Volkswagen: a Chattanooga nasceranno le elettriche per gli USA

15 Gennaio 2019 26

Sarà Chattanooga la fabbrica che ospiterà la produzione delle auto elettriche di Volkswagen destinate al mercato nordamericano. Nella giornata d'apertura del Salone di Detroit il costruttore di Wolfsburg ha annunciato che l'espansione dell'impianto del Tennessee comporterà l'assunzione di 1.000 nuovi dipendenti a fronte di un investimento di 800 milioni di dollari (circa 700 milioni di euro) per l'adeguamento della struttura.

Il primo modello a zero emissioni realizzato sulla base della piattaforma MEB di Volkswagen svelata a settembre uscirà dalla linea di produzione nel 2022, tre anni dopo l'inizio della produzione nella fabbrica tedesca di Zwickau, dove verrà prodotta la ID, la monovolume elettrica che arriverà sul mercato nel 2020 e sarà seguita da una famiglia di modelli a batteria, compresi quelli realizzati a marchio Skoda e Seat.

Nel 2020 Volkswagen inaugurerà anche gli stabilimenti di Anting e Foshan, in Cina, seguiti nel 2022 da quelli tedeschi di Emden e Hannover. La prima elettrica su base MEB farà il suo esordio in Nord America nel 2020: si tratta della versione di serie del concept I.D. CROZZ (qui nel nostro video). Attualmente a Chattanooga viene prodotta la Passat a cinque porte e il SUV full-size Atlas, il quale sarà affiancato dalla variante a cinque posti Cross Sport.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

E ogni anno se la passa male, ha 10 miliardi di debiti, nel 2016 ne aveva 6. Vedi tu.

Horatio

Ah ah ah, stavo pensando la stesa cosa xD

Top Cat

Tantissima!!!!

Tom Smith

Lo era anche l'anno scorso...

Maxim Castelli

Questo è l'anno della fine. Ricorda.

Tom Smith

Praticamente ogni anno dalla sua fondazione Tesla viene data per fallita. Per me o sfonda o rimane una nicchia di lusso.

orsidoc

Io proprio auguro di non venderne nemmeno 1. Buffoni e che si permettono di dare lezioni a noi consumatori. Sapendo benissimo che li teniamo in pugno.

Nic0m

Non mi pare di aver mai detto che condivido l'aumento dei prezzi (che è comunque prassi comune in quasi tutte le Case man mano che evolvono i modelli), ma che augurare una cattiva sorte al gruppo VW sarebbe come augurare ai francesi che scoppi una loro centrale nucleare: le conseguenze ricadrebbero anche su di noi, non dimenticare!

zebradivetro

lì c'era più figa!!!!

orsidoc

e a te sembra giusto aumentare i prezzi? vedrai che appena le prendono dal mercato cambiano idea. Con tutta la concorrenza che c'è questi vogliono aumentare? prenderanno una severa lezione e gli starebbe bene.

orsidoc

infatti quelli sono i peggiori. chi ha falsato i dati dovrebbe prenderle di santa ragione . e poi ormai non sono nemmeno italiani quindi vanno trattati come tutti gli altri .

DefinitelyNotBruceWayne

Questa è tipo "questo è l'anno di Windows Phone" o "questo è l'anno di Linux sul desktop". Più la si dice e meno si verifica.

Maxim Castelli

Tesla, 2015-2019, rip (riposa in pace).

Nic0m

Posso capire la tua frustrazione da consumatore, ma ti garantisco che se VW subisse una batosta mondiale l'indotto dell'automotive italiano (che fornisce componenti per tutti i gruppi tedeschi) ne risentirebbe pesantemente. Ricordiamo sempre che se Atene piange Sparta non ride, in Europa siamo tutti sulla stessa barca!

dickfrey

Grande spot, me lo sono ricordato appena ho letto !

Myngionee

ma hai bevuto?

Markk

Anche Fca ha "mentito e falsato i dati", infatti ha recentemente accettato di pagare 700 milioni di multa.

Aster

Seat accetta già preordini

Markk
ADM90

Make Great U.S.A. Again

henrybahus

ma i motori a metano torneranno mai disponibili?

orsidoc

Hanno dichiarato ieri che aumenteranno i prezzi per stare entro i limiti imposti. Questi qui sono abituati a mentire e falsare i dati e adesso vogliono aumentare i prezzi? speriamo in una bella batosta mondiale cosi capiscono cosa vuol dire prendere in giro i consumatori, spero in un dominio asiatico koreo-japponese.

Top Cat

(Proprio per quello.....hahaahahahahahahahaha!!!!!)

doctorstefano

quando il sole spacca i maròn...

ReArciù

vedo che la vw ha investito parecchio nell'elettrico

Top Cat

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada