Renault EZ-FLEX: il veicolo commerciale elettrico per le consegne urbane sostenibili

17 Aprile 2019 28

Si chiama Renault EZ-FLEX ed è un veicolo commerciale elettrico, connesso, compatto, agile e, al momento, sperimentale. Lo ha presentato oggi il Gruppo francese con l’intento di dare un ulteriore impulso alla mobilità urbana autonoma e sostenibile (vedasi ad esempio EZ-Pro visto al Salone di Parigi) proponendo un mezzo dedicato agli addetti alle consegne che ottimizza dimensioni e capacità di carico.

EZ-FLEX ha un’autonomia di 100km, è lungo 3,86 metri, largo 1,65 e alto 1,88, ed ha una capacità di carico di 3 metri cubi resa possibile dal cockpit estremamente compatto. Il suo interno (modulare sul retro in modo tale da adattarsi alle diverse esigenze) è comodo e facilmente accessibile, così come sono chiari i comandi a disposizione di colui che è alla guida. Anche le operazioni di carico e scarico risultano essere “semplificate” dall’altezza ergonomica della soglia, posizionata a 760 millimetri da terra.

Renault EZ-FLEX sarà provato per le strade europee da alcuni tester per un paio di anni, al fine di comprendere al meglio quali aspetti debbano essere implementati o corretti per rendere il mezzo il più efficiente possibile. I sensori di cui è dotato raccoglieranno i dati che, una volta incrociati con i feedback degli operatori, forniranno utili informazioni e verranno inviati a Renault in tempo reale. In pratica, l’intento della Casa è quello di sviluppare un mezzo di trasporto testandolo direttamente in strada, ricevendo i pareri e le opinioni di chi lo utilizza tutti i giorni per lavoro.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 431 euro oppure da Amazon a 549 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Design molto 'francese'.

Tetsuro P12

Non vengono fatti così a caso, l'autonomia ci sta. I percorsi sono studiati. Quello di Amazon mi pare faccia 80 km.

Tetsuro P12

No.

Aristarco

se il tuo telefono è in stand-by consuma come quando è accesso? al netto di aria condizionata e riscaldamento

italba

1- Questo è un FURGONCINO, lo hai capito o no? Hai mai visto un furgoncino coupè?
2- Se provi a vendere un FURGONCINO che ha metà dello spazio di carico ma è tanto bello ed aerodinamico ti prendono (giustamente) a pernacchie, ma tu dovresti esserci abituato...
3- Il 90% del tempo un mezzo del genere lo trascorre nelle vie cittadine, l'eventuale risparmio energetico dovuto all'aerodinamica nel percorso fino al magazzino è totalmente irrilevante. Ma a che velocità pensi che debba andare?
4- Non c'è niente di male nel dire una ca####a ogni tanto, ma se insisti nel difenderla a qualunque costo fai solamente la grandissima figuremmerda del bimbetto che non sopporta che non gli venga data ragione qualunque str...upidaggine abbia detto. Ma cresci!

Aristarco

Perfetto sei un grande

Gunny35

Ma che scherzi?! Me lo sono tatuato!

Aristarco

Certo, segnatelo

Gunny35

Ah beh, se lo dice Aristarco

Antonio Exidor

Se un veicolo elettrico è bloccato nel traffico cittadino la sua autonomia scende?

Aristarco

per un furgone funzionale=brutto (squadrato e tozzo)

Gunny35

Il che non presuppone che sia anche brutto

David Francescangeli

100km mi pare ottima come autonomia per un furgone per le consegne. Considerando che a pieno carica ne avrà al massimo 60-70. Consegna 5-6 pacchetti poi torna in sede per il cambio furgone e riparte. Oppure è perfetto per chi lavora part time.
Immagino che ne implementeranno versioni con maggiori autonomia, magari eliminando il guidatore o i pacchi da consegnare.

Aristarco

deve essere comodo e funzionale

Gunny35

Doveva per forza essere orrendo?

italba

No, furbacchiotto, le fanno ad una velocità tale per cui l'aerodinamica non conta un ca##o. E poi giudicare la resistenza dell'aria da una foto non si può, a meno che tu non ti chiami Otelma...

Davide

è stato fatto in quel modo per ottimizzare la capacità interna. Si inizia a parlare di aerodinamica sopra certe velocità che qui non vengono prese in considerazione. Abbiamo presenti i camion no?

Davide

cre-p-a

Maurizio Mugelli

malware.

Marisska

vedi " Game of Thrones Season 8 " completa i sottotitoli e tutte le lingue!?
tutti i film sono disponibili qui: BOXSERIES07.BLOGSPOT.COM

an-cic

Perché, le consegne urbane le fanno sotto vuoto?

Roundup

Sembra un personaggio di Cars

BLERY

Fucilate il designer

italba

Va bene non leggere l'articolo, ma almeno il titolo fino a dove dice "consegne urbane"...

opt3ron

XD

zdnko

Rende splendida la multipla! :D

an-cic

"Renault EZ-FLEX sarà provato per le strade europee da alcuni tester per
un paio di anni, al fine di comprendere al meglio quali aspetti debbano
essere implementati o corretti per rendere il mezzo il più efficiente
possibile."

anche senza averlo visto e senza necessità di provarlo il primo aspetto sul quale lavorare per renderlo efficiente glie lo dico io... un frontale più aereodinamico

Super Rich Vintage
HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video