Bosch: il sistema di avviso per la guida contromano arriva in Italia

22 Marzo 2019 87

Il servizio wrong-way driver warning di Bosch, sistema di avviso di marcia contromano ideato per scongiurare gravi incidenti, è stato distribuito in 13 Paesi europei, tra cui l'Italia; grazie alle collaborazioni strette con 15 fornitori di app, sarà in grado di raggiungere milioni di utenti. A darne notizia è la stessa azienda tramite un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web.

Il wrong-way driver warning affronta in effetti un pericolo concreto: la possibilità di imbattersi in automobilisti che guidano contromano è infatti meno remota di quanto si pensi. Solo in Germania, ogni giorno i notiziari radiofonici sulla circolazione stradale segnalano circa cinque eventi di veicoli contromano, che equivalgono a quasi 2.000 veicoli ogni anno.

Grazie al sistema ideato da Bosch, questi numeri potrebbero subire un calo: si tratta di un servizio salvavita basato su cloud che non solo avverte il conducente che sta procedendo nel senso di marcia sbagliato, ma allerta anche gli altri guidatori che si trovano nelle immediate vicinanze inviando con la massima velocità delle notifiche push.


Come? Semplice: per rilevare se una macchina imbocca l’autostrada nel senso opposto di marcia la tecnologia basata su cloud confronta i movimenti effettivi del veicolo con la direzione di marcia consentita. Tali informazioni relative sono memorizzate in un database. Il guidatore non deve far altro che tenere una delle app con cui Bosch ha stretto collaborazioni per integrare il proprio servizio aperta in background.

Così, non appena un automobilista imbocca la rampa di uscita invece che quella di entrata viene allertato da una notifica push e contemporaneamente vengono avvisati del pericolo anche i veicoli nelle vicinanze. Più aumenterà il numero dei veicoli connessi, più diventeranno strette le maglie dell'invisibile rete di sicurezza e migliorerà l'efficacia del sistema di avviso. Bosch integrerà la funzione direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli futuri, così il display di bordo potrà avvisare il conducente in pochi secondi.

Il sistema, presentato in anteprima in occasione dei Torino Digital Days, era integrato inizialmente solo nelle app radio delle trasmittenti tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne - e già con questi mezzi aveva raggiunto, con i suoi avvisi, ben 400.000 utenti nel solo 2018.

Progressivamente ha esteso le proprie collaborazioni, stringendo partnership con 15 app di navigazione, streaming e radio che hanno integrato la funzione sviluppata da Bosch: tra queste figurano l'app di navigazione GPS Karta (commercializzata dalla startup portoghese NDrive), le app radio e streaming fornite da bigFM, Radioplayer.de, radio FFN, radio rainbow, rainbow 2, radio RPR, TCS e BikerSOS. Tra i partner pronti a implementare il servizio nelle proprie app anche gli sviluppatori di Focus Online, Calimoto e V-Navi.

Grazie a questi numeri, il servizio è stato dunque esteso ed è ora in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa, dall'Irlanda all'Italia, dal Portogallo alla Polonia. Bosch, multinazionale tedesca tra i maggiori produttori mondiali di autovetture, ha proposto diverse novità interessanti negli ultimi tempi: al CES 2019 aveva presentato uno shuttle a guida autonoma, mentre in Germania sta sperimentando un tipo di gasolio totalmente rinnovabile.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

Non so come è andata a finire... Ma so che è ogni sera al corso, quindi credo di no. .

Aristarco

ma non gli hanno ritirato la patente tipo per 3 anni? con anche denuncia?

saetta

6 1 genio

Vincenzo

Si ferma,frena! No che l'auto si blocca, chi è alla guida UN PENSIERO SE LO FA, ma perché si è fermata? Oltre al fatto che uscirà il simbolo sul navigatore ecc ecc...

Andrea1234567

Se si ferma, come fai a girarti e tornare indietro? ahah Dai non ha senso come idea e infatti non verrà fatta, per molti motivi.

Senza contare che nelle nostre strade e autostrade capita spesso che per lavori ti facciano andare nella corsia di senso opposto.

Achille
saetta
asd555
Account Anniversario

<tu non="" hai="" la="" minima="" idea="" con="" chi="" stai="" parlando,="" per="" quello="" che="" ti="" riguarda="" potrei="" benissimo="" essere="" uno="" di="" quelli="" che="" se="" avvertiti="" riescono="" a="" evitare="" propio="" quei="" disastri="" che="" allocchi="" come="" te="" risolvono="" con="" una="" serenata.="">

Invece che stare su disqus a delirare, stai in strada e fai il tuo lavoro, se è vero quello che dici.

saetta
Vincenzo

Prima di tutto si ferma quando prendi la strada contromano, poi genio, secondo te è meglio un impatto tra 2 veicoli che vanno a 80 o più o uno marciante che ti vede e frena?poi dato che si ferma ovviamente giri e torni dietro

Andrea1234567

Se con neopatentate intendi per i primi 20 anni

Andrea1234567

Così ti trovi con l'auto ferma in contromano, molto meglio ahah

Vincenzo

Sulle auto vecchie non si può far nulla ma sulle nuove con gli adas avanzati sarebbe buona una presa di posizione dei controlli e arrestare subito l'auto che prende la strada contromano

Account Anniversario

Nemmeno io. Però so che se passa gli esami, guiderà i camion. E saranno dolori se fa una roba simile con 25T.

Tony Musone

Sei proprio il classico itagliota. Sei stato tu il primo a darmi del poverino e del tonno ed ora fai la vergìne immacolata. E sei sempre tu quello sugli specchi che prima scrive caxxate e poi dice di essere solo un provocatore... Come se poi fosse meglio. La verità è che sei solo un vìle.

Facciamo così, ti mando a far compagnia agli altri cerebrolesì. Adieu.

asd555

Povero menomàto... Mi dispiace molto per la tua condizione.

Rick Deckard®

Se accendi le mappe di Apple sul telefono si spegne la macchina?

Marco Fantin

Udine, tangenziale in quel punto li, BMW... Mmmmmm... Se non era drogato/alcolizzato non mi spiego questa cosa

saetta
asd555
vince

non proprio... tanti rincoglioniti ormai hanno diverse età..

Tony Musone

Non auguro ma mi verrebbe voglia di augurare. È diverso. Ma capisco che tu non ci possa arrivare.

Io sono io

Molti non entrano in contromano, semplicemente al momento di avviarsi si fermano come ad uno stop ed incredibilmente girano a sinistra

sopaug

Mai sentito minacciato da uno che mi sorpassa... Stai a destra, agevola il sorpasso e vedrai che non ti succede niente... Sempre sta fissa di pensare agli altri oh. Che poi proprio le golf che sono dei polmoni, chissà che sorpassi mirabolanti che fanno questi matti.

Kilani

Guarda che ci sono delle leggi che regolano il traffico. Le devi rispettare e stare zitto. Tutto qui.

PassPar2_

Non vado a 70 se la strada è buona, mica sono scemo.

asd555

E tu invece che auguri i frontali a degli sconosciuti da dietro uno schermo cosa sei?
Lol. Dai che ci arrivi.

Tony Musone

Ma di quale 'blocco' cianci? Lol

PassPar2_

Cqxxo confermi che uno si sente minacciato se dementi in golf ti mettono in pericolo con sorpassi azzardati e attaccandosi al cul0 quando già stai a velocità sostenuta?

GTX88
PassPar2_

Succede quando va bene una sola volta al giorno altrimenti anche più di una.

sopaug

si si, ti avevo beccato subito, confermo :D

Massimo

Guarda che bloccare qualcuno di proposito in autostrada è ugualmente (se non più grave) di quello che supera i limiti
Sicché c'è poco da vantarsi lol

Tony Musone

E io ti ripeto che sei un pìrla, uno tra tanti, troppi flamer. Salùt.

il Gorilla con gli Occhiali

Ottimo per gli anziani e le ragazze neopatentate.

asd555

Sicuro di non esserlo? Guarda quanto sono relative le cose e quanto sono interessanti i punti di vista... È troppo divertente vedervi vomitare bile verso il nulla, rileggi i tuoi messaggi dove mi auguri i frontali, lol.
Te l'ho detto che sei frustratello.
Se hai un briciolo di acume te ne rendi conto, ma non ti faccio così arguto viste le ultime reazioni.

asd555

Ammazzati, lol.

saetta

ma mil piede lo hai incollato sull'accelleratore o sei libero di toglierlo a piacimento?be allora avresti potuto rallentare quando basta e poi chiamare il 113.
Allocco!

Tony Musone

Capisco, fai il cretìno per fare incazzare chi cretìno non è. Tutto chiaro.

asd555

No, sono una persona che ragiona.
Non mi metto a decidere io cosa è giusto o sbagliato di quel che fanno gli altri.
Se mi sfanalano mi sposto, perché devo intralciare la stupidità altrui?

asd555

Ci faccio per far incazzàre i minus habens come te, e come vedi mi riesce benissimo!

Tony Musone

Ammazza ma ci sei o ci fai?

asd555

Mi dispiace molto per la tua condizione e il senso di inadeguatezza che provi quando ti sorpassano (!), arrabbiandoti per cose di non tua competenza dimostrando frustrazione repressa, quando potresti semplicemente spostarti e farli ammazzare per conto proprio fregandotene di cosa fanno gli altri come faccio io senza stare a giudicare, cosa che ti porta persino ad insultare qualcuno che non consci dietro uno schermo quando ti si viene fatto notare quanto è deleterio.
Rinnovo la mia speranza in una tua pronta ripresa, ciao!

Luca Lindholm

Apperò... non la facevo così Italiano Medio...

Tony Musone

Ma ripigliati tu. Pìrla.

Davide

bah, basterebbero i sensori di bordo (telecamere e ultrasuoni) per capire che si è contromano, non serve un servizio cloud. Basterebbe impostare i veicoli di modo che non possano procedere a più di 10Km/h in caso di rilevato contromano.

GTX88
asd555

Poverino, ripigliati. :(

Tony Musone

Certo che non è la mia mansione ma posso incaxxarmi, mandarli a fancùlo e definirli luridi vermi quali sono. Un saluto a te, itagliota.

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video