Ford Mondeo Hybrid: la wagon ibrida arriva in Italia da 37.200 euro

29 Marzo 2019 33

Ford Mondeo Hybrid arriva in Italia anche in versione station wagon con un restyling che avrà il compito di lottare nel segmento D dove il mercato ha premiato, negli ultimi anni, gli allestimenti più ricchi.

Così Vignale, insieme a ST-Line, diventa la chiave di Ford in questo segmento che punta sul comfort di viaggio grazie ad un abitacolo ben insonirizzato, i sedili Multi Countour con molte regolazioni elettriche e la funzione di massaggio e più spazio di carico rispetto alla berlina.

L'abitacolo non cambia, i rivestimenti in pelle abbondano su Vignale che ricopre anche la dashboard. Quel che cambia è il bagagliaio che perde qualcosa rispetto a Mondeo SW termica, con una capienza di 403 litri che diventano 1.508 abbattendo il divanetto posteriore.

IL SISTEMA IBRIDO

L'ibridazione di Ford su Mondeo Hybrid SW è l'ultima versione degli americani, un ibrido vero con il benzina a ciclo Atkinson da 2.0 litri e 140 CV affiancato dall'elettrico per un totale di 187 CV complessivi e diverse modalità di utilizzo.

Chi punta al risparmio può sfruttare la batteria agli ioni di litio da 1.4 kWh (raffreddata ad aria) perché il motore elettrico, affiancato dal generatore, può fornire trazione alle ruote e consente di viaggiare a zero emissioni per brevi tratte, scaricando dal termico i passaggi in città ma anche veleggiando in autostrada dove riesce ad intervenire fino a velocità di 100 chilometri orari.

Quando servono le prestazioni i due motori lavorano insieme, in questo caso l'elettrico riesce a fornire la coppia in basso di cui l'Atkinson è più carente così da gestire anche le emergenze, tutto sotto l'occhio vigile del cambio CVT ad otto rapporti che in città consente, nella guida rilassata, di rendere impercettibili le cambiate.


Grazie a Ford Smart Guage, poi, i conducenti hanno sempre a disposizione un'interfaccia semplice e personalizzabile per capire le logiche di funzionamento del sistema ibrido e poter sfruttare al meglio il pedale del gas ma anche quello del freno, con la valutazione di ogni frenata (solo quelle che portano all'arresto) in base a quanto siamo stati abili nel rigenerare l'energia.

MILANO-COMO-MILANO: PROVA CONSUMI

In attesa della recensione con la prova completa, l'anteprima ci ha permesso di registrare una prima indicazione sui consumi di questa Ford Mondeo Hybrid SW.

Premesso che la guida era diversa all'andata e al ritorno e si trattava del primo contatto per entrambi i piloti, Ford Mondeo Hybrid ha fatto registrare meno di 6 litri ogni 100 chilometri nel tragitto che vedete nella mappa, da Milano a Como e ritorno con un traffico medio, scorrevole in extraurbano e con i soliti mezzi pesanti a rallentare di tanto in tanto sul lungo lago.

FORD MONDEO HYBRID: PREZZI PER L'ITALIA

Ford Mondeo Hybrid, già disponibile da qualche tempo, parte da 35.950€ di listino ed escluse le offerte disponibili. Mondeo ibrida in versione station wagon costa 37.200€ e l'allestimento Vignale aggiunge 7.150€ al prezzo.

configuratore online Ford Mondeo Hybrid (berlina e station wagon)

L'offerta Ford All-Inclusive, il noleggio a lungo termine, permette di accedere ad una formula con anticipo zero, 450€ al mese di canone (IVA esclusa) per 36 mesi e massimo 60.000 chilometri. Come specificato dal nome, il costo mensile include tutti i servizi, dal bollo alla RCA passando per manutenzione, assistenza stradale, furto e incendio e Kasko.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

ottima auto, finalmente non un suv e prezzo molto valido...in piemonte si pagherebbe il bollo "solo" sui 140cv quindi?

saetta

Si scusami, come preferisci

Max
saetta

Ok, la conferma che non dai di cosa parli

Max

Sali su una BMW e sali su una Ford e vedi se il concetto è da "provinciale"

saetta

Be se pensi che una macchina del genere solo perché Ford non vale quei soldi, allora scusami ma non sai di cosa parli

Max

No affatto

gepp

Abbassare o girare a destra lo sguardo cambia ben poco qualche decimo di secondo in meno in tempo si reazione

Riccardo Zamprogno

è decisamente migliore la posizione in cui è inserito su fiesta e focus, consente di non abbassare lo sguardo

Mik

Prezzo molto competitivo

gepp

Ce lo mettevo io in quel modo il tablet sulla mia vecchia macchina con le ventose, orrendo

Aristarco

Purtroppo le case stanno tutte sostituendo gli schermi incassati con dei tablet appesi

saetta

Ormai questo discorso non vale più

saetta

Si vede che sei fuori dal mercato delle auto

Usuppue

"Rende impercettibili le cambiate"... Non sapete nemmeno che il CVT non ha rapporti. Che competenza...

Vive

un tempo a quei prezzi ti prendevi l'Audi. lol

Max

40 mola euro per una Ford ???

Ginomoscerino

è l'assicurazione che ti danno quando prendi una macchina a rate, non obbligatoria, esempio la Ford All-Inclusive dell'articolo.
così te hai meno giri da fare e loro sono sicuri che per 3 anni la macchina è sempre stata in regola

Gunny35

Nemmeno quella

BLOW

Guardati la focus st

gepp

e' piu elegante incassato c'è poca da fare , l'altro sembra tutto raffazzonato

gepp

che significa l'assicurazione della finanziaria?

Tony Carichi

Che bella macchina da sboroni! xD

MatitaNera

Con quella bocca è orripilante

Rdl13

https://uploads.disquscdn.c...

max76

È da circa un decennio che ford produce -come altri produttori ovviamente- dei modelli esteticamente anonimi e standardizzati alla massa, e pretende di vendere sta roba a 37.200€ di partenza?....con la concorrenza di Toyota (per altro altrettanto brutte) ne venderanno zero..

Riccardo sacchetti

Mhh, si. Hai ragione..

Ginomoscerino

450€ con bollo, RCA, manutenzione, assistenza stradale, furto e incendio e Kasko, se vai al concessionario e dici che non vuoi l'assicurazione della finanziaria scendi anche sotto 300€/mese

Riccardo sacchetti

Beh, soli 450€ al mese + iva.... Ahahahah

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

Gunny35

Il nuovo design Ford non mi piace nemmeno un po'. L'unica carina é la Fiesta

Mr. G

No, è il contrario. Il tablet sta così perché il design della plancia è ancora quello vecchio e non l'hanno aggiornato. Il design "attuale" è quello di Fiesta e Focus.

ThePentagon

Vedo con estrema felicità che a quanto pare Ford ha finalmente smesso di buttare tablet sulle plance a favore di schermi incassati come faceva qualche anno fa

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video