Audi AI:ME, a Shanghai il monovolume elettrico e autonomo per la mobilità urbana

15 Aprile 2019 21

Audi AI:ME è stato presentato al Salone di Shanghai dopo le anticipazioni delle scorse settimane con alcuni teaser. Il "concept visionario per la megalopoli del futuro" secondo Audi è un monovolume elettrico e a guida (volendo) totalmente autonoma, compatto quanto basta per svicolare nel traffico ma allo stesso tempo ampio per accogliere 4 passeggeri.


Lungo 4,3 metri, largo 1,9 metri, alto 1,52 metri e con un passo di 2,77 metri, AI:ME può massimizzare lo spazio interno pur riducendo gli sbalzi. Ma questo è molto più di un semplice "shuttle" urbano. Come indica il nome, infatti, AI:ME è stato progettato con un sistema avanzato di intelligenza artificiale e automazione.

Interessante l'illuminazione a LED frontale che si adatta dinamicamente (grazie a dei pattern triangolari con retroilluminazione controllabile singolarmente) alla situazione, offrendo anche messaggi per i pedoni. Il concept è completato da ruote di grandi dimensioni.


La guida autonoma raggiunge il livello 4, il che significa che può guidare da solo nella maggior parte delle situazioni senza l'input del conducente. In ogni caso, la guida manuale è possibile: il volante tradizionale e la pedaliera rimangono, così se dovesse esserci un'emergenza il conducente può sempre prendere il controllo manuale del veicolo.

L'abitacolo è arioso e luminoso, grazie a montanti A, B e C molto sottili: l'abitabilità interna ne guadagna, anche grazie alla presenza di due poltrone davanti e di un divanetto posteriore, tutti molto sottili e sagomati. Luminoso è anche l'arredamento interno, con materiali moderni e rilassanti che spaziano dalla pelle bianca al legno chiaro. Non manca nemmeno la vegetazione che si arrampica su degli speciali listelli in legno ricavati sul tetto e nel cruscotto.

AI:ME è alimentato da un pacco batterie da 65 kWh e un motore elettrico sincrono che produce 170 CV (125 kW), posizionato al posteriore. Non è stato dichiarato nessun valore sull'autonomia, in quanto la vettura è orientata ad una guida lenta esclusivamente in città (tra i 20 e i 70 km/h).


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StadiaPlus

Ahimè, che mi tocca vedere.

Atro concept fuffa by WV? Strano...

qandrav

thanks :)

Aristarco

era costasa la A2 che se non sbaglio era la prima auto di serie ad avere la scocca in alluminio

Aristarco

Arosa

Paolo C.

E avanti con la fuffa.

1984

l’interno fa un po’ troppo gazebo x ricchi. da fuori non è male

Tony Musone

Considerando che nel 2017, solo sulle strade italiane, c'è stata una media di 9 morti e 676 feriti ogni giorno (ahimé), sono portato a pensare che non le sarà difficile essere più affidabile.

Ngamer

l esterno mi piace ( piu davanti che dietro ) , l interno con quei paletti per i vampiri sul soffitto non mi piace. :P

rsMkII

Uhm, non ricordo! Mi pare molto probabile ma non ricordo sinceramente...

qandrav

forse l'avevano montato anche su lupo/fox/quella piccola della seat?

rsMkII

Verissimo! Ancora adesso quel 1.2 credo che sia uno dei migliori prodotti in Europa lato consumi. Impressionante ma costoso per l'epoca, se non erro.

qandrav

uno dei modelli di a2 aveva un motore niente male (in termini di consumi)

eric

....praticamente un "oggetto" costosissimo (come da tradizione Audi) per fare giusto qualche Km in città..........L.O.L.

Alessandro

le piante rampicanti sul tetto sono vere?

Nalin

Si è identica esteticamente, ovvio, più moderna ma le linee sono quelle.

MatitaNera

mamma mia che noia questi articoli (non per colpa di chi li fa)

rsMkII

Chiamatela New Q2 Electric e via! XD

BLERY

Ahimé sarà affidabile?!

SuperDuo

A me sembra simile a tantissimi altri concept.

fragnsim

Questa sì che è interessante da parte di Audi, finalmente un design più originale, speriamo solo che non resti un concept

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video