Tesla Model Y: ultimo teaser ufficiale prima del debutto del 14 marzo

11 Marzo 2019 79

Il nuovo SUV elettrico Tesla Model Y sarà svelato il prossimo 14 marzo. E questo già si sapeva, grazie ad uno dei tanti tweet di Elon Musk pubblicati la scorsa settimana. Oggi, tuttavia, l'evento assume i contorni dell'ufficialità attraverso un tweet ufficiale diramato dalla pagina di Tesla, che ha accompagnato la data del debutto con un teaser (in alto) che lascia ancora molto all'immaginazione.

Nell'immagine in penombra, infatti, l'unico elemento interessante è rappresentato dal disegno delle luci diurne a LED del veicolo, che vista l'altezza potrebbero essere parte di un gruppo ottico sdoppiato, in linea con le tendenze seguite da diversi costruttori negli ultimi mesi. Il SUV a zero emissioni, basato con ogni probabilità sulla Model 3 | Tesla Model 3: online il configuratore per la versione italiana, da 595 euro al mese | sarà svelato giovedì prossimo nel corso di un evento che si terrà a Los Angeles, nei Design Studio dell'azienda californiana.

La "singolare" nomenclatura scelta da Tesla per la propria gamma di auto elettriche

Dalla berlina elettrica "entry-level", Model Y dovrebbe ereditare gran parte della componentistica: secondo quanto riportato da The Verge nelle scorse settimane, infatti, i due modelli dovrebbero condividere circa il 75% dei pezzi, compreso il powertrain. Per questo motivo, ci si attendono valori di accelerazione e autonomia sensibilmente inferiori nel SUV, per via dell'aggravio del peso e della sezione frontale più imponente. Questa importante condivisione permetterà a Tesla di accorciare i tempi di commercializazione di Model Y, che potrebbe già essere su strada alla fine del 2020, pochi mesi dopo l'avvio della produzione presso gli stabilimenti di Reno (Nevada) e Shanghai | Tesla, al via la costruzione della Gigafactory in Cina per Model 3 e Model Y.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igi

Praticamente una model 3 gonfiata !!!
Potevano osare di più

Igi

Non ti hanno imparato da piccolo.

P.S. ho scritto "imparato" di proposito, altrimenti non capisce!

Aster

?!Non ti hanno amato da piccolo?!

MatitaNera

Bastasse questo...

frizz bese

Mamma mia che imbarazzo, almeno ammettere candidamente l'errore hahaga

Aster

Bravo cosi non avrai una vits triste

MatitaNera

Ti prometto che ci penso.

Aster

Ho altre priorità, ma tu invece devi applicati di più

MatitaNera

Ci mancherebbe. Tu pensa a scrivere corretto. Poi ne riparliamo.

sagitt

tesla non è solo elettrico, è anche il suo software e le sue chicche

Aster

Se sei frustrato per te questo e altro

MatitaNera

Vedo che hai compreso

Aster

No continua pure

Giovanni Giorgi

Bhe, non è un segreto. Lo dice anche l'immagine dell'articolo e musk ha smentito la successione con "B"

Ora chi non lo sapeva può andare a cercare della disputa legale con ford sul marchio "model". Concesso a ford per ovvie ragioni...

Mattia Tanzi

Mi linki l'articolo o l'intervista in cui Marchionne dichiarava ciò cortesemente? Era un signor manager, vorrei capire il contesto in cui lo ha detto.

Matt Ds

lo sanno anche quelli che non sanno cosa sia una tesla, ormai; a sto' punto aggiungi che il prossimo sara' model b, per formare la frase... vai, dillo te.

Matt Ds

sei confuso: gli F-150 elettrici che vedi sono solo le rivian camuffate da ford per testing - la ford c'entra nulla; vero su amazon, ed anche GM potrebbe investire in rivian, che sembra gia' un compagnia piu' solida, e seria, di tesla. volevo solo dire che esteticamente il truck e' terribile, solo quello.

mario

"nasecerà obsoleta" pure VW e porsche in particolare hanno evidenziato come in Tesla siano più avanti, però arriva l'esperto da tastiera a fare i pronostici. Gente come te ne leggo da almeno 5 anni e finora lo avete sempre preso dove non batte il sole. Sarà mica che alla fine vi piace?!

steek

Fa talmente pena il rivian che amazon finanzia il tutto con 700 mln di dollari e Ford farà l'f150 elettrico su base Rivian.
Già, fa proprio pena.

DarkVenu

Una vera non l'hai detta...

an-cic

Non sto estremizzando... Sei tu che vuoi generalizzare un qualcosa che è troppo complesso per essere generalizzato in due righe, e poi da questi discorsi campati per aria vorresti trarne delle conclusioni valide. Sei fuori strada purtroppo

Nalin

Ad estremizzare non risolvi nulla.

MatitaNera

Ti correggo, che "te ne freghi" non è importante

Giovanni Giorgi

Vorrei far notare i nomi dei vari modelli dovevano essere "SEXY", se solo ford non avesse registrato il Marchio "Model E"

Igi

Si, è vero... e giustamente tu parli di impatto complessivo. Forse si dimentica che i combustibili fossili, oltre ad emettere direttamente CO2, hanno bisogno di essere raffinati, procedimento che genera molta CO2, hanno bisogno di essere trasportati, dal luogo di estrazione alla raffineria e da questa al distributore, altra CO2, etc...etc..., il calcolo è stato fatto, basta cercare sul web e si trova ed è nettamente a favore dell'elettricità.

Matt Ds

si ma quella robaccia rivian fa uno schif0 immondo. qualsiasi cosa e' meglio di quello. e poi il pubblico dei pickup e' ultraconservatore ed adora inquinare ed ama i cilindri in numero di 8, non vedo l'utilita' dell'affannarsi a proporre un veicolo elettrico per quella gente

an-cic

Le chiacchiere stanno a zero. Posta i dati e poi valutiamo il tutto... Perché i pacchi delle auto poi vengono usati per l'accumulo ed hanno una seconda vita, una macchina diesel quando la rottami va allo sfasciacarrozze

PeperonataAssassina

MKBHD ;)

PeperonataAssassina

Sono le elettriche più vendute al mondo, nonostante il prezzo elevato, io credo che FCA deve stare attenta, o fallirà

an-cic

Dove sono questi produttori, ma soprattutto dove sono le produzioni...

gilgamesh

Nascerà obsoleta. Ormai ci sono altri costruttori elettrificati. Aveva ragione Marchionne. La Tesla fallirà.

an-cic

Postali allora. Sono sempre curioso di scoprire cose nuove

The_Th

non sono così i dati...sei tu che li hai letti male...

The_Th

non sono solo i rendimenti del motore...
so benissimo la differenza, ma si parla di impatto complessivo, la costruzione delle batterie provoca molto inquinamento...

Igi

Ancora.... ma perché parlate senza cognizione di causa, andate a vedervi i rendimenti di un motore termico e quello di un motore elettrico.
Inoltre si parla di veicoli a emissione zero... ripeto emissione zero, ha un significato ben preciso!

Aster

Che me ne frega a me

MatitaNera

Kant

Aristarco

le mele

MatitaNera

Anche tu però... "riportino" non "riportano"

Igi

Aspetterei a dire battuto, la presentazione vale quello che vale, per me conta la commercializzazione e le news dicono fine 2020!
Per un marchio che è stato fondato nel 2009 direi che se la sono presa comoda.

an-cic

Questo sarebbe vero a parità di elemento analizzato. Visto che il motore di una smart elettrica è tutta la sua componentistica è svariate volte più piccola di quella di un autobus... La tua affermazione non è scontata che sia vera.

Matt7even

Oddio, lessi tempo fa un articolo al riguardo (penso fosse verso metà 2018) ricordavo un 28%. Ok, i miei dati son vecchi, sono relativi al 2013. (Li avevo letti dal portale di Terna, pensavo fossero più nuovi)

Nalin

Perchè 1000 auto costa più che mantenerne 100 e i pezzi che cambi devono essere prodotti in qualche modo. Avere meno elementi è sempre più conveniente se svolgono lo stesso lavoro.

Matt7even

Appunto, questo dovrebbe farti capire che il problema non è l'auto elettrica in sé ma la gestione dell'energia elettrica a monte.

Matt7even

Nel sistema impatta meno. Le centrali lavorano in modo costante e continuo, il ciclo è molto più controllato e sicuramente molto efficiente. Per carità, le linee elettriche hanno perdite, ma non eccessive e nel complesso superiori a qualsiasi motore endotermico

Alessandro Vagito

Io, è che ti vedevo perplesso sulla questione.
Zero emissioni non vuol dire impatto 0.
La macchina ha zero emissioni dirette (sottinteso come CO2, NOx... Quelli che una volta chiamavamo "gas di scarico", ma adesso non fa figo).

an-cic

E da cosa lo deduci con questa certezza.

Nalin

Per l'inquinamento totale non è affatto uguale. Va bene essere dei paladini di una causa ma senza esagerare.

an-cic

leggili bene quei dati. simulare il 100% di energia prodotta dal carbone quando nella realtà col carbone si produce il 13-15% non ha senso e falsa tutto

Aster

Speriamo che questa volta riportano bene i dati e non facciano la figuraccia come in Cina,fermi alla dogana.

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster