Telepedaggio unico: via libera dall'Unione Europea ai pagamenti standardizzati

15 Febbraio 2019 116

Strasburgo ha approvato in via definitiva l'accordo sulla direttiva telepedaggio UE. Dopo essere stato approvato lo scorso maggio dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, il telepedaggio unico - ovvero il pagamento del pedaggio autostradale attraverso il sistema standardizzato SET (Servizio Europeo Telepedaggio) - diventa dunque realtà avendo raggiunto 536 voti a favore, 53 contrari e 17 astensioni tra Parlamento, Commissione e Consiglio Europeo.

L'approvazione della direttiva redatta dall'europarlamentare di Forza Italia-Ppe Massimiliano Salini è un primo passo verso una semplificazione dei molteplici sistemi di pagamenti oggi necessari per attraversare le autostrade dei Paesi europei. Questo il commento di Salini:

Il telepedaggio europeo rappresenta una svolta: taglia la burocrazia semplificando la vita di chi usa le autostrade, fa risparmiare centinaia di milioni di euro a cittadini e imprese e consente un giro di vite contro i ‘furbetti’ di altri Paesi Ue che non pagano le tariffe. Grazie al telepedaggio unico Ue, primo e unico dossier del nuovo pacchetto mobilità approvato in Ue, i minori costi stimati saranno circa 370 milioni di euro l’anno.


Una volta che la direttiva sarà pubblicata in Gazzetta, gli Stati avranno 30 mesi per applicarla, consentendo agli automobilisti di tutta Europa di pagare il pedaggio circolare con dispositivi di pagamento interoperabili tra loro in tutti i caselli. Già nel 2009 l'Unione Europea aveva predisposto l'adozione di un sistema unico di telepedaggio. Soddisfatto Salini:

Lavorando come relatore a questo dossier insieme a Forza Italia e al PPE, ho ritenuto prioritario agevolare gli utenti ed eliminare gli ostacoli alla competitività dei nostri autotrasportatori, oggi costretti a tenere in cabina sei o sette diversi dispositivi di pagamento. La direttiva che armonizza il sistema di telepedaggio in Europa rende obbligatoria per gli Stati la convivenza delle diverse tecnologie accreditate disponibili (unità di bordo con tecnologia microonde, satellitare e comunicazioni mobili), pena l’impossibilità di imporre il pedaggio, e consente di recuperare i mancati pagamenti dei viaggiatori e trasportatori provenienti da altri Paesi membri, problema oggi grave e irrisolvibile.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

sei una specie di pappagallo poco intelligente

vince
sopaug

ed ecco a voi una dimostrazione di quando quando il limite tra analfabetismo funzionale e stupidi.tà è labile :D

vince
sopaug

sei il classico esempio di i.diota che ti porta al suo livello e poi cerca di batterti d'esperienza... Non mi presto al tuo gioco. Io ho già scritto e spiegato tutto in modo comprensibile, se non capisci aggiungi solo altro materiale alla tua brutta figura :)

vince

ok non hai ancora capito e cerchi di difendere la tua posizione senza rispondere alle domande :

-paghi un abbonamento o paghi ogni singola chiamata?
-Vai all'ospedale privato o a quello pubblico?
-Compri ogni singola canzone o paghi un abbonamento per ascoltare quello che vuoi?

...e senza avanzare un ragionamento oggettivo sul perché pagare l'autostrada ad ogni utilizzo sia più conveniente per tutti invece che creare un abbonamento. Pensa che stup1d1 in slovenia, austria, etc etc che hanno le vignette...

Adios

sopaug

Io non ripeto nessun errore sei tu che non capisci e continui a ragionare per la tua strada. E ripetere le cose a pappagallo ho smesso di farlo all'asilo probabilmente. Adios.

vince
sopaug

cioè tutto sto casino e nemmeno prendi l'autostrada? Perchè costa troppo? E vorresti l'abbonamento a una cosa che non usi perchè pensi che così la useresti?

E dicevi a me cosa? Di fare un corso di economia domestica?

Sei una barzelletta.

vince

io non prendo proprio l'autostrada a pagamento se posso. Il telepass mi è quindi inutile.

sopaug

sì, tu lo usi il telepass europeo? :) E' talmente semplice fare i conti che ti richiedono un canone a parte.

vince
Anche perchè i gestori sono diversi, come immagino saprai (sono sarcastico ovviamente).

Hanno fatto il Telepass Europeo..non credo sia un problema fare i conti tra i gestori italiani

sopaug

se scrivi da cani non è colpa mia. Quando scrivi "tutti" uno pensa a "tutti", obbligatorio, come il bollo, non solo quelli che usano l'autostrada. Rileggiti.
Quando a ciò che scrivi, e che finalmente hai spiegato decentemente, se non lo hanno ancora fatto è perchè i conti che tu pensi tanto di saper fare evidentemente ai gestori non tornano. Anche perchè i gestori sono diversi, come immagino saprai (sono sarcastico ovviamente).

E non lanciarti nel giudicare le competenze altrui in base alle reazioni alle tue strampalate e mal esposte teorie, perchè fai solo figuracce.

vince

Ma mica l'autostrada ti devono obbligare.
Dico che ci dovrebbe essere la possibilità di fare un abbonamento vantaggioso per l'utente come per i piani chiamate/dati dello smartphone.

Ripeto: tu hai l'abbonamento illimitato o paghi ogni chiamata/sms/MB di dati?

Non comprendi un concetto base sotto il naso di tutti i giorni. Se una cosa/servizio viene venduto in milioni di pezzi, costerà meno a tutti, invece se serve ad 1 singolo costa tanto.

L'esempio dell'ospedale anche lì non hai risposto. Immagino tu vada dalla sanità pubblica quando serve e non dal privato, perché altrimenti pagheresti tanto.....

Prova a ragionare e mi darai ragione.

Propongo un abbonamento 120€ l'anno per l'autostrada, 10€ al mese.
Adesso io non la prendo mai perché è cara, ma con l'abbonamento la prenderei e secondo me tanti altri.
Se tutti facessero l'abbonamento, questo prezzo basso sarebbe possibile eccome.

Ma tu di economia ne sai quanto ne può sapere un bambino di astrofisica.

vince

Abbasseresti il costo della spedizione e quindi il costo del prodotto.
Non mi pare difficile da capire.

Non pensare solo ai prodotti Amazon, ma alla spesa di frutta, verdura che fai al supermercato.....

Pippo

Perche' abbiamo i pedaggi piu' alti d'Europa.

sopaug

ma cosa stai dicendo... Il telefono mica ti obbligano a pagarlo in abbonamento se non vuoi. Sei stup.ido proprio eh.

vince

Ma non è sempre vero.
Conta che i privati spesso fanno carte false per stare in piedi....finché non vengono smascherati.

Notevoli gesta nel servizio sanitario e nella gestione degli acquedotti ad esempio. Il privato non è un santo. Deve fare più cassa dello Stato.

vince

Allora prendi l'esempio del telefono.

Paghi ogni chiamata o hai fatto l'abbonamento?
Io dico che l'abbonamento all'autostrada è la stessa cosa.

Ploser

Successo anche a me, ma premendo il pulsante per avere assistenza nel giro di 1 min avevo il biglietto per pagare successivamente e la sbarra aperta.

sopaug

non ha senso il paragone che fai:

- della sanità hanno bisogno tutti per cura o prevenzione o emergenza visto che è un servizio salvavita
- dell'autostrada no.

La sciura che va a fare la spesa dimmi perchè deve pagare a te e a me l'autostrada per farci pagare di meno?

Quindi, giusto per capire chi è il cretino e l'ipocrita, sicuramente sei tu.

ROY MUSTANG

ti dico la verità, vedendo come spesso sono gestite gli altri servizi statali non so quanto realmente possa migliorare la situazione, anzi direi che sarebbe un miracolo non vederle peggiorare

ROY MUSTANG

ma sono state privatizzate anni fa, che poi abbiano fatto e stiano continuando a fare i furbetti sulle nostre spalle è un altro discorso...ma se ad esempio te mi vendi qualcosa, perdi il diritto di proprietà (l'ho semplificata banalmente, so che devono comunque pagare lo stato)

Martin84

In Slovenia esiste già un sistema come il telepass ma adesso vale solo per i camion

rsMkII

Ok, bene, e questo cosa aggiunge al tuo commento? XD Scusa eh, non voglio essere polemico ma davvero non vedo come possa cambiare una critica ai tempi che a me sembra inutilmente e forzatamente polemica. ;)

rsMkII

Secondo me in questi 30 mesi si dovrà rinnovare il loro sistema, ripensandolo, oppure fare una vignetta per gli stati che non vogliono rivedere tutta l'infrastruttura. E, detta tra noi, si parlava già da ANNI di introdurre il pedaggio per i non residenti in Germania, mi sembra che sia l'occasione per costruire i "portali" Telepass (li chiamo così ma avranno sicuramente un nome diverso) anche lì e iniziare a riscuotere a tutti quelli che passano dalla Germania per poi andare altrove.

Bad Mad Lad™

Se in Italia viaggiare in autostrada non fosse così costoso, sicuramente il numero di veicoli circolanti sarebbe maggiore...

vince

Ma tu su smartphone paghi un abbonamento o paghi ogni singola chiamata? Giusto per capire chi è il cretino...

Se tutti pagano, il prezzo si abbassa, mi pare normale.

Se ti servono cure mediche vai in ospedale privato o in quello pubblico?
Se vai in quello privato sei coerente: paghi quando ti serve, ma se vai in quello pubblico sei un ipocrita alla massima potenza, visto che paghi le tasse sempre e non solo quando ti serve. L'autostrada la devi vedere allo stesso modo secondo me.

Marco Cancian

Peccato che se poi succede come a me, e ti rifiuta per ragioni sconosciute la carta (che ha funzionato all'andata, ma per qualche ragione, non al ritorno), ti ritrovi a tappare tutti, non poter pagare in moneta, chiamare l'assistenza, e prendere il biglietto con cui poi dovrai pagare online o in posta.

MasterBlatter

Peccato che il rapporto veicoli km sia maggiore quindi anche con meno strade e costo inferiore hanno maggiori ricavi

Bad Mad Lad™

Come ho scritto sopra non intendevo scrivere "più migliore". Non sarò un genio della grammatica italiana ma fin lì ci arrivo anch'io.

Bad Mad Lad™

Chiedo venia. Volevo scrivere "più conveniente", poi ho cambiato in migliore ma mi sono dimenticato di eliminare la parola "più".

SuperDuo

Beh, dipende molto dalla percorrenza. Io ad esempio oggi non uso autostrade se non costretto creando (come tanti altri) inutile traffico sulle statali...

SuperDuo

Ti rendi conto che se applicassimo alle autostrade svizzere la stessa tariffazione italiana, pagheresti di più a singola tratta?

sopaug

Noncapisci perché a livello logico non ha senso ciò che proponi, faresti pagare tutti per un servizio che non tutti sfruttano.

Anche a farlo apposta un intervento più cre.tino non potevi farlo, sei il classico poveretto che guarda nel suo orticello ( e io sono uno di quelli che con l'autostrada a canone fisso ci guadagnerebbe sicuro eh)

TLC 2.0
vince

Saccente, ho proposto una tassa appunto per gestire la rete autostradale.
Con entrate fisse possono gestire meglio i lavori di ammodernamento.

Guarda paesi più intelligenti di noi come gestiscono la rete autostradale, non solo Europa.

vince

Non ho capito cosa hai scritto sinceramente.

Prova a studiare economia domestica, con entrate fisse, magari trovi la risposta.

Tony Musone
meno strade significa meno veicoli circolanti, ergo meno utenti paganti. Non è così difficile da capire.

In effetti non è un concetto difficile da capire però quel che non capisco è cosa c'azzecchi col costo chilometrico.

il metodo più migliore

Azz. Una vera chicca che da tempo non leggevo. Grazie ;)

Bad Mad Lad™

Con meno strade significa meno veicoli circolanti, ergo meno utenti paganti. Non è così difficile da capire.
I bollini autostradali sono semplicemente il metodo più migliore ma non consentirebbero alle autostrade italiane di fare soldi a palate come accaduto finora...

sgarbateLLo

Contano ancora abbastanza

sopaug

E come pensi di starci con 100 euro di bollo in più? Ma poi che senso ha? Fai pagare l'autostrada a tutto il traffico solo cittadino per pagare meno tu? Sei un genio eh

bda94

Allora a maggior ragione urla EUREKA

OlioDiCozza

certo meglio per noi pagare un intero anno di autostrade svizzere solo per poter arrivare in macchina negli altri paesi dell'UE

Tony Musone

Il confronto andrebbe fatto per costo km. La Svizzera ha meno di un 1/4 della rete autostradale italiana. Tempo fa lessi che in base a questi dati il costo chilometrico italiano rispetto a quello svizzero sarebbe più caro del 20%

NataNxy

Kolt dai non fare come vince...

In un prodotto sono comprese gia queste spese.. Materie prime, ammortamento macchinari, stipendi, elettricità, trasporto, ecc...

Se vendi un tuo oggetto su internet ad esempio non metti consegna a mano o PIU spedizione?

susu.... ;)

NataNxy

ritenta cosa...?
Conosci il concetto di servizi essenziali e accessori?
Per come ragioni tutto è essenziale...
Le tasse che tu citi servono per la rete non autostradale in quanto quest'ultima ha una comodità superiorie e un suo prezzo di utilizzo in base all'uso...

Saccentino....

ice.man

appunto come fai a decidere se quando passi vuoi fare l'abbonamento da 1 settimana o quello mensile?

SuperDuo

Eh si, molto meglio pagare per una singola tratta quello che gli svizzeri pagano per un intero anno illimitato.

Alessio Ferri

Austria e Slovenia hanno le telecamere all'entrata dell'autostrada, vorrà dire che dovranno installare anche un rilevatore di telepass e addebitare i 7 giorni

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster