Passeggero senza cintura di sicurezza? La responsabilità è del guidatore

18 Febbraio 2019 3

Di chi è la responsabilità nel caso un passeggero viaggi senza allacciare la cintura di sicurezza e si verifichi un incidente in cui tale passeggero perda la vita o subisca lesioni? In una recente ordinanza (sezione III Civile, 25 giugno 2018 – 30 gennaio 2019, n. 2531) la Corte di Cassazione ha stabilito che il conducente abbia sempre la responsabilità penale dei danni subiti dai passeggeri che non indossano la cintura di sicurezza (se la causa dell'incidente è imputabile allo stesso guidatore).

La sentenza sostiene quel principio di diligenza e prudenza per il quale il conducente è obbligato ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza. Non solo. Come specifica l'approfondimento a riguardo a cura di La legge per tutti, se il passeggero stesso rifiuta di indossarla, "il conducente ha il dovere di non farlo salire a bordo o, in alternativa, di non iniziare o proseguire la marcia".

Tale sentenza, in realtà, ha semplicemente confermato ciò che è stato già espresso in passato. Sono passati quindici anni da quando i giudici della Corte di Cassazione civile (sezione III, 11 marzo 2004, n. 4993) stabilirono per la prima volta che

il conducente di un autoveicolo non può porre o tenere in circolazione lo stesso, se si è reso conto che qualcuno dei trasportati non si conforma alle regole stabilite dalla normativa sulla circolazione stradale.

Una replica si è verificata nel 2017 (Corte di Cassazione – sez. quarta penale – sentenza nr. 11429 del 9 febbraio – 9 marzo 2017):

Il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza e, in caso di sua renitenza, anche a rifiutarne il trasporto o ad omettere l’intrapresa della marcia. Ciò a prescindere dall’obbligo e dalla sanzione di chi deve fare uso della detta cintura.

VIAGGIARE SENZA CINTURA: COSA SI RISCHIA

Chi viaggia senza indossare la cintura di sicurezza può incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria, che va da 80 a 323 euro. Ci sono poi casi specifici: se a viaggiare senza cintura è il conducente guida senza cintura, oltre alla multa egli assiste alla decurtazione di 5 punti dalla patente; se è il passeggero maggiorenne, la sanzione è a suo carico (senza decurtazione di punti); se è il passeggero minorenne, la multa è a carico del conducente (o del tutore, in caso sia presente). Infine, se il conducente è recidivo (ovvero viene beccato per più di una volta senza cintura), scatta in automatico la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Nelle ultime settimane le cinture di sicurezza sono salite agli onori della cronaca per via di un brevetto depositato da Apple, che punta a trasformare questi dispositivi di sicurezza passiva in un'ulteriore interfaccia con cui gestire le diverse funzionalità delle auto connesse e autonome.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Honoré de Balzac

cavolo, sai che non lo sapevo e sono andato a cercarlo sul cds? bella informazione ora me la metterò sempre

Marcomanni

Bello, hanno legalizzazato e motivato la distrazione durante la guida.
Le briciole nel cervello...

Tony Musone

Sarebbe bello se tale norma fosse chiara anche per i passeggeri seduti nei sedili posteriori, perchè non si sa per quale strano motivo credono che il passeggero con l'obbligo delle cinture sia solo quello di fianco al guidatore.

L'unico modo per fargliele indossare è quello di indurle a pensare all'incolumità di quelli seduti davanti a loro. Bah.

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO