Seres SF5: un nuovo SUV elettrico con 480 km di autonomia

11 Aprile 2019 34

La startup americana con capitale cinese SF Motors, salita agli onori della cronaca circa un anno fa quando si presentò al pubblico con due concept car semi-definitive, lancia oggi il brand Seres e il suo primo veicolo pronto per la produzione: Seres SF5 è un SUV elettrico di dimensioni medie, con tanta tecnologia a bordo e una buona autonomia. Dati sufficienti per metterla in competizione con il recente Tesla Model Y (QUI tutti i dettagli del crossover elettrico in arrivo nel 2021).


Non stiamo parlando della solita startup nata dal nulla e destinata a scomparire ancora prima di arrivare sul mercato: SF Motors può già vantare due impianti produttivi (uno negli USA e uno in Cina) pronti a garantire un'ampia flessibilità tra motori, trasmissioni, pacchi batterie, trazione e accessori, nonché un centro di ricerca e sviluppo al lavoro su tecnologie come guida autonoma e connettività avanzata.

Il costruttore sta infatti testando da diversi mesi la propria tecnologia di guida autonoma - nota come "protective technology" - sulle strade della California, in Michigan e in Cina, con l'obiettivo di introdurla sul mercato entro il 2020. La capacità produttiva stimata è di 200.000 veicoli l'anno: quelli veicoli venduti negli USA (in futuro è previsto lo sbarco in Europa) saranno prodotti esclusivamente nell'ex stabilimento General Motors in Indiana.


SF5 sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Shanghai (16 aprile), occasione in cui partiranno anche i pre-ordini in vista delle prime consegne previste, in Cina, entro il terzo trimestre del 2019. La vettura propone un pacco batterie da 90 kWh, in grado di offrire un'autonomia di circa 480 km con una ricarica.

Degno di nota il motore elettrico, accreditato di una potenza massima di 510 kW e di una coppia di 1.040 Nm, per un'accelerazione 0-100 in poco più di 3,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Prevista anche una versione meno performante, con batteria da 33 kWh, accelerazione 0-100 in circa 4,8 secondi e velocità massima di 230 km/h.

Presenti su entrambe le versioni lo schermo multimediale touch da 17 pollici con sistema operativo Ali OS 2.0, l'illuminazione LED con 64 tonalità, una dotazione che comprende più di 30 sistemi di assistenza alla guida avanzati e sistema di ricarica Vehicle-to-vehicle per i casi in cui si rimane a corto di energia.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 431 euro oppure da Amazon a 549 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Thirtylance

BASTA SUV PER FAVORE

vince

A me piacciono, dove ho scritto il contrario?
Ma alla luce degli svantaggi che hanno , non hanno senso per me.

Desmond Hume

"Nessun interno"
Altra cosa in comune con Tesla dunque.

sassi

per 700 cavalli l'avrei disegnata un po' più cattiva

Aristarco

ssssh non dirlo ad alta voce che altrimenti arriva qualcuno con dei link sulla borsa per dimostrarti quanti soldi fa guadagnare tesla

Aristarco

altrimenti come li fai i burnout?

derapage

Esatto, la trekking accanto alla model X sembra un Defender....

Desmond Hume
Maurizio Mugelli

vogliamo chi? la maggior parte della gente vota col portafogli, non la voce.

derapage

vogliamo le auto ecologiche e poi tutti a giro con mezzi da 1600kg in su per trasportare spesso una persona sola in città...

derapage

finalmente una persona dotata di un paio di occhi funzionanti...

RavishedBoy

700 cv sono peoprio necessari?
Qualcosa di più umano no, vero?

Davide

poco più che un render di stile. Nessun interno, prezzo, carateristicvhe dettagliate, foto del pacco batteria.
Render.

Light

magari tra qualche anno ci saranno dei carri attrezzi o dei mezzi di soccorso adibiti a questo, non devi per forza ricondurlo a te stesso.

Ban Dito

Se la gente vuole i bidoni, chi costruisce bidoni fa benissimo a portare avanti questo business.
Detto questo, a caxxo serve un SUV?
A nulla! Gente che compra questi mangia carburante per girarci solo in città! Chi lo utilizza per viaggi o lavori, tipo gli agenti di commercio, fa una caxxata in termini di sicurezza visto che si mette alla guida di un mezzo a cui hanno rialzato il baricentro col rischio di "cappottarsi" maggiormente in certe condizioni rispetto a una berlina o una station wagon!

Account Anniversario

Va che i SUV li fanno anche TA.
LoL.

Comunque, non sei al sicuro nemmeno su un SUV. Se tu viene addosso un mezzo da 25T non c'è SUV che tenga
Schiatti e basta. Quindi...

The_Th

Faccio 50000km anno...Posso garantirti che non serve un suv per sentirti sicuro...Viaggi benissimo anche con una trazione anteriore

Account Anniversario

Più lavoro per i carri attrezzi. Va bene così.

Account Anniversario

"sistema di ricarica Vehicle-to-vehicle per i casi in cui si rimane a corto di energia."

Eh sì, ovviamente io che sto in viaggio con già le rotture di palle del tempo che perdo per ricaricare sto cessi su ruote, mi devo fermare a ricaricare un altro disturbato che è rimasto a piedi, rischiando di fare la stessa fine...

Geniale.

eric

...ma anche no !!!
di guidatori "maleducati" ne esistono che guidano tutti i generi di vetture non solo Suv !! ....possiamo anche parlare dei guidatori di Smart che cercano di infilarsi dappertutto nel traffico e posteggiano dappertutto in modo indecente......
personalmente viaggio molto in Europa, e se disponibile, preferisco noleggiare sempre un Suv 4x4 che mi da molta più sicurezza ed affidabilità in ogni condizione di strada che posso incontrare.....

Tony Musone

Azz... Questa me l'ero persa. Certo che aggiornare durante la marcia, così come permettere di poterlo fare è da idìoti.

No Maria, io esco!

Non ho detto che TUTTI quelli che hanno il suv fanno parte delle categorie esplicate sopra. Per fortuna.
Anche chi ha la macchina piccola può essere una spina nel
c. Ul0
Lo dico comunque dopo cinque anni di patente e di guida.

Desmond Hume

beh questa almeno a differenza della tesla sembra un SUV.

No Maria, io esco!

Quelli che ti tagliano la strada o ti vogliono sorpassare a tutti i costi, ne parliamo?
E quelli che se lo sono voluti comprare solo per delirio di onnipotenza, ma che sono totalmente incapaci a portarlo? Le parcheggiate tra i
c. 0gl10n1 ??

Maurizio Mugelli

e sulla base di quali dati scientifici basi questo tuo giudizio fondamentalista, a parte il "a me i suv non piacciono e tutti devono per forza avere i miei gusti"?

vince

sono i più venduti al mondo perché sembra di regnare in strada, oggi, quando ci sono ancora auto "normali" e piccole.

Vedrai quando ci saranno solo SUV tutti correranno a riprendere l'auto normale per fare gli alternativi.

No Maria, io esco!
Maurizio Mugelli

sono i modelli piu' venduti al mondo, "inutili" non mi sembrano.

le case producono per vendere, non per fare i poster nelle camere dei ragazzini.

disqus_uSJK7cFxtw

Prestazioni notevoli, ma il design ricorda auto già viste, prima fra tutte l'Alfa Stelvio

Ban Dito

Quando questi produttori cinesi invaderanno il mercato occidentale con i loro veicoli elettrici a prezzi competitivi, sarà la fine di Tesla che già non ha 1 euro di utili.

Ban Dito

Adesso inonderanno gli inutili SUV anche con l'elettrico.

Maurizio Mugelli

in cina ci sono gia' diversi produttori di auto elettriche con volumi produttivi non indifferenti, pero' si sentono anche storie dell'orrore piuttosto assurde, tipo un modello che si e' bloccato durante la marcia perche' aveva ricevuto un aggiornamento OTA fallito, bloccato al punto che sono serviti i pompieri per tirar fuori il passeggero (un dirigente della fabbrica fra l'altro...) perche' prima di bloccarsi aveva sigillato le portiere ed i vetri.

Marco Revello

Se non mettono anche qualche prezzo è difficilmente credibile.

qandrav

ben venga un po' di concorrenza (reale, non basata su parole e concept) a tesla

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video