Kia e-Soul: i dettagli del crossover elettrico | Salone di Ginevra 2019

26 Febbraio 2019 16

Esposta in anteprima europea al Salone di Ginevra insieme al misterioso concept elettrico Kia, la terza generazione del crossover compatto Kia Soul sarà commercializzata nel vecchio coninente solamente nella versione elettrica e-Soul.


Gli acquirenti potranno scegliere tra due diversi tagli per il pacco batterie (39 kWh e 64 kWh) con un powertrain che deriva dunque da quello già utilizzato su Hyundai Kona Electric (QUI la nostra recensione di Hyundai Kona Electric) e Kia e-Niro (QUI la nostra video anteprima di Kia e-Niro). Rispetto alla precedente Soul EV, migliorano le prestazioni (395 Nm di coppia) del 39%, ma aumenta anche l'autonomia, grazie alle batterie ai polimeri di litio di nuova generazione, ottimizzate nella densità energetica (250 Wh/kg, ovvero il 25% in più rispetto all'attuale).

Sulla versione 64 kWh il motore sviluppa 150 kW di potenza (204 CV), mentre l'autonomia dichiarata è di 452 km (ciclo combinato WLTP). Il tutto con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Dall'altra parte, sulla variante da 39 kWh, il motore eroga 100 kW (136 CV) e l'autonomia scende a 277 km. Invariato il valore della coppia di 395 Nm. La ricarica avviene all'80% in 42 minuti, grazie al caricabatterie rapido con standard CCS Combo in grado di supportare potenze fino a 100 kW.


e-Soul è propone un sistema di recupero energetico avanzato dell'energia proveniente dai sistemi di raffreddamento (energia da riutilizzare per esempio per la pompa di calore). Una pompa di calore "intelligente" che può scegliere di inviare i flussi di aria solamente al conducente quando viene rilevata la sua sola presenza in auto.

e-Soul è anche equipaggiato di serie con il sistema di frenata rigenerativa di Kia, azionato da levette al volante, lo stesso principio che troviamo anche su Hyundai Kona Electric, ulteriormente evoluto. Il conducente può infatti scegliere tra cinque livelli di frenata rigenerativa (nessuno, da 1 a 3, o modalità 'pedale singolo'). Nella modalità a singolo pedale consente al conducente di fermare completamente la vettura semplicemente rilasciando il pedale dell'acceleratore.


Il sistema di frenata rigenerativa, inoltre può anche regolare automaticamente il livello di frenata se rileva il rallentamento della vettura che precede, creando una guida in discesa più uniforme. Con il sistema Drive Mode Select, infine, è possibile scegliere tra le modalità 'Normale', 'Eco', Eco + 'e' Sport '. A livello tecnico, e-Soul offre sospensioni multi-link.

Tutto questo si accompagna al nuovo sistema di infotainment UVO CONNECT, che offre la possibilità di gestire le funzioni della vettura (specialmente quelle dedicate al powertrain elettrico) dall'app per smartphone dedicata.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Bruttissima.

Kamgusta

Ma è un furgone?

Desmond Hume

comunque devo fargli i complimenti, era difficile farla ancora più brutta ma ci sono riusciti.

MiniPaul

Non c'è paragone.

Questa è brutta, la Multipla era offensiva.

Stefano

fiat cubo!

Marmot

se va in retromarcia ha lo stesso cx di quando è in marcia avanti

Marmot

il cx di un cubo

EttoreTurbodiesel

I designer della Multipla sono finiti nei campi di lavoro della Korea e se ne sono usciti con questa?

sgarbateLLo

Auto con estetica pensata per il mercato americano, ma dai contenuti interessanti

Stefano

gli esterni invece...

Forse hanno puntato un po' troppo sulla produttività e ottimizzato gli spazi, tralasciando il design.
Se però potessero dare la versione da 39kWh ad un prezzo che si aggira sui 25.000€ la comprerei.

Pip

Di brutta è brutta, ricorda quello schifo della e-mehari...

MacheteKowalski

Che roba brutta gli interni

Stefano

:-D :-D :-D

Cacito89

Non solo e' un'ottima vettura ma e' pure BELLISSIMA!
Pure molto aerodinamica.

DefinitelyNotBruceWayne

La Soul con il tempo è solo peggiorata.

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video