e zero emissioni.

Attraverso la tecnologia Smart Wallet - attualmente in fase di test presso il centro di software engineering a Shannon (Irlanda) su Jaguar F-PACE e Range Rover Velar - i proprietari dei veicoli connessi Jaguar o Land Rover saranno incentivati ad attuare un comportamento utile per salvaguardare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, come appunto la segnalazione di una buca, ma anche di una coda improvvisa o di un incidente.

Il meccanismo è semplice: a fronte di ogni segnalazione andata a buon fine, il sistema invia all'automobilista un credito sotto forma di criptovaluta, da utilizzare per il pagamento di servizi quali il pedaggio autostradale, il parcheggio o il rifornimento energetico presso una stazione di ricarica. Un sistema che, tra l'altro, consente di eliminare la necessità di registrarsi a diversi account con diverse modalità di pagamento per ogni singolo servizio.

Smart Wallet si serve della più recente tecnologia per la gestione delle criptomonete: se non bastasse, il gruppo JLR ha stretto una partnership con la IOTA Foundation per promuovere la diffusione di questo tipo di tecnologia per facilitare l'invio e la ricezione dei pagamenti in una rete che, secondo le previsioni, arriverà a coinvolgere 75 miliardi di device connessi (auto comprese) entro il 2025.

Le tecnologie automobilistiche connesse che stiamo sviluppando saranno trasformative e trasformeranno davvero la tua Jaguar o Land Rover in un terzo spazio, oltre alla tua casa o ufficio. In futuro un'automobile autonoma potrebbe guidare fino a una stazione di ricarica, ricaricare e pagare, mentre il suo proprietario potrebbe scegliere di partecipare all'economia della condivisione - guadagnare dalla condivisione di dati utili come avvertire altre auto di ingorghi.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 339 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Lo Pan
Gios
Top Cat
David Lo Pan
transporter
Yafusata

Si ma cosi' non e' che mi tiri su :P

Yafusata

Per quelli che ti vendono il SUV suppongo...

Aristarco

più sicura una ariel nomad

Adriano

Considerando che di strade integre, dove vivo, non esistono tratte più lunghe di 50 metri, direi stavolta svolto

MatitaNera

guadagni per chi?

Top Cat
Mr. G

Roma fa proprio schifo ma il resto dell'Italia non scherza

makeka94

Non pensare che solo Roma sia così, io vivo in una provincia nota per l'estrazione di un minerale tipico, i camion trasportano (tra l'altro in maniera spesso barbara) enormi blocchi, ovviamente tutte le strade si frantumano in tempi record, senza contare le frequenti alluvioni che polverizzano il manto stradale, quasi due anni fa ho comprato un ufficio in una zona industriale di nuova produzione, dopo un anno non potevo andare a lavorare perchè la mia auto non passava dall'unica via che collegava l'ufficio con il viale (ovviamente per colpa delle enormi buche), poi hanno sistemato, e oggi a distanza di due tre mese è di nuovo tutto crepato (anche se per ora la mia fiestina 2018 ci passa), ringrazio lo stato italiano che non prende nessuna precauzione, mi state aiutando a giustificare con la mia ragazza l'acquisto di una moto da cross =).

makeka94

o non sono mai stati in Italia, oppure le transazioni saranno cosi piccole da essere inutili =)

rsMkII

Esatto! DOpo poco ne compri a centinaia e diventi multi miliardario inviandole in tutti i paesi emergenti, di volta in volta, e finanziando campagne di sabotaggio alle strade già sistemate!

Yafusata

Appena senti odore di quadagni facili spunti subito fuori!

Pietro smusi

Praticamente se abiti a Roma nel giro di un mese ti sei ripagato l'auto

MatitaNera

ma chi ha tempo di stare dietro a tutte queste cose... che poi saranno anche "proprietarie" e diverse per ogni casa produttrice

Yafusata

Sulla mia si e' danneggiato il tubo di scappamento per colpa di quei maledetti dossi alti 20cm...

The_Th

Non sono di Roma e non lo so, però so lo stato delle strade che faccio spesso...e autostrade a parte ci sono buche ovunque...
e dove non ci sono le buche vengono messi dossi artificiali alti 20cm...invece di sistemare le buche...

Yafusata

Sai se per caso faranno lo stessa cosa per chi segnala le scale mobili non funzionanti?

Yafusata

Quindi se mi compro un'auto da 55 mila euro poi posso partecipare e guadagnare tutti questi soldini cosi' facilmente?
Figata!

Yafusata

Non mi dire che il 90% di quel 80% finisce a Roma!?

Yafusata

Questi stanno confondendo il 1 Maggio col 1 Aprile...

The_Th

In Italia abbiamo un aumento della ricchezza incredibile con un metodo del genere...
In pochi mesi abbiamo l'80% delle criptovalute presenti al mondo...

luca bandini

in italia funziona al contrario ovvero segnali i tratti asfaltati e lisci...certo si guadagna una miseria

David Lo Pan

Lo hanno già detto che per chi vive a Roma questo "giochino" non è valido? Di miliardari ne è pieno il mondo, ci mancano solo i romani come il sottoscritto e siamo a posto.

Nah, l'uomo delle buche ha detto no. E rilancia: https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

in italia non ne hai bisogno

rsMkII

Ecco come uscire dalla crisi! Siamo salvi!

Iacopo

ci fo mettere il lancia missili come optional e mi creo le buche davanti con un bot che le segnala automaticamente...

stefano passa

Capirai io che vivo a Roma posso smettere di lavorare

3nr1c0

fortunati e ricchi i romani allora

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video