Hyperloop in Sicilia? Si sogna Palermo - Catania in soli 10 minuti

02 Febbraio 2019 440

Potrebbe sembrare un sogno ad occhi aperti e forse lo è, almeno fin quando non si vedrà la posa dell'ultima pietra. D'altronde le capsule ad altissima velocità della Hyperloop Transportation Technologies - e startup affini - alimentano ormai da anni le speranze di una mobilità più rapida e sostenibile, e tutti siamo in attesa di un tracciato funzionante che provi tutte le loro teorie.

Ma in futuro (forse lontano?) questi sistemi potrebbero effettivamente arrivare anche dalle nostre parti, ad anticiparlo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni, che in questi giorni ha incontrato il presidente e cofondatore della startup californiana:

Ho incontrato Bibop Gresta, il presidente di Hyperloop, l’azienda che sta lavorando allo studio di un treno supertecnologico capace di coprire la tratta Milano-Roma in appena mezzora o Catania-Palermo in poco più di dieci minuti. Un progetto entusiasmante che potrebbe rivoluzionare le infrastrutture di questo paese e creare occupazione - ha scritto il sottosegretario pentastellato su Facebook - Fantascienza, diranno gli scettici. Forse, ma di sicuro vent’anni fa erano fantascienza anche gli smartphone, le stampanti 3D e la blockchain e invece oggi fanno parte della nostra vita.

Ecco Quintero One della Hyperloop TT

Il progetto è più che ambizioso e mira a rivoluzionare completamente i trasporti di terra, con treni ipertecnologici a levitazione magnetica capaci di schizzare fino a 1.223 km/h all'interno di condotte sottovuoto e senza resistenza dell'aria. Il primo si chiama Quintero One ed ha già preso forma. Abbiamo già discusso innumerevoli volte delle principali soluzioni che si celano dietro Hyperloop, incuriosisce ovviamente quest'oggi l'ipotesi di una messa in opera della tratta Milano - Roma e di quella Palermo - Catania (200 km circa attualmente percorribili su rotaia in 3 ore).

Puri slogan al momento: seppur il sistema a regime permetterà un recupero energetico tale da creare un surplus, grazie ai tanti pannelli fotovoltaici previsti lungo il tracciato, i costi di realizzazione sono ovviamente alti e il pubblico dovrebbe dare un aiuto considerevole. Non dovremo tuttavia aspettare molto per vederlo all'opera, negli Emirati Arabi Uniti stanno già investendo sul progetto e mirano a collegare Dubai e Abu Dhabi con Hyperloop entro l'inizio di Expo, ad ottobre 2020.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

440

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Ma infatti anch'io dubito che verrà realizzato li un progetto del genere e ovunque sarà, prima faranno indagini di mercato per vedere se possa funzionare o meno

Giorgio

Te la dico alla brutta... che senso ha fare un treno il cui biglietto costerà un botto se poi nn c'è l'utenza visto che metà popolazione ha le pezze al kulo e nn mi pare che sia una delle regioni più industriali e con un pil adatto a supportare i costi?

xpy

Sono due cose slegate l'una dall altra, allora dovresti lamentarti pure della presenza della connessione ad internet
Per la seconda domanda, semplicemente per tutti coloro che si vogliono spostare da palermo a catania, un mezzo di collegamento così veloce permetterebbe inoltre cose ora impensabili, ad esempio la possibilità di lavorare/studiare a palermo vivendo a catania e viceversa

Giorgio

In Sicilia nn c'è manco l'acqua potabile fra un po' perché la metà viene persa/rubata e fanno il treno iper veloce? Per chi?

Dario Scalici Palmeri

Scavare un tunnel nn crea terremoti dipende dalla tecnica di scavo puó creare vibrazioni o cedimenti in superficie durante la realizzazione
Una volta completato il rivestimento definitivo è come se nn ci fosse

goghicche

Specchio riflesso!!!

Itachi

Ma tu hai qualche problema mental3, sul serio.

Ti ho appena ridetto che per me sono tutti colpevoli (quindi anche quelli di prima) e tu mi rispondi di nuovo "i tuoi amici?"

Cioè boh sul serio mi sto preoccupando per te perché a questo livello di analfabetismo funzionale credo cia una condizione medica sotto.

Non è che se continui a ripetere " i tuoi amici" cambia la realtà, chiunque stia leggendo questa conversazione può tranquillamente vedere i vari "per me sono tutti colpevoli" e tu che continui a ignorare qualunque cosa e come un pazz0 a ripetere " i tuoi amici"

Cioè è quasi spaventosa questa cosa.....mi sto preoccupando sul serio.

goghicche

Con quelli come te, dal principio maleducati, vedi:

- Prima tua risposta "No io non sono d'accordo come chiunque con un cervello..."
-Seconda tua risposta "Come volevasi dimostrare visione semplicistica e limitata della realtà..."

Non perdo tempo a seguire fili logici, lo perdo solo per prenderli per il c@lo.

I "tuoi amici" sono quelli che tu hai votato negli anni passati, anche se dirai che non andavi a votare.

Paolo C.

Hahhaha trollata.

Itachi

Io: "ho dato la colpa a loro come a tutti, sono tutti colpevoli"
Tu: " i tuoi amici hanno fatto i debiti!!!!!!!!! Lol XD visto la tua fantasia!!!!!!"

Ma ti stai drogando mentre scrivi queste cose o sono il frutto delle tue normali funzioni cognitive?
Spero la prima, sul serio.

goghicche

I tuoi amici hanno fatto oltre 256 mld di debito nell'ultima legislatura, brutta cosa questi numeri che si ostinano a non volersi modificare a seconda della TUA fantasia e?

Itachi
goghicche

Rimanici, con tutto il cuore.

Ovviamente, se il paese è a livello dell'Uganda, è per colpa di chi lo governa da 8 mesi, e non dei tuoi amici che l'hanno governato fino ad ora.

Passo e chiudo.

Itachi

"Lo conosco benissimo" ma non lo scrive...
Senza tra l'altro replicare a nulla di quello che ho scritto e senza rispondere al come (se davvero consoci quella cifra) quei soldi vanno a muovere in qualche modo la nostra produttività.

Il nulla totale seguito da "vatti a sfogare da qualche parte".
Che tristezza.....davvero....
È che mi dispiace davvero vedere gli italiani così indifferenti al loro paese.....

goghicche

Ascolta a me, vatti a sfogare da qualche parte, tutto quello che stai chiedendo, è nel post a cui hai risposto.
Il resto, costo di RDC + quota 100, lo conosco bene tranquillo.
Visto che ti vergogni di essere italiano, potresti espatriare, io invece da qualche mese ne sono di nuovo abbastanza orgoglioso.

Itachi

Ottimo, totale negazione della realtà.

Fammi un favore, vai a controllare quanto è costato rdc+quota 100 e poi mi fai sapere.

Nel frattempo non posso che intristirmi nell'appurare che come pensavo c'è una totale negazione della realtà.

Il fatto stesso che per te quando uno parla di gente competente intende gente laureata e basta fa capire a che livello siamo.

Mamma mia ogni giorno di questi governo mi vergogno di essere italiano, devo ancora trovare UNA sola persona che li abbia votati e che sappia 2 righe di quello che stanno realmente facendo.

Vai a controllare rdc+quota 100 e poi fammi sapere se per te ha senso indebitarsi di quella cifra bella situazione in cui stiamo.
Se per te ha senso vuol dire che ormai ti sei totalmente bevuto i deliri di quella gente, se non lo ha fammi sapere cosa ne pensi.

Mew

È un pluricondannato, non può avere certe posizioni. Ipotizzo

Lokotto

Intendevo da incarichi politici.

Mew

Davvero fuori? Ma se lo mettono in prima serata su Rai 2 lol

Lokotto

Guarda. Io sono gia' abbastanza impressionato che Grillo ne sia rimasto davvero fuori.
Come minimo mi aspettavo che facesse il ministro o il direttore della RAI.

dafuq

No ma la costruzione di una rotaia non rischia di fare partire un terremoto come scavare un tunnel

Fabio

I principali esponenti di governo sembrano fermarsi a quella.

Dario Scalici Palmeri

perchè una rotaia normale è immune ai sismi?

IDGAF

1) sì (se leggi travaglio, informati altrove)
2) certo che c'è, però dato che collega l'alta velocità italiana a quella francese, tanto varrebbe fare anche quel tratto ad alta velocità
3) no, non è intasata perché è lenta e le viene preferito il trasporto su gomma

ale

No è semplice logica, è stato detto da qualche fonte ufficiale che la linea sarà solo per treni merci? No, per cui passeranno anche i treni passeggeri. Non penso serva specificarlo dato che è la normalità, se mai andrebbe specificato se fosse per qualche ragione vietata al transito di treni passeggeri, che è la anormalità.

goghicche

"Come volevasi dimostrare visione semplicistica e limitata della realtà."

La tua.

"Non è mai stato un problema di rei o di rdc, il problema sono (ovviamente) i soldi.
Il reddito e tutto quello che c'è intorno è costato alle tasche degli italiani un patrimonio di soldi che non ci potevano permettere.
Siamo in una situazione che definire tragica è riduttivo, qualunque euro usiamo per queste cose è a debito, quindi ci dobbiamo pagare sopra gli interessi."

Il debito di questa manovra è andato a coprire in maggior parte i 12mld di aumento dell'IVA che il precedente governo ha lasciato ai posteri, vedremo se questo riuscirà a essere più onesto con le "salvaguardie" ancor più corpose che ha accettato di inserire in manovra.

"In poche parole è come se hai un negozio che non funziona, sei indebitato, vai in banca a chiedere un prestito con la promessa di usare i soldi per cambiare l'attività e renderla produttiva, poi esci dalla banca e con i debiti sui debiti che hai appena fatto ti ci compri una macchina.
Bella macchina, ti rende felice per 2 secondi perché adesso puoi guidare, poi il mese dopo vai in bancarotta."

Questa è una distorsione della realtà che ti serve per giustificare la tua contrarietà ad un provvedimento che a quanto pare non conosci.

"Se un branco di "professori" si sono dimostrati inadatti vuol dire che vanno trovati altri professori, il ragionamento per cui allora si può provare col tizio ignorante non ha nessun senso logico."

Vedo che la propaganda delle adesso "opposizioni", iniziata fin da subito per contrastare i "barbari" su di te ha fatto presa, invece, per quel che vorrà dire (il titolo di studio per me è relativamente importante), la percentuale di laureati nei "nuovi barbari", è superiore alla media.

PassPar2_

A quindi che ci passino treni passeggeri é una tua idea. Vieni qui a insultare basandoti sulle tue convinzioni? Un po' presuntuoso come atteggiamento.

Lokotto

Ovviamente.

Mew

Sì certo e la politica doveva stare fuori dalla Rai... CERTO

DefinitelyNotBruceWayne

Tunnel Milano-Roma si, ma la TAV no?

Itachi

Come volevasi dimostrare visione semplicistica e limitata della realtà.

Non è mai stato un problema di rei o di rdc, il problema sono (ovviamente) i soldi.
Il reddito e tutto quello che c'è intorno è costato alle tasche degli italiani un patrimonio di soldi che non ci potevano permettere.
Siamo in una situazione che definire tragica è riduttivo, qualunque euro usiamo per queste cose è a debito, quindi ci dobbiamo pagare sopra gli interessi.

Compreso questo semplice concetto non ci vuole un genio per capire che quando ti indebiti e sei già indebitato prima qualunque euro prendi deve essere totalmente virato allo sviluppo economico in modo da coprire gli interessi e dare una parvenza di recupero.

Reddito e quota 100 sono un fantastilione di soldi totalmente BRUCIATI perché non modificano in alcun modo la nostra produttività che se non si fosse capito non funziona.

In poche parole è come se hai un negozio che non funziona, sei indebitato, vai in banca a chiedere un prestito con la promessa di usare i soldi per cambiare l'attività e renderla produttiva, poi esci dalla banca e con i debiti sui debiti che hai appena fatto ti ci compri una macchina.
Bella macchina, ti rende felice per 2 secondi perché adesso puoi guidare, poi il mese dopo vai in bancarotta.

Questo è quello che ci aspetta grazie alla gente che ha dato retta a quegli analfabeti funzioni del governo attuale.
E prima che arrivi il classico "e allora quelli di prima!!!!!!"

Quelli di prima erano ladri, approfittatori e hanno spolpato l'Italia.
MA era gente con un minimo di cervello che di sicuro non distruggeva il negozio che potevano rapinare tutte le volte.

Questi di adesso sono veramente analfabeti con problemi di comprensione che rischiano davvero di far affondare un paese intero con la loro incompetenza.
Non mi ero mai vergognato così tanto di essere italiano, sono riusciti a farmi rimpiangere i bunga bunga di Berlusconi.

goghicche

Invece il REI che è un contributo puramente assistenziale va bene?

Itachi

No io non sono d'accordo come chiunque con un cervello per il semplice motivo che è una manovra del tutto inutile visto che si basa sul tamponare la conseguenza (la gente senza lavoro) e non il problema (il fatto che non ci sia lavoro, il fatto che quella gente non abbia competenze per lavorare ecc).

È la classica manovra da marketing che non serve a un caxxo se non a fare pubblicità sugli italianotti medi che non sono in grado di comprendere il mondo che li circonda, e sui cui quindi manovre reali e davvero utili (come riforme sull'istruzione/snellimento e svecchiamento della burocrazia ecc) non farebbero colpo.

Ma "regaliamo soldi alla gente" funziona sempre.
E prima che parta la classica risposta "eeeee tu non capisci non vuoi aiutare quelli poi sfortunati", la cosa grave è proprio che io voglio aiutarli, è la gente che va dietro questa roba semplicistica che non li aiutando e non se ne rende manco conto.

roby

Si e quando? Quando tutti noi lettori qui siamo morti e sepolti e i nostri nipoti con le loro badanti

goghicche

Quindi, tu saresti anche d'accordo, ma siccome si sono i "furbetti" sei per il non farlo?
Se si, siccome c'è chi non paga il biglietto, togliamo gli autobus?
O, siccome ci sono i "falsi invalidi", togliamo le pensioni d'invalidità?

dafuq

Ovviamente il fatto che sia una vaccata è sottinteso

Ho pensato la stessa cosa

Lokotto

Almeno per ora non stanno aiutando gli amici degli amici come faceva lui :P
Almeno per ora...

Lokotto

Teoricamente anche Monti doveva esserlo :D

Solid92

A suo tempo sarebbe interessante, per adesso mi accontenterei di mezzi di trasporto dignitosi e puntuali.

Elia Marcantognini

Ha la memoria corta in base al vento che tira.. ora ha la memoria lunga sul PD e corta sul centro destra, gli anni scorsi il contrario.
Purtroppo non ce n'è uno sano, destra sinistra o centro.

Ratchet

Ma va, meglio lasciar stare.. poi crollano i ponti e vogliono fare questo.. ahahah

Rick Deckard®

Ad ogni modo si studia ancora la storia per quella che è stata, non con teorie revisioniste...
Comunque basta che leggi gli studi pubblicati per i 150 anni della banca d'Italia o un semplice articolo di Repubblica che parla proprio di queste teorie neoborboniche che sembrano piacerti tanto: é intitolato "Quel reame felice esiste soltanto nelle bufale"
La differenza c'e sempre stata, si sono spesi tanti miliardi, incenticentivato, sostenuto ecc e non ci hanno mangiato solo i politici, che anzi vivono in un sistema Italia, di cui tutti facciamo parte (guarda dove rubano di più, fatti una domanda, darti una risposta).
E anche giusto portare le nuove tecnologie prima dove serve essere competitivi, poi nelle aree periferiche, altrimenti si perde quella poca crescita che c'è e che tira il paese

Solid92

Io non ci trovo nulla da ridere, ho capito che tipo di persona sei una persona che sa fare molto bene l’ignorante, senza infrastrutture, istruzione ma per favore torna a studiare ignorante, per chi li ha votati bisogna anche parlare a livello nazionale chi ha votato governi di sciacalli fino a meno di un anno fa.

Garrett

So solo che ogni anno in Italia si va in emergenza e quando l'emergenza diventa una consuetudine, o si cambia termine oppure ci si da da fare.
Questa è un'anomalia tutta Italiana.

ale

Perché mi pare logico che se si fa una nuova linea ferroviaria per sostituire una linea esistente obsoleta e lenta vi passino sopra anche i treni passeggeri, quali impedimenti ci sarebbero a farlo? Nessuno, per cui passeranno i treni passeggeri insieme ai merci come passano i treni passeggeri insieme ai treni merci in tutte le altre linee ferroviarie del mondo.

E ancora ti chiedo, quale esempio di linea ferroviaria esclusivamente per treni merci conosci? Nessuna, a meno di linee particolari dedicate a raggiungere determinate aziende o linee in aree remote.

piero

invece quello di catania è una perla...

Eugenio Raggi

Da un governo PD e Forza Italia alleati x 25 anni vorresti dire

Eugenio Raggi

Lavoreremo un giorno in meno ma guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno in più. Romano Prodi professore di economia ex capo del governo ,. Ex iri etc etc... A proposito della Euro. In confronto Salvini è un dilettante. Ma la italiano medio si sa, ha sempre avuto la memoria corta.

Mew

Magari, Draghi è molto competente!

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster