Mercedes-Benz svela la sua nuova elettrica da corsa per la Formula E

04 Marzo 2019 145

Mercedes-Benz ha finalmente svelato la EQ Silver Arrow 01, prima macchina da corsa completamente elettrica prodotta dalla celebre casa tedesca. La vettura gareggerà in Formula E: il progetto non è del tutta farina del sacco di Mercedes-Benz, visto che sarà presente anche un tocco italiano come per tutte le altre vetture della categoria di auto elettriche.

Come regola standard per tutti i partecipanti alla Formula E, infatti, La EQ Silver Arrow 01 vede la partecipazione dell'azienda Dallara per la realizzazione del telaio, mentre la francese Spark si occupa dell'assemblaggio della carrozzeria. Il pacco batteria da 52 Kw (con celle Sony) è invece realizzato dalla startup EV Lucid Motors e fornito da McLaren Applied Techonologies. Se parliamo di regole di costruzione per le vetture che partecipano alla Formula E, la case costruttrici sono autorizzate a sviluppare la trasmissione, il motore elettrico, il cambio e l'inverter, in sostanza tutti gli elementi alimentati dalla batteria.

Per quanto riguarda le prestazioni, la potente vettura sportiva elettrica è in grado di sprigionare 340 cavalli di potenza, accelerando da 0 a 60 miglia orarie (circa 97 Km/h) in soli 2,7 secondi. La EQ Silver Arrow ha un peso di circa 907 Kg.


La nuova Mercedes-Benz sarà mostrata dal vivo questa settimana durante il Salone di Ginevra, ma verrà presentata con una livrea non definitiva, ciò significa che in occasione dell'inizio della sesta stagione di campionato Formula E potremmo rivederla con una verniciatura completamente diversa. Il campionato di Formula E ha preso il via per la prima volta nel settembre del 2014 con il primo ePrix di Pechino, con questo sesto campionato che inizierà nella seconda parte dell'anno Mercedes-Benz si unirà gareggiando in un campo completamente nuovo.

Ricordiamo infine che il Salone di Ginevra 2019 partirà il prossimo giovedì 7 marzo e si concluderà domenica 17 marzo 2019, per maggiori dettagli su eventi e orari vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da Amazon a 689 euro.

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

no sono uno fanatico di motori e che fino a quando la formula 1 è stata interessante l'ha seguita, parlo di quando correva senna e schumi, e tu non eri ancora nato

Bruce Wayne

ah sei uno fatico delle due ruote.

Questo spiega tanto.

Aristarco

veramente non guardo nemmeno più quella, solo motogp, moto2, moto 3 e ogni tanto sbk, sei un maleducato e te ne vanti complimenti...dimostri gli anni che hai

Bruce Wayne

Quando uno inizia ad insultare vuol dire che ha un mulo di fronte che ci capisce niente e parla per partito preso.
Vai a vedere la f1 vai

Aristarco

quando uno comincia ad insultare ha finito gli argomenti con cui ribattere......

Bruce Wayne

Ma chi è il resto del mondo? Tu ed altri due su sto sito dove non sanno niente nemmeno quelli che scrivono le notizie.

Le piste della “polistil” purtroppo sono necessarie al momento dato le potenze e le velocità attuali. Col tempo spariranno. Ansi se si correrebbe su piste tradizionali sarebbe peggio.

I team hanno totale libertà di sviluppo del motore.

La cosa che proprio non capisci , essendo 0ttus0 ( perché quando uno se lo merita se lo merita), è che il resto della machina è volutamente standardizzato per mettere in risalto solo le differenze di motore.

Aristarco
Bruce Wayne

Ma ti diverti a passare la tua a fare il troll? Perchè quello che tu dici non ha senso

In un campionato nato per sviluppare i motori elettrici ci si mette a competere e fare differenza su come telaio e aerodinamica?

Sarebbe stupido, ci sarebbe il rischio di vanificare il lavoro sul motore e non far vincere chi ha sviluppato il motore migliore.

Detto questo ripeto che non è un monomarca dato che ogni team ha un motore differente ( che è il cuore del campionato) ed infatti ci sono enormi differenze tra i team( e colossi come audi ci hanno mesi mesi a far funzionare il proprio inverter perdendoci il campionato perchè erano il più veloci)

Per livello medio dei piloti è il terzo campionato al mondo dopo Indycar e WEC dato che in f1 ci sono solo 7 piloti che sono li perchè se lo meritano e non perchè in un modo o l'altro pagano.

Detto questo fan boost e attack mode sono delle cose fatte per attirare pubblico, ma non hanno mai influito più di tanto. Sempre meno di drs o di gomme progettate per durare 4 giri oppure di regolamenti cambiati a metà campionato.

Detto questo sei libero di continuare a fare disinformazione

Bruce Wayne

Ma ti diverti a passare la tua a fare il troll
COmunque

Aristarco

Direi di sì, visto che tutto il resto é uguale, noto che ti stai innervosendo, oggi Joker ti é scappato?

Bruce Wayne

ah quindi il motore+ inverter fanno il 10% ma statti zitto

Si sono 11 motori differenti

Aristarco

hanno il 90% della vettura identico.....e dubito che ci siano 11 motori differenti per 11 team

Bruce Wayne

11 team con 11 motori differenti
Non lo so dove lo vedi il monomarca.

From Monkey Island 2 (bannato)

mha se volessero si potrebbero ingegnare con delle batterie modulari e fare dei pit stop dove si cambiano pacchi batterie e magari gli pneumatici.

Aristarco

ma hai 12 anni vero? di più è impossibile, non è questione di sapere o non sapere, ma di rendersi conto dei fatti oggettivi

Bruce Wayne

E tu non sai le cose e parli pure.

Aristarco

vabbé ci rinuncio, manco mio figlio di 1 anno è così duro di testa, sarà il costume di batman che ti preme sulle meningi a fare quest'effetto

Bruce Wayne

dove il 90% me lo spieghi dove?
motore ed inverter sono unici team per team.
Telaio unico è una volontà in modo che solo il motore faccia differenza.
Quindi è l'opposto di un monomarca.
C'è più varietà in fE che in f1 dove haas, sauber, williams , force india e toro rosso copiano dal loro team di riferimento.

Aristarco

no semplicemente non ti entra in testa una cosa molto semplice, i campionati motoristici dove il 90% dei componenti delle auto sono gli stessi, si chiamano monomarca, però non ti abbattere, per chi non capisce l'italiano e la logica fanno dei corsi anche gratuiti

Bruce Wayne

Ma tu proprio non hai meglio da fare di spargere false notizie?
Non li capisco i troll

Aristarco

Tesssoro continui a perdere do vista il punto fondamentale che non ti fa dormire la notte, é un monomarca

Bruce Wayne

No, abb e simens collaborano solo ognuno con un team.
Nel resto dei team no
Infomati 1diot4

Aristarco

Si da 0 come no é abb/Siemens stanno a guardarw, cmq anche avessero ognuno un motore elettrico di marca differente, la sostanza non cambia, é al pari di un monomarca

Bruce Wayne

OGNI TEAM SVILUPPA MOTORE ED INVETER

Aristarco

ed è diverso da quello degli altri team, a differenza della formula E, lo sai che stai continuando a darmi implicitamente ragione? nella formula 1 solo motore e cambio possono essere in comune a più auto....e sono scelte non certo imposte da regolamento

Aristarco

batman forse non capisci l'italiano, telaio-aerodinamica-batterie uguali per tutti, inverter e motori sviluppati da 2 o 3 produttori, quindi è un monomarca, nemmeno paragonabile alla F1, poi sicuramente è una vetrina per il futuro ma nulla più

Bruce Wayne

Giustamente uno che vende pezzi sa di queste cose. É uscito lo scenziato.

Si certo , ma non cambia il fatto che sono progetti originali e differenti. Quindi di mono marca non c’è niente.

Bruce Wayne

Telaio ed aerodinamica? Ahahahha haas lo compra dalla dallara

Non parlavo solo di power train i team piccoli comprano tutto dal retrotreno al cambio.

Bruce Wayne

Infatti solo quella del gp di Monza é stata di dubbia moralità anche se correttissima a livello di regolamento.

Ludo Feyaerst

E' esattamente quello che fa Bottas ad ogni GP: lo tengono in pista senza pit solo per fargli arrivare dietro l'avversario di Hamilton per rallentarlo; poi, quando oramai è sulle tele, lo fanno rientrare per il cambio gomme.

BuBy

aerodinamica estrema? questa? vorrai dire esercizio di stile per rendere la auto gradevoli allo sguardo

maxforum

non dico senza limiti, ma nemmeno quei limiti ridicoli

Aristarco

Spero che parli solo per ignoranza, per regolamento in f1 ogni team deve farsi in casa telaio e aerodinamica, poi il powertrain lo può comprare, é ovviamente i team principali con più soldi se lo fanno in casa, questo vuol dire non essere un monomarca

Aristarco

No é uscita una persona che ha lavorato nell'automotive per anni e in particolare nella ricambistica, quindi conosco bene come funziona, le case automobilistiche non si fanno da sole manco gli alternatori, figurati un powertrain per la formula e, secondo te abb e Siemens sponsorizzano auto dove non c'è nulla di loro?

Bruce Wayne

Comunque giusto per concludere l’unico pezzo standard per permettere una equa competizione sono il pacco batterie , ma motore, Inverter e la trazione sono progetti unici appositamente sviluppati da ogni motorista

Ormai considerando che i team in f1 non si limitano a comprare il motore, ma tutto il retrotreno ed il cambio il che rende èmeno monomarca la formula E che la formula1.

Bruce Wayne

Se vabbè é uscito l’ingegner della bmw , Mercedes , Audi , Renault eccc

Aristarco

Ma che vuol dire? Il termico se lo progettano dall'a alla z, io con l'elettrico ci lavoro e ti assicuro che lo comprano tutti da fornitori terzi e non progettano un bel NULLA

Bruce Wayne

Anche per i motori termini comprano dei pezzi già fatti.
Comunque sono motori differenti a livello proprio concettuale . informati prima di sparare a zero .

maxforum

Si quello è davvero ridicolo

Matt Ds

non mi esalta la F1, sinceramente non mi ha mai esaltato sin da quando sono nato, ero troppo piccolo per godere dei leggendari piloti tipo Villeneuve. ho vissuto l'epoca moderna, e preferisco altri motorsport: ma al confronto della f-e, la F1 e' pura emozione stordente ed adrenalinica senza confini.

Matt Ds

non correranno mai su circuiti veri, ne' avranno mai i limiti rimossi, perche' altimenti la batteria prenderebbe fuoco, o durerebbe mezzo giro.

From Monkey Island 2 (bannato)

per non parlare di quelle ridicole regole tipo Fanboost e attack mode. Io seriamente non riesco a capacitarmi di come abbiano concepito una cosa del genere: dare potenza extra per un determinato lasso di tempo a chi riceve più voti... È la morte del motor sport! Ma che è il grande fratello? Se la Formula E vuole puntare a diventare una categoria che la gente prende sul serio deve seriamente rivoluzionarsi.

Aristarco

ti faccio una domanda, tu pensi che mercedes/ds/mahindra ecc, per fare questo campionato si mettano a progettare e costruire motori elettrici ed inverter, o che invece li comprino già belli fatti da abb/siemens e pochi altri?

Bruce Wayne

No
Il campionato vuole che a fare la differenza siano i motori elettrici e i prodotti si devono sfidare solo su quello.

Le batterie verranno rese libere tra qualche anno per adesso sono uguali per limiti tecnologici e di sicurezza.

Bruce Wayne

Tolta la prima gara perché stesso tra di loro non hanno capito una cosa dell’attak mode non ci sono state penalità strane.

maxforum

Non riesco a farmi piacere ne pe macchine ne il campionato. I circuiti sono ridicoli, troppo piccoli sembrano piste per i go kart, le macchine troppo limitate, velocità massima, cv, . Basti pensare che una Tesla s ha la stessa accelerazione e peserà il triplo.. Quando correranno sui circuiti da f1 e toglieranno queste limitazioni vedremo. Per ora sembrano solo macchinine radiocomandate

Grass

Nella FE lo spettacolo non manca, ma è tutto artificiale. Sembra di guardare un'americanata tipo wrestling

Aristarco

Beh ci credo rompere un motore elettrico a quei livelli é pressoché impossibile, ma leggendo dei resoconti delle gare di penalizzazioni strane e poco comprensibili ne hanno date tante

Aristarco

Appunto, infatti la formula E é solo una vetrina non certo una competizione appassionante

Aristarco

Hai presente che al mondo di produttori seri di motori elettrici non ne esistono a milioni come di motori termici? Fai occhio agli sponsor sulle carrozzerie e capirai che anche i motori non si differenziano tanto

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster