Mercedes-Benz Concept GLB: il futuro SUV compatto a 7 posti è (quasi) qui

15 Aprile 2019 13

Al Salone di Shanghai Mercedes-Benz scopre le carte presentando, tra le sei anteprime mondiali, anche il concept che prefigura molto da vicino il futuro SUV compatto a 7 posti GLB: Mercedes-Benz Concept GLB si conferma come un GLS in miniatura, ereditando invece dalla famiglia delle compatte Classe A, Classe B e CLA la meccanica a trazione anteriore o integrale

COMPATTO E ROBUSTO

Compatto si fa per dire: con una lunghezza di 4,63 m, una larghezza di 1,89 m, un'altezza di 1,90 m e un passo di 2,82 m, Concept GLB si posiziona ai vertici del segmento C, offrendo un'abitacolo spazioso in grado di accogliere fino a 7 passeggeri. Con le sue dimensioni, ma anche con il design più "robusto" e squadrato, GLB colma il vuoto tra GLA e GLC, proponendosi come ottavo modello della famiglia di compatte nata con la nuova Classe A, nonché come nuovo SUV Mercedes-Benz (segmento che lo scorso anno ha totalizzato oltre 820.000 unità vendute sul totale del marchio).

Se a questo aggiungiamo che, nel 2018, sono stati più di 609.000 i clienti in tutto il mondo che hanno scelto una Classe A o Classe B, un CLA, un CLA Shooting Brake o un GLA (ovvero una Mercedes venduta su quattro è stata una compatta) è facile capire perché il marchio voglia puntare sia sui SUV sia sulle compatte.

ISPIRAZIONE OFFROAD

Lo stile è a metà strada tra un SUV e un fuoristrada, con alcuni rimandi a GLB e altri a GLS (l'ammiraglia SUV del marchio, che sarà presentata nelle prossime ore): sbalzi corti, ruote con pneumatici offroad tassellati, vistose protezioni in plastica e tante cromature, abbinate alla livrea bianco cachemire magno designo con elementi neri lucidi e piccoli dettagli arancioni in contrasto. Da vera concept car (ma ispirare all'avventura offroad) sono le luci accessorie a LED davanti e dietro, oltre al box per il tetto.

Dentro, la plancia di Classe B (QUI la nostra prova in anteprima della monovolume premium) è stata resa più "da SUV" con un nuovo elemento nella parte superiore del cruscotto, elementi tubolari in alluminio fresato in stile offroad per il portastrumenti inferiore, la pelle nappa/nabuk color marrone, cuciture arancioni e gli inserti in legno di noce a poro aperto con motivo a nido d'ape fresato. Presente il Widescreen Cockpit con doppio schermo da 10,25 pollici e sistema MBUX (QUI la nostra prova dell'infotainment connesso con intelligenza artificiale e realtà aumentata).

Novità per una Mercedes-Benz compatta è la terza fila di sedili, a scomparsa a filo nel pianale del vano di carico, in grado di ospitare due persone di media statura. La seconda fila di sedili è traslabile di 140 mm in lunghezza: 90 mm in avanti per ampliare il vano di carico o il vano piedi di chi sta seduto nell’ultima fila, e di 50 mm indietro, oltre ad avere lo schienale inclinabile con 8 regolazioni. L'accesso alla terza fila avviene tramite il sistema Easy-Entry: : azionando la maniglia di sbloccaggio disposta a lato dello schienale, questo si ribalta in avanti e l’intero sedile può essere spinto in avanti.


Sotto al cofano di Concept GLB troviamo il motore benzina 2 litri 4 cilindri M 260 con cambio a doppia frizione 8G-DCT, potenza massima di 165 kW/224 CV e coppia massima di 350 Nm. La trazione è l'integrale 4MATIC permanente con ripartizione della coppia variabile e tre modalità di guida DYNAMIC SELECT: Eco e Comfort prevedono una ripartizione di 80:20 (asse anteriore:asse posteriore), Sport invece 70:30. Nella modalità Offroad la frizione della trazione integrale viene impiegata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

jeep renegade sei tu?

Stefano Ferri

Non ho capito se mediamente i suv sono più brutti inutili od involuzione dell' auto .

Aristarco

oggettivamente belle non direi, l'estetica è soggettiva

gabrimazzo

Pianale decisamente ben riuscito MFA2, dalle compatte A e B a questa, modularità, prestazioni, ed ottime finiture, mentre la parte dell'infotaiment è decisamente leader di mercato. La casa di Stoccarda si conferma al Top.

gabrimazzo

o bella come tutte le Mercedes questione di gusti...anche se A e B sono oggettivamente belle e ben rifinite, e nemmeno care considerando gli optional di serie. Questa ha il suo target, ma sicuramente un prezzo fuori misura.

luca bandini

non afferro bene il target, europeo quantomeno.
qui si vendono poche 7 posti visto che si fanno ben pochi figli quindi perchè prendersi un furgone di 4.63m che costa uno sproposito?
spero che esca presto un gla (mini gcl e sarebbe perfetta) come si deve perchè questa è grande e brutta

Desmond Hume

Quando almeno si sforzavano di fare un buon product placement apportando modifiche ai veicoli per adeguarli al contesto.

Adesso invece nei film ci trovi le auto tirate a lucido e full optional come quelle che consegnano a giornalisti per le videoprove.

sgarbateLLo

l'hanno praticamente lanciata con il film

Desmond Hume

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

con quella roba sul tetto mi sono tornate in mente le Mercedes ML di Jurassic Park 2.

MatitaNera

Brutta come tutte le Mercedes insomma.

Aristarco

per gli USA XDD

sgarbateLLo

(quasi) compatto

Aristarco

compatto 7 posti?

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video